Nuova comunicazione mensile di Arera per quanto riguarda le bollette del gas: le famiglie che rientrano nel regime di mercato tutelato possono sorridere. A gennaio 2023 il calo delle bollette è del 34,2% rispetto a dicembre 2022. La nuova comunicazione che riguarderà i dati per febbraio 2023 si avrà entro i primi due giorni di marzo, anche se le impressioni, almeno per il momento, sono buone.
Bollette del gas giù: la nota Arera aggiornata
Nell’apposito comunicato, pubblicato in data giovedì 2 febbraio, Arera ha confermato quindi il calo della bolletta del gas a gennaio 2023, segnalando per questo mese una quotazione media all’ingrosso notevolmente inferiore rispetto a quella del mese di dicembre, con il prezzo della materia prima gas a 68,37 €/MWh, come da previsioni.
Certamente, questo trend positivo non annulla i rincari avuti nell’ultimo anno, con la spesa per la bolletta del gas per famiglia tipo ammontante a 1.769 euro per il periodo febbraio 2022/gennaio 2023, ovvero il 36% più alta rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Arera ricorda di aver già azzerato gli oneri generali di sistema anche per il gas per il primo trimestre 2023, come previsto dalla Legge di Bilancio, e ha confermato la componente negativa UG2 per i consumi a gas fino a 5000 smc/anno e la riduzione Iva sul gas al 5%.
Tendenza positiva per il futuro
“Possiamo guardare sicuramente avanti con qualche elemento di maggior ottimismo rispetto a un paio di mesi fa”, ha dichiarato il presidente di Arera, Stefano Besseghini, il quale ha poi raccomandato cautela: “Le sorprese possono esserci sempre”.
Le buone notizie riguardano solo i clienti che si trovano nel mercato tutelato, e ai quali la comunicazione Arera si riferisce, e non quelli che rientrano nel mercato libero, come abbiamo scritto in questo articolo.