Contante, carte di credito, di debito o prepagate? Come preferiscono pagare i consumatori italiani? Il Rapporto sulle Tendenze dei Mezzi di Pagamento di Minsait Payments rivela che le carte di credito rimangono il mezzo di pagamento preferito dagli italiani, anche se il 30% preferisce ancora il contante per gli acquisti fisici. Tuttavia, la crescita nell’adozione dei digital wallet ha subito un arresto rispetto all’anno scorso. Il rapporto ha coinvolto oltre 100 dirigenti ed esperti del settore, nonché 7.200 interviste condotte con la popolazione “bancarizzata” in Italia, Spagna, Portogallo, Regno Unito e America Latina.
Contante resiste ancora (bene) in Italia
In Italia, il 30% del campione preferisce diversificare i mezzi di pagamento, ma predilige comunque l’utilizzo dei contanti o degli addebiti sul conto bancario. Solo l’11% degli intervistati utilizza principalmente il contante, mentre il 24% preferisce le carte di debito, di credito o prepagate. Circa il 40% degli italiani ha dovuto adattarsi e utilizzare un mezzo di pagamento diverso da quello preferito nell’ultimo anno, con il 19% che ha riscontrato la mancata possibilità di utilizzare il mezzo di pagamento preferito, il 15,3% che ha riscontrato problematiche tecniche e l’11,5% che ha citato altre motivazioni, come i costi associati alla transazione.
Uso carte in diminuzione?
Secondo i dati del rapporto, l’adozione di carte di credito, debito e prepagate è diminuita rispetto all’anno precedente. Nel 2022, l’81,7% della popolazione possedeva una carta di debito, rispetto all’85,9% del 2021; il 50,9% possedeva una carta di credito, rispetto al 58,9% dell’anno precedente; e l’utilizzo delle carte prepagate è diminuito passando dal 66,8% del 2021 al 55,9%.
Per i pagamenti fisici, le carte di debito, di credito e prepagate rimangono il mezzo di pagamento preferito dal 48% degli italiani (in calo rispetto al 53% dello scorso anno), mentre il contante è diventato il mezzo di pagamento preferito dal 31% degli intervistati (un aumento sostanziale rispetto al 19,3% del 2021). Solo il 10,1% degli intervistati sceglierebbe i digital wallet come sistema di pagamento preferito. A livello europeo, questa tendenza dei metodi di pagamento elettronici è in linea con il 48% del continente, ma l’Italia resta al primo posto tra i paesi europei per utilizzo del contante.
Tendenze di pagamento sugli e-commerce
Il 95% degli italiani fa acquisti su piattaforme di e-commerce, risultando la percentuale più alta in Europa. Le carte di debito, di credito e prepagate rimangono il mezzo di pagamento preferito da oltre il 50% degli italiani, superando la media europea del 48%. Il 13,3% degli italiani ha utilizzato nuove modalità di pagamento come il Buy Now Pay Later, principalmente per la facilità e la comodità nell’effettuare pagamenti dilazionati. Secondo Enrique Alvarez, Head of Business Development di Minsait Payments in Europa, l’adozione dei pagamenti digitali si sta stabilizzando in Italia e in tutta Europa, e le nuove abitudini di acquisto sono destinate a rimanere, soprattutto tra le nuove generazioni. Tuttavia, la sfida principale rimane l’adattamento degli esercenti e dei rivenditori ai metodi di pagamento digitali, per agevolare l’utilizzo da parte della clientela, come afferma Roberto Scorzoni, responsabile di Minsait Payments in Italia.