Nel corso del collocamento del BTP Valore, abbiamo pubblicato un post sul guadagno reale che avresti avuto investendo 5.000 euro sul nuovo titolo. Ci sono arrivate mail di ogni tipo da parte degli amici lettori e, con nostro stupore, abbiamo scoperto che, in realtà, tanti italiani hanno investito “qualcosa” (eufemismo) in più. Quanto? Senza la pretesa di dare alcun valore statistico a questo dato, nella maggior parte delle mail venivano citati 20.000 euro, un gruzzolo niente male.
La domanda quindi diventa quanto puoi incassare se hai destinato 20.000 euro al BTP Valore 2027? Rispetto all’interrogativo che sollevavamo all’epoca dell’emissione, il condizionale scompare. I dati sono tutti disponibili (compreso l’ammontare dei tassi cedolari diventati definitivi) e quindi, assodando come ipotesi di partenza il mantenimento del titolo fino a scadenza, possiamo effettuare questo conteggio.
I risparmiatori italiani hanno destinato al BTP Valore oltre 20.000 in media
Sembra quasi curioso ma le richieste di conteggio che ci sono arrivate con ipotesi investimento 20.000 euro non è che si discostano molto dal profilo medio del risparmiatore che ha comprato il nuovo BTP Valore.
All’atto della diffusione dei risultati finali del collocamento, il MEF ha reso noto che la raccolta totale è stata pari a 18.191,090 milioni di euro complessivi mentre gli ordini sono stati 654.675 (contratti conclusi, non c’era rischio di riparto). Due conti rapidi e la media del singolo contratto è di 27,8 mila euro, non distante dai 20mila euro del nostro conteggio.
Aveva ragione gli amici che ci hanno rimproverano per un calcolo di guadagno basato su una ipotesi di investimento di soli 5000 euro.
Quanto puoi monetizzare se hai investito 20.000 euro sul nuovo BTP Valore
I dati per effettuare il calcolo della monetizzazione complessiva che scaturisce portando a scadenza il BTP Valore 2027 sono:
- la cedola lorda annua del 3,25% per il primo biennio di vita del titolo
- la cedola lorda annua del 4% per il secondo biennio di vita del titolo
- il premio fedeltà dello 0,5% solo per chi detiene il titolo fino al giugno 2027 (data di scadenza naturale)
Successivamente per passare dal lordo al netto abbiamo considerato la
- la tassazione BTP del 12,5% (agevolata)
- l’imposta del 2 x Mille introdotta dal Governo Monti con il Decreto Salva Italia
Avendo tutti i dati, possiamo procedere al calcolo. La cedola viene pagata ogni 6 mesi e quindi quella annuale va divisa per 2:
- prima cedola in stacco il 13 dicembre 2023: (20000 + 3,25%) / 2 >>> 325 euro lorde. Considerando la tassazione BTP del 12,5% e poi l’imposta del 2 X mille del Salva Italia, il netto è ovviamente più basso
- seconda cedola in stacco il 13 giugno 2024: il calcolo è identico al punto precedente e quindi avrai una monetizzazione al lordo di 325 euro
Nel primo anno, il guadagno lordo è di 650 euro.
Il calcolo del secondo anno è uguale al primo (dato di partenza è sempre la cedola annuale del 3,25%). Quindi metti in saccoccia altre 650 euro lorde (stacco cedola 13 dicembre 20234 e 13 giugno 2025).
Dopo il primo biennio, per i due anni successivi, il tasso cedolare definitivo sale al 4% lordo e quindi il calcolo cambia.
- quinta cedola in stacco il 13 dicembre 2025: (20000 + 4%) / 2 >>> 400 euro lorde totali. Per passare al netto sempre la tassazione del 12,5% e poi l’imposta del 2 X mille di Monti
- sesta cedola in stacco il 13 giugno 2026: calcolo uguale al punto precedente e quindi altre 400 euro lorde
Nel terzo anno di vita del BTP Valore, la monetizzazione lorda totale è di 800 euro.
Per il quarto anno, vanno aggiunte altre 800 euro in 2 tranche di pari durata (date di stacco della cedola il 13 dicembre 2026 e il 13 giugno 2027 scadenza naturale)
Sempre il 13 giugno 2027 arriva il rendimento extra: premio fedeltà dello 0,5% che comporta un guadagno di altri 100 euro lordi (20000 + 0,5%). Sempre alla stessa data, torna anche il capitale nominale.
E allora se hai destinato 20000 euro nel nuovo BTP Valore e lo tieni fino alla scadenza, la monetizzazione lorda totale sarà di 3000 euro lorde. Non è male anche perchè devi tener conto che l’inflazione presto inizierà la sua discesa e che il target fissato dalla BCE per i prossimi anni è del 2%. Non ci sono dubbi che, accollandosi un rischio bassissimo, il BTP Valore fa fruttare i risparmi.
Scopri altre idee >>> I 6 investimenti più fruttosi per far fruttare i risparmi
Tutto questo calcolo che abbiamo fatto per te, cade se dovessi decidere di vendere il BTP Valore prima della scadenza ma anche se lo dovessi comprare sul secondario (il premio fedeltà viene meno in entrambi i casi e poi c’è il discorso cedole da considerare).
Il calcolo cambia comprando sul secondario o vendendo prima del giugno 2027
Dal 13 giugno è partita la quotazione del BTP Valore sul MOT di Borsa Italiana. Non ci sono stati grandi scostamenti di prezzo ma il titolo non è più sulla pari. Il rapporto 100 prezzo di emissione e 100 prezzo di rimborso il 13 giugno 2027 durante tutti questi mesi inizierà a fluttuare.
Quindi per calcolare quanto puoi monetizzare operando sul secondario (ossia vendendo e comprando da privati) dovrai prestare molta attenzione al valore della quotazione nel momento in cui effettui l’operazione. Se il titolo è sotto la pari, dovrai fare i conti con una perdita mentre se è sopra la pari avrai un guadagno.
In questo caso entrano in gioco tantissime variabili e quindi un’opzione di questo tipo è percorribile solo se hai un approccio speculativo e quindi sei in grado di trovare il momento giusto per operare. E infatti nel primo giorno di quotazione sul MOT, i pezzi scambiati sono stati pochissimi proprio perchè non ci sono ancora forti oscillazioni e siamo in area alla pari.