Il Tesoro italiano ha completato ieri il collocamento del BTp Italia 14 marzo 2028 (ISIN: IT0005532715), riservato alle sottoscrizioni retail, con risultati molto positivi. Gli ordini pervenuti sono stati 327.323, per un controvalore di 8,56 miliardi di euro, il che ha portato a un contratto medio di 26.150 euro. Il BTp Italia 2028 è un titolo di stato indicizzato all’inflazione FOI ex tabacchi dell’ISTAT, con una cedola reale del 2% e un premio fedeltà dello 0,80% del capitale nominale alla scadenza, riservato ai sottoscrittori cassettisti. La domanda che ci poniamo ora è: si può effettuare l’acquisto BTp Italia 2028 adesso, ovvero dopo la fase di collocamento?
Si può acquistare il BTp Italia 2028 dopo la fase di collocamento?
Se non hai acquistato il Btp Italia 2028 (qui la scheda informativa) durante la fase di collocamento, non preoccuparti, è ancora possibile farlo nel mercato secondario, ovvero attraverso gli scambi tra privati. L’acquisto nel mercato secondario, tuttavia, comporta l’esposizione ai prezzi di mercato, il che significa che potrebbe essere possibile acquistare il titolo sia sopra che sotto la quotazione di 100. Se si acquista sotto il valore nominale, il rendimento alla scadenza sarà superiore, ma se l’eccesso di domanda spinge la quotazione sopra la pari, si rischia di avere un rendimento inferiore.
Acquisto Btp Italia 2028: come farlo adesso
Per acquistare il Btp Italia 2028 nel mercato secondario, è necessario recarsi nella banca in cui si ha il conto titoli o accedere al conto online, se dotato delle funzioni di home banking. Tuttavia, bisogna tenere presente che, diversamente dall’emissione alla pari in fase di sottoscrizione, non si avrà diritto al premio fedeltà. Inoltre, il codice ISIN assegnato al vostro bond sarebbe quello reso noto per gli investitori istituzionali e non retail. Infine, è possibile rivendere il titolo prima della scadenza, ma si è esposti alla volatilità dei prezzi.
Premio fedeltà: a chi è riservato
Come accennato in precedenza, il BTp Italia 2028 è un titolo di stato indicizzato all’inflazione FOI ex tabacchi dell’ISTAT. Ciò significa che la cedola che offre è legata all’andamento dell’inflazione italiana, misurata dall’indice FOI ex tabacchi dell’ISTAT. La cedola del Btp Italia 2028 sarà definitivamente fissata dal Tesoro italiano in occasione della sessione riservata agli istituzionali e non potrà essere inferiore al 2% già annunciato il venerdì precedente.
Il premio fedeltà dello 0,80% del capitale nominale alla scadenza è riservato ai sottoscrittori cassettisti che mantengono il titolo in portafoglio fino alla scadenza. Ciò significa che, se si acquista il Btp Italia 2028 nel mercato secondario, non si avrà diritto al premio fedeltà.
Ti interessa il BTp Italia? Resta aggiornato con news e analisi sui rendimenti Iscriviti al Canale Telegram