Quali sono le previsioni sull’andamento dei fondi comuni nei prossimi mesi? Elaborare delle stime per il futuro è oggi più che mai estremamente complesso alla luce dell’enorme incertezza che caratterizza i mercati.
Tuttavia, esaminando quelle che sono le tendenza in atto, è possibile tracciare quantomeno una linea di possibile evoluzione. Proprio questo è che ciò che faremo con il nostro articolo. Descriveremo ossia gli attuali trend in atto tra i gestori di fondi comuni per tracciare delle previsioni sulla possibile evoluzione dello scenario nei prossimo mesi.
Dove investono i fondi comuni: i trend evidenziati da Goldman Sachs
La banca d’affari Goldman Sachs ha recentemente pubblicato un’analisi in cui vengono inquadrate le tendenze in atto sul mercato dei fondi comuni. Secondo lo strategist GS David Kostin, nel corso del terzo trimestre 2022 (inizio 1 luglio e termine 30 settembre 2022) i fondi comuni di investimento si sarebbero orientati soprattutto verso il settore Growth mentre il comparto Value sembrerebbe avere minore appeal.
Un’altra tendenza molto chiara focalizzata da Goldman Sachs riguarda l‘incremento dell’esposizione sui segmenti Info Tech e Consumer Discretionary. Dai risultati dell’analisi condotta da Goldman Sachs si evidenzia anche un incremento del peso nel fattore di crescita long/short settoriale neutrale di ben 422 punti base. Si è trattato, ha evidenziato l’analista, del più sostanzioso aumento trimestrale dal lontano 2013. E a proposito di serie storiche, i trend hanno anche evidenziato che i fondi comuni presentano un maggiore sovrappeso sul fattore Growth dalla metà del 2018.
In una nota ai clienti, Kostin ha evidenziato come i fondi comuni si siano allontanati di 66 punti base dal Value pur collocandosi al “79° percentile rispetto agli ultimi 10 anni“.
Il ritorno degli acquisti sul settore growth da parte dei fondi è una buona notizia che conferma il cambio di rotta del comparto. Una novità che non può non piacere agli stessi risparmiatori che, non dimentichiamolo, fino a poche settimane erano alle prese con un solo enigma: cosa fare con i fondi comuni in perdita?
Fondi comuni dove aumenta l’esposizione dei gestori
Ma torniamo alle notizie positive. Per quello che riguarda l’esposizione, la tendenza in atto, come accennato in precedenza, vede l’incremento delle posizioni su Info Tech e Consumer Discretionary. Nell’ambito di queste macro-aree, i sotto segmenti che hanno maggiormente beneficiato di afflussi sono i seguenti:
- Auto,
- Tech Hardware,
- Semiconduttori
- e-Commerce
E per quanto riguarda invece i titolo azionari? Anche in questo caso sono presenti delle tendenze abbastanza chiare. Nel corso del terzo trimestre, infatti, i fondi comuni hanno aumentato l’esposizione verso i 7 grandi titoli tecnologici: Apple, Amazon, Google, Tesla, Microsoft e NVIDIA. Assente illustre di questo elenco di big tech è Meta. La società a cui fa riferimento Facebook vive infatti una fase molto particolare.