bandiera italia con logo BTP Valore e orologio

Da settimane arrivano in redazione mail con le quali amici investitori potenzialmente interessati a comprare il nuovo BTP Valore Ottobre 2028 ci chiedono lumi su quando verranno comunicati i tassi del nuovo titolo retail. Addirittura alcun amici già da tempo vanno subito al dunque porgendo la fatidica domanda: “a quanto ammonta la cedola“. Ora capiamo che l’impazienza sia molto alta, tuttavia è dal primo annuncio sull’emissione del secondo BTP Valore che il MEF ha fissato in venerdì 29 settembre la data di comunicazione dei tassi cedolari minimi garantiti.

In queste settimane tutto si è quindi svolto secondo le tempistiche previste e l’unica nota rilasciata dal Tesoro ha riguardato l’ammontare del premio fedeltà extra (poi fissato, come da attese, allo 0,5%). Per quello che riguarda la cedola del nuovo BTP Valore, invece, essa è stata al centro di tantissimi articoli previsionali. Forse qualche amico, fomentato da queste analisi, ha finito con perdere di vista che il dato reale sulla cedola sarebbe stato comunicato solo il venerdì precedente all’avvio del collocamento del BTP Valore Ottobre 2028 (in programma dal 2 al 6 ottobre compreso).

Ad ogni modo ora mancano poco più di 24 ore per conoscere l’ammontare dei tassi cedolari minimi garantiti. 24 ore, quindi, per capire se conviene comprare il nuovo BTP Valore e, in caso affermativo, per calcolare indicativamente la quota di portafoglio da destinare a questo titolo. Perchè diciamolo chiaramente: ci sono anche alti fattori da considerare, tuttavia a pesare più di tutto sulla scelta del risparmiatore sarà la consistenza totale della cedola.

SCOPRI IL RENDIMENTO DEL NUOVO BTP VALORE OTTOBRE 2028

In 24 ore cambiano le previsioni sulla cedola del BTP Valore Ottobre 2028

Gli investitori che più hanno seguito l’intero storytelling del nuovo BTP Valore lo avranno certamente notato: fin dal primo giorno dell’annuncio del governo sulla nuova emissione, si sono rincorse le previsioni sulla possibile cedola. Nel corso del queste settimane le stime sono state spesso riviste e quasi sempre questo è avvenuto al rialzo.

La necessità di effettuare continui aggiustamenti di tiro è dovuta al fatto che la situazione generale è in costante evoluzione. Probabilmente gli stessi tecnici del MEF avranno si formulato delle stime iniziali ma lasciandosi un buon margine di oscillazione per inglobare le modifiche del contesto. Il solo fattore che resterà inalterato dal giorno dell’annuncio ufficiale sull’emissione a 24 ore prima della comunicazione sulla cedola, è proprio centralità del contesto ambientale. Il MEF sa bene che non potrà uscirsene con una cedola poco attraente pena la non riuscita dell’operazione. Il punto è che i rendimenti dei BTP tasso fisso hanno oscillato un bel pò in queste settimane ed ecco spiegato perchè anche le previsioni sull’ammontare della cedola si sono costantemente modificate.

C’è una seconda buona notizia oltre al fatto che tra meno di 24 tutti gli investitori potranno finalmente capire, in base alla cedola, se conviene comprare il nuovo BTP Valore ed è il fatto che, in queste settimane, i cambiamenti delle previsioni sono avvenuti sempre al rialzo. E’ una grande notizia per i risparmiatori e una pessima notizia per uno Stato che, proprio in questo periodo, è alle prese con almeno due grane: un deficit più alto delle già consistenti stime e un aggiornamento alla nota sul DEF che si annuncia impegnativo.

Cedola BTP Valore Ottobre 2028: previsioni a 24 ore dall’ufficializzazione

Tutte le previsioni sulla possibile cedola del BTP Valore Ottobre 2028 fin qui lette vanno prese e messe in un bel cassetto. Il contesto di oggi non è quello di una settimane fa (figuriamoci di un mese fa) e allora necessario un bel reset da tutto. La focalizzazione deve essere solo sulle previsioni a 24 ore dall’ufficializzazione e non sulle vecchie stime.

E il contesto 24 ore prima dall’annuncio del MEF vede i rendimenti BTP in forte rialzo sul mercato secondario. In particolare c’è il rendimento del BTP a 10 anni che fa da benchmark che è vicinissimo ai massimi da 11 anni ossia dagli anni bui della crisi del debito sovrano. Precisamente siamo ad oltre il 4,7%. Questo parametro, in aumento rispetto ad un mese fa, peserà tantissimo e costringerà il Tesoro ad alzare la cedola offerta ai sottoscrittori del nuovo BTP Valore.

Il riferimento all’emissione di giugno del BTP Valore lascia il tempo che trova: il contesto era differente e, tra l’altro, anche la durata era più bassa (4 anni invece dei 5 del nuovo). E allora a 24 dalla comunicazione nel MEF, è assodato che il tasso minimo garantito dovrà essere pari ad almeno il 4,1% lordo se non di più. Rispetto alle stime iniziali ci sarà qualche punto decimale in più. La previsione fa riferimento alla media tra la prima cedola e quella riferita alla seconda parte. A giugno i tassi furono del del 3,25% per i primi due anni e del 4% per gli altri due anni (più il premio fedeltà a scadenza dello 0,5%).

Passa all’azione >>> Come acquistare il BTP Valore di ottobre 2023

Previsioni cedola BTP Valore ottobre 2028: il titolo da prendere come riferimento

Tutti gli amici risparmiatori interessato al nuovo BTP Valore possono elaborare in autonomia le loro previsioni sull’ammontare della cedola. Le regole da seguire per farlo sono essenzialmente due: tenere conto del contesto (in questo abbiamo dato una mano noi nel precedente paragrafo) e usare come riferimento un titolo di pari durata. Il nuovo BTP Valore dura 5 anni e allora il termine di paragone sarà il BTP a 5 anni.

Sul MOT ci sono tanti BTP a 5 anni che scadono più o meno nello stesso periodo in cui andrà a scadenza il nuovo BTP Valore. Il punto è che a più di 24 dall’annuncio del MEF non c’è però un titolo che scade a ottobre. Il più prossimo sembra essere il Btp Tf 4,75% St28 Eur in scadenza a settembre come si può vedere dalla denominazione. Questo titolo ha un rendimento effettivo a scadenza lordo del 4,18%. Questo è parametro che pesa.

Ora il punto è che tra meno di 24 ore il riferimento per determinare le previsioni sulla cedola del nuovo BTP Valore non sarà più questo ma il nuovo BTP a 5 anni che il MEF emetterà proprio oggi nell’ambito dell’ultima asta BTP di settembre 2023.

C’è una tempistica incalzate negli eventi: domani il MEF rende noto l’ammontare della cedola del nuovo BTP Valore ottobre 2028 e oggi colloca, in asta ordinaria, un BTP a 5 anni nuovo di zecca. A proposito: questo nuovo titolo ha cedola fissa annua lorda del 4,1%. Agli amici i conti. Ci rivediamo tra 24 ore.