calcolatrice e rendimenti crescenti

L’emissione del BTP Valore Ottobre 2028 è partita oggi ottenendo subito un buon riscontro. Ma quanto può fruttare un investimento nel nuovo BTP Valore?

Per rispondere a questa domanda abbiamo pensato ad un articolo focalizzato su una simulazione di investimento. Del resto essendo noti i tassi cedolari minimi e l’ammontare del premio fedeltà, non ci sono problemi per calcolare quanto rende una determinata somma messa sul BTP Valore Ottobre 2028. Le variabili sono sotto la luce del sole e anche il calcolo, come vedremo tra poco, è abbastanza semplice da fare. Ovviamente tutto varia a seconda della somma che si può investire. Abbiamo notato che sui social le ipotesi più battute riguardano un investimento di 10.000 euro e a seguire, 5.000 euro e poi 20.000. Per non scontentare nessuno di posizioniamo nel mezzo con la nostra simulazione ossia 15.000 euro.

La domanda a cui andremo a rispondere diventa quindi di questo tipo: quanto fruttano 15.000 sul nuovo BTP Valore considerando gli attuali tassi cedolari minimi garantiti e in più il premio fedeltà finale dello 0,5% riconosciuto solo ai cassettisti?

Iniziamo.

Simulazione rendimento nuovo BTP Valore: le variabili da considerare

La pubblicazione dei tassi cedolari minimi garantiti del nuovo BTP Valore ha dato la svolta alle simulazioni sui rendimenti. Se prima le ipotesi si basavano sulle previsioni della cedola, da venerdì ogni ipotesi è basata su dati reali. Ovviamente i tassi cedolari finali potrebbero essere superiori a quelli minimi garantiti, ma la formula della simulazione comunque non cambia e quindi, in caso di incremento della cedola, il rendimento sarebbe semplicemente più alto.

I dati da considerare per calcolare quanto frutta mettere 15.000 euro sul nuovo BTP Valore sono i seguenti:

  • tasso cedolare minimo garantito del 4,10% lordo il 1°, il 2° e il 3° anno di durata del titolo (corrisponde ad un 3,5875% netto);
  • tasso cedola minimo garantito del 4,50% lordo il 4° e 5° anno (corrisponde al 3,9375% netto);
  • premio fedeltà dello 0,5% finale (corrisponde allo 0,4375% netto)
  • durata di 5 anni

Proprio per essere chiarissimi con questa simulazione, precisiamo che dal rendimento lordo a quello netto siamo arrivato sottraendo la tassazione BTP che è quella agevolata al 12,5% (si applica su tutti i titoli di stato).

Simulazione rendimento nuovo BTP Valore anno per anno

A noi interessa sapere quanto frutta all’anno mettere 15.000 euro sul nuovo BTP Valore e poichè i tassi cedolari non sono tutti uguali ma sono basati sul meccanismo step-up è ovvio che non possiamo prendere il rendimento finale e dividerlo per i 5 anni.

E’ necessario procedere in altro modo calcolando subito dei dati derivati che poi ci occorrono per la simulazione finale.

Tanto per iniziare un premio fedeltà dello 0,5%, valido solo per chi compra in asta e mantiene per tutta la durata (come tutti i BTP anche quelli retail si possono vendere prima della scadenza) si può teoricamente dividere in 5 premi fedeltà ognuno dello 0,1% lordo (ripetiamolo questo non avverrà ma è un’operazione propedeutica al nostro calcolo).

Successivamente andiamo a calcolare quello che sarebbe il rendimento medio annuo lordo ponderato che, alla luce dei tassi cedolari minimi garantiti, sarebbe del 4,26% lordo ossia il 3,7275% netto. Considerando il premio extra, il rendimento medio annuo lordo ponderato sale al 4,36% mentre quello netto al 3,815%.

Anno per anno, alla luce del meccanismo step-up, 15.000 euro messi sul nuovo BTP Valore frutterebbero: 538,25 euro per il primo anno, il secondo e il terzo e poi 590,625 per il quarto e il quinto anno. A ciò va poi aggiunto il premio fedeltà extra che, su un investimento di 15.000 euro, porta in dote altri 65 euro circa.

Sommando tutte le voci e quindi 538,25 X 3 (1614,75), 590,625 X 2 (1181,25 euro) e 65 euro si arriva ad un rendimento totale a scadenza di 2860 euro circa.

In base al meccanismo alla base del nuovo BTP Valore tale rendita cumulata viene pagata ogni tre mesi (è la prima volta perchè di regola il timing è di 6 mesi). Quindi ogni 3 mesi chi ha deciso di comprare il BTP Valore Ottobre 2028 riceverà un quarto del tasso cedolare previsto per quell’anno (senza premio fedeltà che scatta alla scadenza).

Altre risorse utili sul BTP Valore Ottobre 2028

Concludiamo con alcune risorse che possono tornare molto utili agli investitori che stanno considerando se investire sul nuovo BTP Valore: