Gli italiani hanno sempre manifestato una certa predilezione per gli strumenti di investimento sicuri e affidabili. Tra questi, i buoni fruttiferi postali occupano un posto di rilievo. Ma con l’ultimo aumento dei tassi di interesse dei buoni fruttiferi, cosa ci si può aspettare dal rendimento degli investimenti in buoni fruttiferi ad agosto 2023? Vediamolo in dettaglio.
Aumento tassi di interesse dei buoni fruttiferi postali: investire è una scelta sicura?
I buoni fruttiferi postali sono venduti esclusivamente dalle Poste Italiane. Sono visti come un investimento semplice e altamente sicuro, offrendo un rendimento fisso garantito. Al termine del periodo di investimento, il capitale iniziale viene restituito con gli interessi accumulati. L’attuale crescita dei tassi di interesse rende ancora più interessante capire quali sono le opportunità di investimento nei Bfp.
L’ultimo rialzo dei tassi di interesse, ormai vecchio di diverse settimane, potrebbe non essere l’ultimo, considerando il recenti aumento dei tassi da parte della BCE e considerando anche il fatto che a settembre non ci sarà un ribasso, ma è stato annunciato uno stallo o un ulteriore (leggero) aumento.
Le opzioni di investimento nei buoni fruttiferi postali
L’aumento dei tassi d’interesse non riguarda tutti i buoni fruttiferi. Però, è importante conoscere quali sono le tipologie più convenienti dove investire. Ecco alcune delle migliori opzioni:
Investimenti a breve termine
Qui troviamo:
- Buono 3 Anni Plus: durata di 3 anni, con rendimenti annui lordi fino all’1,5%;
- Buono 4 Anni Risparmiosemplice: disponibile in due versioni, con rendimenti che possono raggiungere il 2,5%;
- Buono Soluzione Eredità: durata di 4 anni, un’opzione versatile.
Un investimento di 30.000 euro nel Buono 3 Anni Plus, e quindi all’1,5%, può portare a un guadagno netto a scadenza complessivo di 31.606,71 euro.
La stessa somma investita nel Buono 4 anni Risparmiosemplice, cioè al 2,5%, incrementerebbe il guadagno netto, portandolo complessivamente a 32.725,09 euro (compresa la quota capitale, ovviamente). Infine, l’incremento maggiore sarebbe per il Buono Soluzione Eredità, che porterebbe a guadagnare 3.294,60 euro in più rispetto alla quota capitale, ma va precisato che questa opzione non è accessibile a tutti.
Investimenti a lungo termine
Qui invece troviamo:
- Buono 3×4: durata di 12 anni con interessi step-up, rendimento lordo fino al 2,75%;
- Buono ordinario ventennale: rimborsabile in qualsiasi momento, con un rendimento lordo del 3%;
- Buono dedicato ai minori: offre interessi step-up fino al 18° anno di età, con il rendimento lordo che arriva a scadenza al 4,5%.
Investendo 30.000 euro nei 3 Buoni sopraccitati, andremmo a guadagnare rispettivamente 10.100,57 euro con il Buono 3×4 (durata 12 anni), 21.129,56 € con il Buono ventennale e fino a 31.298,83 euro con il Buono dedicato ai minori.