A fare compagnia ai risparmiatori sotto l’ombrellone è un compagno di vacanza di cui si vorrebbe fare a meno ma che invece lo si ritrova ogni qual volta si apre il portafoglio o si paga con il POS: l’inflazione.
Vero è che la corsa del prezzi al consumo in Italia sta rallentando la sua marcia inesorabile, tuttavia gli aumenti sono evidentissimi. A risentirne sono anche le scelte di risparmio degli italiani. Fino alla scorsa estate, risparmio faceva rima con conto corrente. Quest’anno sotto l’ombrellone ci sono molti meno conti correnti e molti più BTP. Grazie ai rendimenti offerti dai titoli di stato si è creata una situazione nuova che vede tanti risparmiatori essersi trasformati in piccoli investitori di BTP. E il bello è che il trend che emerge in questo caldo agosto è destinato a proseguire anche nei prossimi mesi visto che le previsioni sui rendimenti BTP 2023 continuano ad essere positive.
La liquidità parcheggiata sul conto corrente non è più risparmio
Sotto l’ombrellone gli italiani hanno preso atto di quanto sia vero che l’inflazione mangi la liquidità parcheggiata sui conti correnti o postali. Chi magari aveva lasciato i soldi sul conto in vista delle vacanze estive, effettuando pagamenti durate le vacanze, starà prendendo atto di come il valore di quella liquidità sia profondamente calato.
Lasciare parcheggiati i soldi sul conto corrente un tempo poteva significare risparmio ma oggi si traduce in perdita di valore.
Per questo motivo molto meglio hanno fatto quei risparmiatori che, non avendo la necessità di impegnare liquidi per un certo periodo di tempo, hanno deciso di investire in BTP attratti dagli alti rendimenti che la carta italiana ora garantisce grazie al rialzo dei tassi di riferimento BCE. Negli ultimi mesi i Buoni Poliennali del Tesoro sono diventati uno degli investimenti più redditizi riuscendo a garantire, caso più unico che raro visto che profittabilità fa spesso rima con rischio, un livello di sicurezza massimo. Non c’è niente di più sicuro degli investimenti in titoli di stato italiani. Non solo ma i bond sovrani sono anche vantaggiosi dal punto di vista fiscale visto che la tassazione BTP 2023 è sempre del 12,5% (agevolata).
Dove tengono i risparmi gli italiani ad agosto 2023: conto corrente o BTP?
Iniziamo col dire che ad agosto 2023 si stanno riverificando, pari pari, la stessa situazione e i medesimi rapporti di forza dei mesi precedenti.
I BTP continuano a godere di un fortissimo hype come messo evidenziato dalla Banca d’Italia in un recente report. Presentando scadenze che variano da un minimo di 3 anni fino ad un massimo di 50 anni, i BTP riescono a soddisfare le diverse esigenze dei risparmiatori. Inoltre c’è la cedola fissa che viene staccata ogni 6 mesi e che è una garanzia che prescinde dall’evoluzione della quotazione sul secondario
. Proprio il fatto che con i BTP si fanno soldi due volte è molto apprezzato dai risparmiatori italiani. La durata dalle famiglie italiane è di 7 anni. Per mettere in portafoglio una lunghezza simile la scelta più rapida è quella di comprare in asta BTP a 7 anni. Tuttavia questi non vengono emessi sempre e allora si può ripiegare sui titoli con scadenza residua di 7 anni quotati sul mercato secondario.
Proprio via Nazionale ha recentemente evidenziato che i BTP stanno mostrando di prestarsi molto bene per investimenti di medio, lungo e lunghissimo periodo grazie proprio alle cedole che garantiscono flussi regolari e predeterminati ossia musica per le orecchie dei risparmiatori.
Secondo i più recenti dati di Bankitalia per i BTP a 5 anni l’attuale rendimento è del 3,81%, per i BTP a 10 anni è al 4,13% e per quelli a 30 anni è al 4,18% (percentuali tutte al lordo).
Questi dati si riferiscono ad alcune settimane fa, tuttavia quelli attuali non è che si discostano poi tanto. Sotto l’ombrellone sono questi i rendimenti BTP che si possono trovare. Non c’è partita con i conti correnti come vedremo nel prossimo paragrafo.
I conti correnti più vantaggiosi ad agosto 2023
Anche nel mese di agosto 2023 il trend con i conti correnti non è cambiato. Tenere risparmi sul conto significa solo spese nella maggior parte dei casi. Poichè il fenomeno non è nuovo, in tutti questi mesi i risparmiatori italiani lo hanno capito e per questo sotto l’ombrellone si confermano molto selettivi in termini di scelta guardando solo a quei conti che tagliano i costi fissi e le commissioni.
Nella quasi totalità dei casi si tratta di conti correnti 100% digitali. Solo questi ultimi, infatti, prevedono spesso un canone annuo gratuito (o comunque gratis per il primo anno) 0, nella meno conveniente delle ipotesi, un canone annuo bassi.
Ci sono poi le promo per i nuovi clienti, magari proprio per i risparmiatori che aprono il conto da sotto l’ombrellone. Queste promo ad agosto 2023 riguardano la carta di debito gratis, bonifici senza commissioni, accredito gratis dello stipendio o della pensione o ancora prelievi gratuiti.
Solo alcuni offrono anche un conto deposito allegato per far fruttare i risparmi attraverso vincoli che vanno da 6 mesi a 60 mesi. Ad esempio c’è il conto deposito illimity Bank che, nella versione Premium, offre tassi fino al 4,75% sui vincoli a 12 mesi.
Tuttavia, nel caso dei conti deposito, comunque, a proporre le soluzioni migliori non sono conti correnti che hanno anche l’opzione deposito ma banche con prodotti specifici come ad esempio il conto deposito AideXa (qui maggiori informazioni) che sui vincoli a 12 mesi è uno dei più competitivi ad agosto 2023.