Finalmente su Borsa Italiana tornano le IPO prestigiose. A partire dal prossimo lunedì 24 aprile 2023, infatti, avrà inizio l’Offerta Pubblica Iniziale finalizzata alla quotazione delle azioni Lottomatica a Piazza Affari. Dopo le ipotesi circolate con sempre maggiore insistenza nelle ultime settimane, quindi, l’IPO Lottomatica è ufficialmente ai nastri di partenza.
Essendo noi stessi degli investitori possiamo immaginare quale è la domanda che gli amici traders si stanno ponendo proprio adesso e che probabilmente si porranno con maggiore insistenza per tutta la prossima settimana: si potrà partecipare all’IPO Lottomatica oppure sono previsti dei paletti?
Ci spiace deludere subito tutti ma l’offerta pubblica iniziale di Lottomatica consiste in un collocamento che è rivolto sono ed esclusivamente agli investitori istituzionali. Gli investitori retail, come noi, sono esclusi dalla possibilità di partecipare all’IPO di Lottomatica.
Su questo punto non c’erano mai stati dei dubbi visto che fin dall’inizio il management della società dei giochi aveva precisato che il flottante sarebbe derivato da un’offerta riservata a investitori qualificati mediante azioni di nuova emissione.
Se quindi i retail non possono partecipare all’IPO Lottomatica, come possono agire in alternativa? La sola cosa da fare è attendere l’inizio della quotazione in borsa delle azioni Lottomatica. In base al calendario dell’operazione, la data che i semplici investitori dovrebbero segnare sul calendario sarà il 3 maggio prossimo, giorno di avvio del collocamento del titolo.
Insomma c’è prima il ponte del 25 aprile, poi il primo maggio e solo mercoledì 3 maggio sarà possibile investire sul titolo.
E’ un vero peccato che non sia prevista alcuna offerta al pubblico indistinto nè in Italia e nè all’estero soprattutto perchè l’IPO di Lottomatica non sarà un’operazione di routine ma potrebbe addirittura essere la più grande IPO europea del 2023.
IPO Lottomatica: forchetta prezzo nuove azioni
E’ stata la società di private equity Apollo Global Management a fissare il range di prezzo indicativo delle azioni ordinarie all’interno del quale Lottamatica conta di quotarsi a Piazza Affari. La forchetta è compresa tra un minimo minimo di 9,00 euro per azione e un massimo di 11,00 euro per azione. Tale intervallo corrisponde ad un livello di capitalizzazione di mercato compreso fra 2,265 e 2,670 miliardi di euro.
Il prezzo potrà essere fissato all’interno, al di sotto o al di sopra del range indicato e comunque verrà reso noto solo al completamento dell’operazione.
Come già detto in precedenza il processo di bookbuilding avrà inizio il 24 e terminerà il 27 aprile. La fase di IPO vera e propria, quindi, si svolgerà in un periodo semifestivo anche se va ricordato che Borsa Italiana il 25 aprile è normalmente aperta.
Obiettivo del management è quello di raccogliere tra gli istituzionali fino a 600 milioni di euro. Di questo montante totale, 425 milioni dovrebbero derivare dall’emissione di nuove azioni Lottomatica mentre la parte restante andrà agli azionisti venditori. Nell’offerta è inclusa anche un’opzione di overallotment pari a circa 90 milioni di euro.
Per l’esecuzione dell’IPO è stato coinvolto il gotha della finanza europea e mondiale. Ci sono Barclays Bank Ireland PLC, Deutsche Bank, Goldman Sachs, Jp Morgan e Unicredit ache giscono in qualità di joint global coordinators e joint bookrunners e poi Apollo Capital Solutions, Banca Akros, Bnp Paribas e Mediobanca che agiscono in qualità di joint bookrunners. Ancora Equita Sim agisce come co-manager, Credit Suisse come advisor finanziario e Unicredit come listing agent.
Già da questi nomi si può comprendere come il management abbia un obiettivo molto chiaro: concludere nel migliore dei modi e senza intoppi tutta l’operazione.
Lo sapevi che >> puoi fare trading sulle IPO prima e dopo l’offerta
IPO Lottomatica: le fasi dell’operazione
Neppure 24 ore fa, Borsa Italiana ha disposto l’ammissione alla quotazione nel mercato Euronext Milan di Lottomatica Group. La comunicazione di Piazza Affari è arrivata poche ore dopo la diffusione del range di prezzo da parte della società dei giochi.
A questo punto l’iter prevede il via libera dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) che è comunque una formalità.
Giorno 24 aprile inizia il periodo di bookbuilding durerà fino al 27 aprile. Durante questo arco di tempo solo gli investitori istituzionali potranno comprare le azioni Lottomatica. Giorno 28 aprile sarà reso noto il prezzo delle nuove azioni (che, ovviamente, dovrà cadere nel range).
Primo giorno di scambi su Borsa Italiana sarà il 3 maggio quando il titolo potrà essere comprato anche dagli investitori retail attraverso le consuete piattaforme trading.
IPO Lottomatica è un buon segnale?
Sicuramente la decisione di Lottomatica di quotarsi in borsa potrebbe dare la scossa ad un settore poco mosso. Il nome della società dei giochi figura nell’elenco delle prossime IPO 2023 di Borsa Italiana e quindi, finalmente, si può flaggare un punto.
Negli anni passati il periodo post-pasquale è sempre stato ricco di IPO ma dall’anno scorso il mercato europeo delle Offerte Pubbliche è congelato (c’è stata l’IPO di Porsche e per il resto niente altro di pesante). A provocare una certa diffidenza per le nuove quotazioni sono l’andamento dell’inflazione e soprattutto le politiche monetarie della BCE.
Alla luce di questi fattori si può ipotizzare che la ripresa vera del mercato delle IPO ci sarà non a partire dall’Europa ma dagli Usa dove il cambio di politica monetario è molto più vicino essendo l’inflazione sotto controllo.