bollette gas

Cambia il metodo di calcolo delle tariffe del gas: lo ha comunicato Arera con un’apposita delibera pubblicata lo scorso 29 luglio 2022. Le modifiche sulle bollette gas saranno introdotte a partire dal 1° ottobre 2022 e riguarderanno solo i clienti che sono ancora nel mercato tutelato. Cosa cambierà per l’esattezza e quali sono le conseguenze sui consumatori?

Bollette gas: come cambia il metodo di calcolo delle tariffe

Com’è noto, la bolletta del gas si compone di 4 voci di spesa:

  • Materia prima
  • Trasporto e gestione contatore
  • Oneri di sistema
  • Imposte

Le novità che entreranno in vigore a ottobre riguarda il costo della materia prima. Il parametro di riferimento non sarà più il TTF (Title Transfer Facility), ovvero il mercato di riferimento per lo scambio del gas naturale, bensì la media dei prezzi effettivi del PSV (Punto di Scambio Virtuale), ovvero il centro italiano di scambio del gas naturale.

LEGGI ANCHE >>> Bollette luce e gas: nuova stangata dal 1 luglio

Cambierà anche la frequenza dell’aggiornamento delle tariffe: attualmente la definizione avviene a cadenza trimestrale, mentre da ottobre sarà mensile. Gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito dell’Arera.

Maggiore trasparenza

Ma nella delibera c’è anche un capitolo dedicato a una maggiore trasparenza per i consumatori finali. Infatti, nel testo si legge che i venditori, nell’eventualità in cui effettuino ricalcoli degli importi fatturati in precedenza per via della nuova metodologia di determinazione della componente CMEM, cioè il costo che è previsto per l’acquisto del gas venduto al cliente finale, sono “tenuti a darne opportuna informazione al cliente pubblicando in un’apposita sezione del proprio sito internet” le seguenti informazioni:

  • Il motivo che ha dato origine al ricalcolo
  • Il periodo di riferimento del ricalcolo
  • Gli importi oggetto del ricalcolo: andrà indicato l’importo in euro da addebitare/accreditare al cliente finale
  • Le modalità di determinazione delle componenti di prezzo oggetto di ricalcolo.

Il link alla sezione del sito dove saranno pubblicate queste informazioni dovrà essere indicato nella bolletta.