Quali sono i migliori buoni fruttiferi postali di luglio 2023? Al momento attuale, visto anche il recente rialzo dei rendimenti, i buoni fruttiferi postali di Poste Italiane stanno riemergendo come strumento di investimento preferito dai piccoli risparmiatori italiani. Grazie a una serie di aggiornamenti nei tassi di interesse, infatti, questi strumenti stanno guadagnando terreno, tornando ad essere competitivi dopo anni di dominio dei buoni del tesoro. I buoni offrono un ritorno fisso garantito dallo Stato Italiano con una tassazione agevolata del 12,50% sugli interessi.
L’aumento dei tassi di interesse dei buoni fruttiferi postali: una reazione all’inflazione
A seguito della volatilità dell’inflazione, che ha reso difficile il risparmio, la Banca Centrale Europea (BCE) ha deciso di alzare i tassi di interesse. Questo ha portato il tasso di rifinanziamento principale al 3,75% e il tasso sui depositi al 3,25%. Queste misure hanno avuto un effetto a catena sui rendimenti, con la Cassa Depositi e Prestiti che ha deciso di alzare i tassi anche sui buoni fruttiferi.
I migliori buoni fruttiferi postali di luglio 2023
I buoni fruttiferi postali, emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e venduti tramite Poste Italiane, offrono il rimborso del capitale a scadenza più gli interessi sulla base dell’offerta sottoscritta, senza costi di sottoscrizione o di rimborso. Ci sono varie tipologie disponibili, che includono:
- Buono 3 anni Plus;
- Buono 3×2;
- Buono Risparmio Sostenibile;
- Buono 3×4;
- Buono ordinario;
- Buono 4 anni risparmio semplice;
- Buono dedicato ai minori;
- Buono Soluzione Eredità.
La scelta del buono su cui accantonare parte dei propri risparmi per regalare loro un rendimento dipende ovviamente dalle specifiche esigenze dell’investitore e dalla durata del buono stesso.
Buono 3×2: il buono a breve termine migliore di luglio 2023?
Tra i migliori buoni fruttiferi postali disponibili a luglio 2023, il Buono 3×2 si distingue per la sua flessibilità di rimborso del capitale. Capace di offrire un rendimento annuo lordo del 2,25%, può essere una buona soluzione per chi vuole investire una certa somma in un lasso di tempo relativamente breve (6 anni) e vedere gli interessi già dopo il primo triennio (dell’1,25%).
Il miglior buono fruttifero con rendimento premiale
Tra i migliori buoni fruttiferi postali disponibili a luglio 2023, il Buono 4 Anni Risparmio Semplice si distingue per la sua flessibilità di rimborso del capitale. Sottoscrivibile con un piano di risparmio RisparmioSemplice, offre un tasso di interesse annuo standard dell’1,50% che può raddoppiare raggiungendo il 2,50% dopo 24 sottoscrizioni periodiche.
Tra i migliori buoni fruttiferi postali di luglio 2023 c’è sempre quello dedicato ai minori
Veniamo poi al buono fruttifero con il miglior rendimento a scadenza: stiamo parlando del Buono dedicato ai minori, che al compimento del 18° anno di età offre un rendimento del 4,5%. Il rendimento di questo titolo non è stato ritoccato al rialzo nella recente tornata di modifiche, ma resta sempre quello più vantaggioso come rendimento.