Timidi segnali di ripresa arrivano dal mercato delle IPO. Dopo un 2022 disastroso e un inizio anno con il freno a mano inserito, finalmente da maggio iniziano a vedersi degli spiragli sia sul fronte delle nuove quotazioni che su quello della raccolta. Questo è un primo segnale incoraggiante. Ve ne è poi un secondo che riguarda direttamente Borsa Italiana. A livello Euronext, infatti, è stata proprio Piazza Affari a fare la parte del Leone lo scorso mese di maggio.
Mentre le migliori IPO 2023 restano nel cassetto, sono le quotate di piccola e media market cap a provare a rilanciare il mercato delle Offerte Pubbliche. Certo Borsa Italiana primeggia sull’Euronext nel mese di maggio ma lo fa con appena 2 nuove IPO e proprio questo dato descrive perfettamente la situazione in atto.
Proviamo però a guardare il bicchiere dal lato mezzo pieno e lo facciamo proprio con i dati Euronext, gruppo che gestisce le borse di Amsterdam, Bruxelles, Dublino, Lisbona, Milano, Oslo e Parigi.
Raccolta IPO in aumento a maggio 2023: punto di svolta?
Parliamo di numeri. Il denaro raccolto da nuove quotazioni sui mercati di Euronext nel a maggio è ammontato a 708 milioni di euro. Grazie a questa performance, lo scorso mese è stato addirittura il migliore da inizio anno. Ad aprile, infatti, la raccolta da IPO si era fermata ad un modestissimo 92 milioni di euro mentre, anno su anno, la performance è stata positiva per il 154%. Questo per quello che riguarda la raccolta.
Per quanto concerne invece i numeri, le quotazioni su Euronext sono state 6. Erano state 5 ad aprile 2023 e appena 4 a maggio 2022. Anche sul fronte delle nuove quotazioni, quindi, maggio dà speranza.
Ebbene a pesare più di tutti è stata Borsa Italiana con 2 nuove operazioni (IPO Lottomatica e IPO Italian Desing Brands) su 6 e con un raccolta pari a 600 milioni di euro per il colosso del gaming più 80,5 milioni di euro per IDB (dato comprende anche l’over allotmant).
E guardando al mercato di casa nostra potrebbe non essere finita qui viste le prossime IPO 2023 in programma su Borsa Italiana (condizioni di mercato permettendo).
Conosci gli strumenti operativi >>> Comprare azioni al prezzo IPO conviene? Vantaggi e svantaggi di investire
Mercato IPO nei primi 5 mesi del 2023
Il dato di maggi è di buon auspicio, tuttavia non muta le sorti dell’anno in corso. Sempre a livello Euronext nei primi 5 mesi del 2023 la raccolta è stata pari a 1.497 milioni di euro, in ribasso di ben il 45% su base annua (nel periodo gennaio-maggio 2023 fu pari a 2.719 milioni di euro).
E considerando solo le SME con capitalizzazione più bassa di 1 miliardo, il totale di raccolta da IPO è stato pari a 897 milioni di euro, il 54% in meno su base annua.