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Come chiedere il rimborso dei buoni fruttiferi postali caduti prescritti (www.risparmioggi.it)

I buoni fruttiferi postali sono da sempre uno degli strumenti di risparmio preferiti dagli italiani, grazie alla loro sicurezza e affidabilità. Tuttavia, molti risparmiatori si trovano di fronte al problema dei buoni caduti in prescrizione, ovvero quei titoli che, non essendo stati riscossi entro i termini previsti, non sono più soggetti a rimborso secondo le regole standard. È fondamentale conoscere i propri diritti e i passi necessari per richiedere la restituzione del capitale investito, soprattutto in presenza di situazioni ambigue o di mancata informazione da parte di Poste Italiane.

Rimborso buoni fruttiferi caduti in prescrizione: differenze tra i buoni con e senza data di scadenza

Esistono due categorie principali di buoni fruttiferi postali: quelli che riportano una data di scadenza precisa e quelli che non la indicano chiaramente. Per i buoni che specificano una data di scadenza, il titolo diventa infruttifero una volta superata tale data e, se non viene riscattato entro dieci anni, cade in prescrizione, rendendo impossibile il recupero del capitale e degli interessi maturati.

In casi in cui la scadenza non è chiaramente indicata, potrebbe essere possibile ottenere il rimborso, incluso il pagamento degli interessi, facendo leva sull’ambiguità del contratto. Infatti, una data poco chiara non deve essere considerata come una vera e propria scadenza, dando al risparmiatore il diritto di richiedere quanto dovuto.

Tipo di BuonoDurataScadenzaTermine Prescrizione
Buoni con data di scadenza10-30 anniAlla scadenza indicata10 anni dalla scadenza
Buoni senza data chiaraVarieInterpretazione ambiguaPossibile ricorso se ambiguo

Come chiedere il rimborso dei buoni fruttiferi caduti in prescrizione e ottenere la restituzione

Se il tuo buono fruttifero è caduto in prescrizione, la procedura per tentare di ottenere il rimborso richiede l’invio di un reclamo formale a Poste Italiane. Se entro 60 giorni non ricevi risposta o il reclamo non viene accolto, puoi rivolgerti all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), un organo della Banca d’Italia che si occupa di risolvere le dispute tra clienti e istituti finanziari. L’ABF ha già trattato numerosi casi simili, spesso risolvendoli a favore dei consumatori, specialmente quando ci sono state carenze informative da parte di Poste Italiane.

Inoltre, nel caso in cui non ti sia stato consegnato il Foglio Informativo Analitico (FIA) al momento della sottoscrizione del buono, puoi far valere i tuoi diritti. Il FIA è un documento fondamentale che illustra chiaramente le caratteristiche del titolo, compresa la scadenza e le condizioni di prescrizione. La mancata consegna di questo documento può costituire una violazione degli obblighi informativi da parte di Poste Italiane, obbligandola al risarcimento.

Quando scadono i buoni fruttiferi postali

Un buono fruttifero postale scade alla data in cui cessa di produrre interessi. Ad esempio, se un titolo ha una durata di 20 anni, dal 21° anno non accumula più interessi, e diventa infruttifero. Il risparmiatore ha quindi dieci anni di tempo dalla data di scadenza per riscuotere il capitale. Trascorso questo periodo, il buono cade in prescrizione, e il diritto al rimborso si estingue.

Prescrizione del diritto di rimborso dei buoni fruttiferi

La prescrizione di un diritto, come quello di riscuotere un buono fruttifero postale, si verifica quando non viene esercitato entro il termine legale previsto. Una volta prescritti, i buoni non possono più essere riscossi, salvo casi particolari in cui il risparmiatore non è stato correttamente informato.

Ad esempio, se i buoni riportano informazioni contraddittorie o se ci sono correzioni a penna che potrebbero creare confusione sulla data di scadenza, è possibile richiedere un risarcimento. Recentemente, diverse sentenze hanno confermato che in presenza di tali ambiguità, il risparmiatore ha diritto al rimborso, poiché Poste Italiane non ha adempiuto ai suoi obblighi informativi.