Le nuove emissioni obbligazionarie registrate nei primi 15 giorni di settembre sono state davvero tante e quindi non siamo riusciti a stare dietro a tutte le novità. C’è un bond annunciato alcuni giorni fa a cui vogliamo però dedicare un post (sia pure in ritardo rispetto al lancio della notizia). Parliamo delle nuove obbligazioni Genoa CFC da 5 milioni di euro. Un bond in rossoblù lo potremo definire visto che l’emittente è proprio la società calcistica Genoa Cricket and Football Club e di conseguenza la denominazione ufficiale dell’emissione obbligazionaria è Genoa CFC Bond.
Ci è sembrato giusto affrontare l’argomento perchè gli obiettivi che la società genoana si è posta con queste nuove obbligazioni ci appaiono meritevoli di elogio. Le nuove obbligazioni sono infatti destinate a finanziare la nuova Casa dei Giovani e la sede dell’area femminile. Uno scopo molto apprezzabile che punta a favorire l’inclusività e la socializzazione (e non è necessario essere dei tifosi rossoblù per ammetterlo).
Nuove obbligazioni Genoa FC: i dettagli dell’emissione
Giustamente i siti di sport e quelli territoriali si sono occupati del nuovo Genoa CFC Bond solo dal punto di vista della destinazione dei proventi. RisparmiOggi però è un blog di investimenti e allora a noi (e ai lettori) interessano soprattutto i dettagli finanziari.
Tanto per iniziare l’emissione è sarà eseguita dalla società controllata Genoa Image S.p.A. Obiettivo è quello di raggiungere i 5 milioni di sottoscrizioni e magari anche riuscire a superare questo target. Nel caso in cui il target non fosse raggiunto, i soldi versati sarebbero restituiti a sottoscrittori. Il bond potrà essere comprato da chiunque abbia più di 18 anni e presenti i requisiti di appropriatezza indicati sul sito Tifosy. Qualsiasi persona giuridica italiana o estera potrà sottoscrivere le obbligazioni anche perchè il taglio minimo è di soli 1.000 euro. La scadenza del prestito obbligazionario è il 27 ottobre 2028 (quindi la durata è di 5 anni essendo il perfezionamento previsto per il 27 ottobre 2023).
E vediamo all’aspetto più interessante per gli investitori, quello della remunerazione. Il tasso di interesse annuo riconosciuto dal nuovo bond Genoa sarà del 9%! Niente male anche perchè viene pagato ogni anno (il rimborso del capitale invece è a scadenza). Da considerare, però, che le nuove obbligazioni non avranno rating anche perchè non saranno quotate.
La loro funzionalità è quindi prettamente “sociale” e di “interesse collettivo”. Non quindi un caso che l’emittente abbia deciso di avviare una fase di preregistrazione sul sito Tifosy grazie alla quale si può ottenere l’accesso prioritario prima dell’apertura dell’offerta al pubblico.
Tra l’altro proprio nella scheda dedicata al Genoa FC Bond sono riportate tutte le caratteristiche delle nuove obbligazioni e soprattutto i rischi che si corrono con questo investimento. Per chiarire i dubbi c’è poi una sezione dedicata alle FAQ.
Genoa FC Bond 2028: a cosa saranno destinati i proventi
Dicevamo della destinazione dei proventi che, dal nostro punto di vista, ci sembra essere davvero meritevole di nota. Come affermato dal CFO Vincis, attraverso le nuove obbligazioni tifosi, comunità e anche investitori interessati potranno dare il loro contributo ad un ad un progetto centrale per il futuro del Genoa il cui obiettivo è quello di raggiungere l’autosostenibilità nel lungo periodo attraverso la valorizzazione di talenti cresciuti nel settore giovanile. Proprio in quest’ottica la società punta a “costruire il nuovo centro sportivo nel complesso edilizio della Badia di Sant’Andrea, un antichissimo monastero cistercense, situato sulla collina degli Erzelli a Genova, recentemente acquisito dal Gruppo di riferimento”.
L’investimento stimato per questa operazione è di circa 8 milioni di euro e il bond dovrebbe coprire per almeno 5 milioni di euro. Come detto in precedenza se la soglia di sottoscrizione non dovesse essere raggiunta, i soldi sarebbero restituiti ai sottoscrittori. La struttura dovrebbe permettere al Genoa di risparmiare un milione di euro all’anno tra affitti di altre strutture e servizi di varia natura. I lavori dovrebbero essere finiti per la fine della stagione. L’edificio ospiterà 40 posti in camere storiche oltre ad una mesa con cucina, sale studio e zone relax. E’ inoltre prevista la costruzione di un campo di calcio con spogliatoi, palestra, sala benessere e sala video.