Una recente indagine di American Express ha sottolineato come gli italiani siano ritornati a spendere nei ristoranti in questi primi 6 mesi del 2022. L’incremento è di 35 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2019, ovvero del periodo pre-Covid. Si nota pertanto la volontà di tornare a una normalità sociale dopo due anni di restrizioni. La società ha appurato quanto riportato analizzando le informazioni e i dati relativi alle spese dei titolari di Carta American Express nel primo semestre di quest’anno.
Cresce il fine dining
Stando al report, gli italiani preferiscono andare a mangiare fuori il sabato e la domenica, ovviamente, ma anche, inaspettatamente, il lunedì. Si è registrato un +85% dei consumatori italiani che preferisce il consumo veloce, mentre la platea di appassionati del fine dining è cresciuta del 47%.
Le cucine più amate
La cucina italiana è sempre in cima alla lista, ma non mancano delle riprese importanti, che parlano asiatico e francese: queste due cucine, infatti, guidano i trend di sapore di quest’anno.
Le città che spendono di più
A Milano e Roma si spende di più, ma nella top 5 non mancano due città del sud come Napoli (3°) e Palermo (5°), inframezzati da Firenze (4°). Amsterdam, Londra e Parigi guidano la top 3 fuori Italia, seguite da San Francisco (4°) e Madrid (5°).
American Express: “Segnale incoraggiante per la ristorazione”
La vicepresidente, Head of Marketing, Products & Partnerships di American Express, Tabitha Lens, si è detta soddisfatta del ritorno al ristorante dei titolari di Carta American Epxress, soprattutto di un trend in aumento anche rispetto a 3 anni fa, ovvero prima del Covid, definendolo un segnale “incoraggiante per l’industria della ristorazione”. Da qui prende ancora più risalto l’offerta per i titolari di Carta Platino American Express relativa proprio ai ristoranti, ovvero il Global Dining: “Riconosciamo che i nostri titolari di Carta Platino hanno una passione per i ristoranti, e riteniamo che questa iniziativa possa fornire a tutti un modo semplice per supportare il settore della ristorazione scoprendo al tempo stesso nuovi ristoranti favoriti”.
Global Dining: beneficio riservato ai titolari di Carta Platino American Express
Cos’è il Global Dining? Si tratta di un nuovo beneficio riservato ai titolari di Carta Platino American Express, tramite il quale è possibile usufruire di sconti presso gli oltre 1.400 ristoranti selezionati da American Express in Italia e nel mondo. Lo sconto cumulativo è di 300 euro, ripartito in 150 € da utilizzare nei ristoranti italiani e 150 € da usare nei ristoranti internazionali. Il credito si rinnova ogni anno ed è valido sia per i nuovi clienti, titolari di Carta Platino American Express, sia per quelli che lo sono già.
Lo sconto si può ottenere a partire dalla prima data di registrazione della Carta fino al 31 dicembre 2022 e per ogni annualità successiva fino al 31 dicembre 2024.
Per visualizzare la lista dei ristoranti convenzionati è necessario recarsi sul sito americanexpress.it/globaldining. Per ulteriori informazioni sul beneficio Global Dining, si raccomanda di consultare il sito americanexpress.it/terminiecondizioni-ristoranti.