illimity inizia il mese di febbraio con rendimenti nuovi di zecca sul suo conto deposito vincolato e libero. Se fino al 31 gennaio ad essere premiati erano i depositi di durata lunga, a partire da oggi i rendimenti diventano più flessibili lasciando ai clienti enormi spazi di personalizzazione.
Anche se può sembrare strano, da oggi il conto deposito illimity più conveniente è quello con curata di appena 12 mesi. Per vincoli di un solo anno, infatti, la banca garantisce un rendimento di ben il 3%. Si tratta di un tasso promozionale che è valido sia per chi è già cliente che per chi non lo è ancora ma è interessato a diventarlo.
Per avere subito una dimostrazione concreta di quanto i nuovi tassi offerti dal conto deposito illimity siano competitivi, è sufficiente considerare che sui vincoli a 12 mesi, fino a ieri la banca offriva un rendimento lordo dell’1,15%.
I vantaggi, però, non si fermano qui perchè se è vero che ad essere più premiato è il conto deposito vincolato per 12 mesi, anche il deposito libero ha un certo appeal. Da oggi 1 febbraio 2023, infatti, il tasso offerto sui depositi di 1 anno svincolabili è del 2,75% lordo.
Fin qui abbiamo descritto, per sommi capi, quale è la grande novità presentata dal conto deposito illimity con l’inizio del nuovo mese. Chi volesse attivare subito la promozione e non farsi sfuggire questa occasione non deve far altro che seguire i link indicati. Per saperne di più invece è sufficiente proseguire con la lettura del post.
illimity conto deposito rendimento 3% per 12 mesi come funziona
Spieghiamo subito come funziona il rendimento del 3% che illimity offre sul conto deposito dall’1 febbraio 2023.
In realtà è tutto molto semplice.
Tanto per iniziare il conto deposito è speculare al conto smart e questa è una caratteristica che identifica da sempre l’offerta di illimity.
Quindi il primo passo per avere il 3% si rendimento su un deposito di soli 12 mesi, è aprire il conto smart illimity (che tra l’altro presenta condizioni molto vantaggiose visto che il canone è ZERO!). Bastano pochi minuti e tutto può essere fatto da smartphone.
Successivamente è possibile procedere con la creazione dei vincoli e attivare così i depositi in pochissimi secondi.
Tutto è personalizzabile: si può scegliere l’importo, la durata, la tipologia di linea (libera, vincolata ma anche alcuni depositi svincolabili e altri non) e quindi procedere con l’attivazione.
Una volta aperto il conto smart e creati i depositi illimity, è sufficiente solo attendere. Gli interessi arriveranno ogni anno sui depositi da 24 a 60 mesi (e logicamente su quelli a 12 mesi).
Un’attesa tranquilla visto che illimity aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.
Come detto all’inizio il tasso del 3% garantito dal conto deposito illimity per vincoli di 1 anno è promozionale. Ci sono quindi delle date di scadenza di cui tenere conto. In particolare il giorno da segnare sul calendario è 20/03/2023 data entro la quale i nuovi clienti devono completare la richiesta di apertura del conto corrente e i già clienti devono attivare i depositi.
illimity conto deposito: altri rendimenti proposti dall’1 febbraio 2023
Il tasso di rendimento del 3% sui vincoli a 12 mesi è il pezzo forte della nuova offensiva promozionale di illimity. In realtà, le condizioni sono molto vantaggiose su tutte le durate corte. Sembra assurdo ma sui vincoli a 60 mesi (prima remunerati con il 4%) da oggi 1 febbraio illimity offre solo il 3,8%.
La sola durata corta “esclusa” dal netto miglioramento della remunerazione è quella dei 6 mesi dove tutto resta inalterato. Sui conti deposito illimity vincolati a 12,18 e 24 mesi, i tassi schizzano al 3% lordo. Si scende invece al 2,5% sui depositi a 36 e 48 mesi!
Insomma la personalizzazione è massima.
Anche sul conto deposito illimity svincolabile ad essere premiate sono le durate corte. Per conti di durata 12 mesi, il rendimento offerto è del 2,75%. Stesso tasso per i 18 e i 24 mesi e si badi che stiamo parlando di somme che sono sempre disponibili NON essendo vincolate. Si scende poi al 2% per i depositi a 36 mesi per poi risalire al 2,5% per i 48 e 60 mesi.
Il migliore conto deposito illimity non svincolabile è quello a 12 mesi a partire dall’1 febbraio 2023.
Nella tabella in basso sono riportati tutti i rendimenti offerti dal conto deposito illimity. Abbiamo evidenziato quella che è la fascia migliore ossia durate tra i 12 e i 24 mesi passando per i 18 mesi.
Perchè illimity offre il 3% di rendimento sui depositi brevi?
La domanda a questo punto è ovvio: per quale ragione illimity conto deposito premia a partire dall’1 febbraio le durate più brevi?
Per rispondere a questo interrogativo è necessario guardare alla situazione generale. Se fino a un mese fa veniva considerato assodato un rialzo duro dei tassi BCE ancora per molti mesi, adesso si inizia a parlare una exit strategy alla politica aggressiva dell’EuroTower anche perchè l’inflazione nell’area Euro sembra essere arrivata al picco.
>>LEGGI ANCHE: illimity conto deposito recensioni: come funziona e opinioni 2023
La decisione di premiare le durate più brevi rispetto a quelle più lunghe sembra quindi essere frutto di una proiezione su quelle che saranno le mosse della BCE e i dati dell’inflazione nei prossimi mesi. Mentre nel breve termine, Francoforte aumenterà il costo del denaro, da qui a 6 mesi le aspettative sono per un assestamento parallelo al calo dell’inflazione.
Ecco perchè il rendimento del 3% del conto deposito illimity su 12 mesi conviene.
Il nostro consiglio è quello di sfruttare fino in fondo la possibilità che illimity dà di attivare più linee di deposito. Alla luce delle tue esigenze puoi creare linee vincolate e affiancarle a libere giocando sulle varie scadenze.
Il conto deposito illimity sicuramente non copre nel breve dal rialzo dell’inflazione ma resta una delle migliori strade per far fruttare i risparmi praticamente senza rischi.
Si, puoi attivare tutti i conti deposito che vuoi scegliendo la durata, l’importo e la tipologia di conto (vincolato / svincolabile).
Assolutamente si, il conto deposito illimity è completamente personalizzabile e quindi puoi creare linee vincolate e libere di varia durata a seconda del tuo interesse.
C’è una data precisa: il conto deve essere aperto entro il 20 marzo 2023.