Il mercato delle carte prepagate ricaricabili è in rapida evoluzione. Alcuni prodotti più di altri si emergono dalla massa grazie ad alcune peculiarità che li rendono più performanti. Tra questi troviamo sicuramente Viabuy, una delle carte prepagate più richieste e attivate in assoluto. Nelle prossime righe dunque, vedremo insieme come funziona, i massimali operativi, i costi, le opinioni e tutto quello che occorre sapere.
Cos’è Viabuy e come funziona
Viabuy è una carta prepagata ricaricabile dotata di codice IBAN, emessa da PPRO Financial. Si tratta di una società del Regno Unito chiaramente autorizzata ad emettere strumenti di pagamento. Nonostante non sia una banca, la società ha comunque tutti i permessi necessari per proporre sul mercato prodotti finanziari come previsto dalle attuali normative del proprio Paese.
Questo particolare aspetto risponde a una delle domande più frequenti quando si parla di prodotti finanziari: Viabuy è un prodotto sicuro. Ad ogni modo, la carta che ricordiamo appartenere al circuito MasterCard ed essere dotata di tecnologia Contactless, può essere richiesta da chiunque sia residente in Italia. Come vedremo successivamente, uno dei pregi principali di questo strumento è il suo elevato plafond.
Viabuy: limiti, prelievi e plafond
Come anticipato, Viabuy si contraddistingue da molti prodotti concorrenti per il suo plafond piuttosto elevato, pari a 50.000 euro annui. Questo aspetto permette di soddisfare le esigenze della maggior parte dei consumatori. Anche il limite di spesa annua è di 50.000 euro, mentre quello giornaliero è fissato a 2.400 euro. Per quanto concerne invece i limiti di trasferimento, sono quelli del saldo disponibile.
Dobbiamo però precisare che quelli elencati sono i limiti massimi della carta, ma l’effettivo importo dipende dal livello di sicurezza che le viene associato. Questo significa che subito dopo l’emissione tali limiti sono decisamente inferiori. La possibilità di utilizzare importi più alti dipendono dal livello desiderato di anonimato. In sintesi, ad un livello maggiore corrispondono massimali inferiori e viceversa.
Viabuy come ricaricare
La carta prepagata Viabuy può essere ricaricata in diversi modi. Il primo di questo è possibile grazie al codice IBAN di cui è dotata. Questo significa che potrai effettuare un normalissimo bonifico bancario da un conto corrente o da un’altra carta prepagata. La ricarica in questo caso è gratuita. Eventualmente potrebbe essere applicata una commissione dalla tua banca se prevista.
In alternativa puoi optare per la ricarica da altre carte di pagamento a te intestate. Per questa modalità invece è prevista una commissione percentuale su quella che è la somma di denaro che ricaricherai. Per Viabuy è possibile anche la ricarica mediante il trasferimento P2P da altre carte Viabuy. Per tale metodo non è previsto alcun costo supplementare. L’ultimo metodo possibile è quello della ricarica in contanti.
In questo caso potrai procedere sia presso uno sportello bancario, che attraverso un ATM dotato di questa funzionalità. La ricarica è gratuita, ma a seconda di chi fornisce il servizio potrebbero essere applicate delle commissioni. Ad ogni modo, dal sito Viabuy avrai la possibilità di consultare l’elenco delle banche convenzionate.
Viabuy costi
Entriamo nel vivo di questa recensione prendendo in esame l’aspetto dei costi, che nonostante non sia l’unico da considerare, rimane comunque uno dei principali. Innanzitutto è previsto un canone annuo di 19,90 euro. Si tratta di meno di 2 euro al mese, quindi il prodotto rimane decisamente concorrenziale, soprattutto nel contesto degli alti massimali di cui abbiamo parlato in precedenza.
Per ogni carta aggiuntiva invece, è previsto un canone annuo di 14,90. L’aspetto per cui Viabuy lascia interdetti è quello del costo di attivazione, pari a 69,90 euro. Si tratta di una spesa superiore rispetto alla media. Di contro però, ricordiamo l’alto livello di anonimato possibile che la rende una carta difficilmente pignorabile, seppur non esente da possibili controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Ricordiamo inoltre che questo costo è una tantum, ovvero da pagarsi solamente una volta nel momento della richiesta della carta. Un altro fattore di costo da non trascurare è quello legato ai prelievi presso gli sportelli bancomat ATM. Per questo tipo di operazione è prevista una commissione di 5 euro. Ad ogni modo, Viabuy potrebbe rivelarsi una buona soluzione anche a livello aziendale. Questo perché non è previsto alcun costo di emissione per le carte supplementari, e il canone annuo si riduce ulteriormente.
