In procinto di arrivo nuove obbligazioni Piaggio. Il gruppo di Pontedera ha annunciato di aver avviato una articolata obbligazione che poterà all’emissione di nuove obbligazioni e, con i proventi della raccolta, al rimborso di un vecchio prestito obbligazionario di prossima scadenza. Tra l’altro l’ammontare delle nuove obbligazioni Piaggio, 250 milioni di euro, sarà coincidente con l’ammontare del prestito obbligazionario che verrà invece rifinanziato.
Per adesso non sono noti i dati più sensibili della nuova emissione di Piaggio quindi non si conoscono né la cedola e né tantomeno il rendimento. Viceversa, come logico che sia, sono disponibili tutte le informazioni sulle obbligazioni Piaggio che saranno rimborsate.
Nuove obbligazioni Piaggio per complessivi 250 milioni in emissione
Il nuovo prestito obbligazionario lanciato da Piaggio è di tipo senior unsecured e ha un ammontare di 250 milioni di euro. La qualifica Senior unsecured implica che in caso di bancarotta dell’emittente, pur non essendoci copertura da specifici cespiti patrimoniali, si attivi un meccanismo di rimborso ai sottoscrittori prima di quello su eventuali obbligazioni subordinate.
In merito alle caratteristiche delle nuove obbligazioni, Piaggio si è limitata a comunicare solo la scadenza che sarà nel 2030. Il collocamento del bond viene seguito da un pool di banche formato BofA Securities Europe, BNP Paribas e Intesa Sanpaolo Divisione Imi Cib) ìche agiscono in qualità di joint global coordinators e joint physical bookrunners a cui si affianca un altro pool formato invece da Unicredit, Banca Akros, Hsbc, Ing che operano in qualità di joint bookrunners.
Al momento della diffusione del comunicato stampa sulla nuova emissione, Piaggio ha anche allegato un avviso di rimborso che riguarda appunto il rifinanziamento di un bond in circolazione. Questa è la seconda parte in cui si articola la complessa operazione varata da Piaggio sul mercato obbligazionario.
Riacquisto obbligazioni Piaggio tasso 3,625%
Nell’avviso di rimborso allegato all’annuncio della nuova emissione obbligazionaria 2030, si fa riferimento al fatto che l’operazione di rifinanziamento è soggetta a condizioni precise a partire dall’emissione delle notes. Collocamento delle nuove obbligazioni e rimborso delle vecchie sono quindi due passaggio interconnessi tra di loro.
Il riacquisto riguarda le obbligazioni oustanding da 250 milioni di euro scadenza 2025 e tasso 3,625%. Sempre nel testo dell’annuncio, la quotata di Pontedera ha anche puntualizzato che per poter effettuare integralmente l’operazione di rifinanziamento sul bond indicato saranno usati non solo i proventi derivati dalla nuova emissione scadenza 2030 ma anche la liquidità presente in bilancio. Queste risorse saranno anche usate per coprire le spese e i costi sostenuti in relazione all’offerta.
Standard and Poor’s rivede l’outlook su Piaggio
Contestualmente all’annuncio sulla complessa operazione obbligazionaria, Piaggio ha incassato un giudizio favorevole dagli analisti internazionali di Standard and Poor’s.
L’agenzia ha rivisto al rialzo l’outlook su Piaggio portandolo da stabile a positivo. Il miglioramento delle prospettive implica un potenziale upgrade sul rating nei prossimi 6-12 mesi ed è stato ispirato dal miglioramento dei risultati operativi di Piaggio e dalla convinzione che la quotata di Pontedera possa mantenere parametri di credito che riflettono un rating più elevato.
Tra l’altro altri analisti, quelli di Intesa Sanpaolo, hanno recentemente ribadito il rating buy su Piaggio con target price a 5 euro. Commentando alcuni aggiornamenti che la quotata ha fornito in merito all’andamento del suo business a fine agosto, Intesa Sanpaolo ha evidenziato che il trend positivo del margine del gruppo nei primi 8 mesi del 2023 dimostra livello di efficienza più forti e la bontà della strategia premium grazie alla quale la società delle due ruote è riuscita a mantenere un mix di prodotto favorevole.