Oramai tutti i risparmiatori lo sanno: il prossimo 20 giugno 2022 prenderà il via il collocamento del nuovo BTP Italia 2022. Il titolo indicizzato all’inflazione FOI ex tabacchi rilevata dall’ISTAT manca da anni ed è per questo che l’interesse per la nuova emissione è altissimo. Considerando che all’appuntamento manca ancora un bel pò di tempo, il risparmiatore oculato è chi approfitta dell’attesa per comprendere i meccanismi di funzionamento di questo particolare titolo di stato.
Tra gli aspetti più interessanti c’è la questione del doppio premio fedeltà che “incuriosisce ” non solo chi non ha comprato le precedenti emissioni del BTP Italia ma chi lo ha fatto e questo per un motivo molto semplice: il nuovo BTP Italia prevede un premio fedeltà doppio. Questa è una grande novità rispetto ai passati collocamenti.
In questo articolo esamineremo due questioni che secondo noi potrebbero interessare tantissimo in vista della nuova emissione del BTp Italia:
- come funziona il premio fedeltà del BTP Italia
- perchè il premio fedeltà del nuovo BTP Italia è doppio
Premio fedeltà BTP Italia: come funziona
Sei interessato a comprare il nuovo BTP Italia e vorresti sapere come funziona il premio fedeltà? Essendo chi scrive in primis un investitore, avrai ora la possibilità di comprendere il meccanismo di funzionamento di questo “dispositivo” caratterizzate il BTP Italia senza doverti scervellare.
AGGIORNAMENTO 1 giugno 2022: Il doppio premio fedeltà del BTP Italia sarà complessivamente pari all’1% del capitale nominale acquistato non rivalutato
Puoi pensare al premio fedeltà come una sorta di promozione che il negoziante “offre” a quei clienti più fedeli. In questo caso il negoziante è lo stato e la promozione è l’assegnazione di un rendimento extra rispetto a quello standard previsto dalla sottoscrizione. Come il negoziante, anche lo Stato non ti regala nulla e infatti puoi avere questo premio solo se compri il BTP sede di emissione (quindi a giugno) e poi lo conservi nel portafoglio fino alla naturale scadenza (la durata non è ancora nota ma è compresa tra 6 e 10 anni).
Tutto molto semplice vero? Sono certo di si. La domanda spontanea è perchè lo Stato italiano ha deciso di prevedere un meccanismo simile. Ovviamente inserire un premio fedeltà accanto alla remunerazione normale non è stato un caso. Attraverso questo strumento, il MEF punta a creare una platea di creditori stabili e fedeli che non agiscono in modo speculativo. Insomma il premio fedeltà del BTP Italia serve ad attirare e far emergere i fedelissimi, quelli che non tradiranno mai vendendo sul secondario il titolo che hanno comprato al momento dell’emissione.
Premio fedeltà nuovo BTP Italia 2022: perchè è doppio?
Fino alla precedente emissione, il premio fedeltà del BTP Italia era singolo. Con il nuovo BTP Italia in collocamento a giugno si passa da un premio doppio, perchè?
Anzitutto è evidente che la decisione di raddoppiare deriva dall’ottimo riscontro ottenuto dal BTP Futura 2037, titolo che, a differenza delle altre due precedenti emissioni, ha avuto un premio fedeltà doppio.
LEGGI ANCHE >>> BTP Futura 2037: calcolo premio fedeltà, esempio investimento 1000 euro
In secondo luogo la decisione di raddoppiare può essere sfrutto di una precisa strategia da parte del MEF: quella di invogliare quanti più risparmiatori possibili a far fruttare i risparmi puntando al BTP Italia. In effetti, se la scadenza della nuova emissione potrebbe arrivare fino a 10 anni, un premio fedeltà semplice (ossia corrisposto solo al termine della durata) potrebbe avere un appeal molto limitato. Un premio doppio, invece, potrebbe attirare più investitori. Ad esempio potrebbe esercitare un certo fascino presso questi risparmiatori che non se la sentono di tenere in portafoglio il titolo fino alla scadenza (premio finale) ma che potrebbero tenerlo per un tot (premio intermedio).
Insomma dietro la decisione di raddoppiare il premio fedeltà del nuovo BTP Italia ci sono solo motivi strategici (o di marketing….proprio come il negoziate cui si accennava prima).