Viabuy attivazione: come richiedere la carta
Richiedere la carta prepagata Viabuy necessita solamente di alcuni minuti del tuo tempo. Il primo passo è quello di recarti sul sito ufficiale o in alternativa scaricare l’applicazione mobile, e cliccare su Ordinare la Carta. A questo punto dovrai inserire i tuoi dati anagrafici e scegliere il colore. Le opzioni in questo caso sono due: Oro e Nera, che si differenziano solamente per l’aspetto grafico.
Ora non ti rimarrà che inserire l’indirizzo presso cui intendi ricevere la carta e pagare il costo di rilascio unito al canone annuo. Questo significa che dovrai pagare la cifra di 69,90 euro + 19,90 euro. Fatto ciò, ti rimarrà solamente da aspettare la spedizione di Viabuy. In linea di massima la spedizione è davvero molto veloce: circa 48 ore.
Tutta questa procedura non richiede l’invio dei documenti personali, ed è proprio per questo motivo che viene considerata una carta “anonima”, anche se in questo caso i massimali sono piuttosto contenuti. Nel dettaglio, esistono 3 livelli di anonimato: IDV1, IDV2 e IDV3. Maggiore è il livello, come spiegato in precedenza, minore è l’anonimato, ma i massimali operativi saranno più alti.
Supporto clienti
Tra i servizi maggiormente apprezzati dai clienti c’è quello di assistenza clienti, considerato puntuale e preciso nelle risposte, nella risoluzione delle questioni e nei chiarimenti. In caso di problemi o di necessità di parlare con il supporto clienti, puoi chiamare il numero +44 203 885 0005. Purtroppo non si tratta di un numero verde, non è attivato 24 ore su 24, e questo potrebbe essere considerato un difetto se si hanno problemi di sera o nel weekend. Infatti il numero è attivo solo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17.
Alternativamente è possibile chiedere supporto compilando il form sul sito ufficiale di Viabuy, oppure scrivere all’e-mail [email protected].
Viabuy opinioni e recensioni
Viabuy è una carta prepagata ricaricabile molto diffusa sul mercato, e per questo motivo in rete sono disponibili moltissime recensioni e opinioni dei già clienti. Su Trustpilot, come al solito, vi sono giudizi nettamente contrastanti: la valutazione media è di 3.7, ma su un totale di ben 3.879 recensioni. Secondo il 66% dei recensori, il giudizio è tra Eccezionale e Molto buono.
Navigando tra le recensioni scritte dagli utilizzatori, pubblicate anche su altri portali, in linea di massima il giudizio espresso è tendenzialmente positivo, soprattutto grazie ai vari livelli di anonimato possibili, e all’alto plafond che la rende un prodotto estremamente versatile e adatto anche ad usi aziendali.
Quello che lascia perplessi alcuni clienti, come spiegato in precedenza, è il costo di emissione superiore alla media dei competitor. Ma come spesso accade, la qualità si paga, e questo aspetto è riscontrabile anche nelle tante funzionalità, tra cui quella del codice IBAN che ti permette anche di ricevere stipendio o pensione oltre che bonifici di varia natura.
Devi semplicemente recarti sul sito ufficiale, selezionare il pulsante Apri ora il tuo conto e seguire le indicazioni. Inoltre dovrai scegliere la tua prepagata Mastercard e completare il processo di verifica. Ti ci vorranno pochi minuti per eseguire la procedura completa.
No. La differenza è solo estetica.
Viabuy ha un plafond molto elevato se confrontato con altre carte, ovvero 50.000 euro annui. Il limite di spesa annua è di 50.000 euro, mentre quello giornaliero ammonta a 2.400 euro. I limiti del trasferimento sono determinati dal saldo disponibile.
Il costo di attivazione è di 69,90 euro, a cui dovrai aggiungere un canone annuo di 19,90 euro (meno di 2 euro al mese). La commissione per i prelievi presso gli sportelli bancomat ATM è di 5 euro. Il canone annuo per una eventuale carta supplementare è di 14,90 euro.