L’IPO di Birkenstock è imminente e, stando alle ultime indicazioni della società, dovrebbe puntare in alto sia per quello che riguarda la raccolta che per quanto concerne la valutazione. Più in alto delle stime iniziali visto che il prezzo delle nuove azioni fissato nel range tra 44 e 49 dollari significherebbe una valutazione pari a oltre 9,2 miliardi di dollari nel migliore dei casi (ossia se, alla fine, il prezzo ufficiale delle azioni Birkenstock dovesse essere fissato all’estremo alto della forchetta).
Molto concentrate anche le tempistiche con le azioni Birckenstock che dovrebbero debuttare sul NYSE già a partire dalla prossima settimana. E chi avesse intenzione di comprare subito il titolo al momento dello start alle negoziazioni, è già pronto anche il ticker identificativo: Birk.
Insomma lato operativo si sa già praticamente tutto. Una doppia buona notizia quindi sia per gli investitori specializzati in trading sulle IPO che per i trader che invece sono impazienti di comprare azioni Birkenstock per inserirle nel loro portafoglio.
Per i primi, in particolare, l’avvio dell’operazione, al di là delle caratteristiche specifiche, è la conferma che il mercato globale delle IPO, dopo oltre un anno e mezzo di tenebre, si sta riprendendo. L’IPO di Birkenstock arriva dopo quelle di Instacart e di ARM che si sono tenute nelle scorse settimane. Purtroppo il fatto che anche le azioni Birkenstock verranno quotate sul NYSE ribadisce quello che era stato già evidenziato da alcuni analisti dopo l’estate: la ripresa globale delle IPO è in realtà limitata a Wall Street con le borse europee che, almeno per adesso, sono alla finestra.
IPO Birkenstock: prezzo azioni e range di valorizzazione
Il range di prezzo delle azioni Birkenstock è contenuto nel prospetto informativo che la società tedesca ha rilasciato in vista proprio dell’avvio dell’offerta iniziale di acquisto. Il documento è aggiornato e infatti fa riferimento ad una forchetta compresa tra 44 e 49 dollari per azione, superiore al range ipotizzato dagli analisti in precedenza. Al cambio attuale, il range di prezzo delle azioni IPO Birkenstock sarebbe compreso tra i 41,7 e i 46,5 dollari.
Se dovesse essere strappato un prezzo al massimo del range (e il contesto favorevole di mercato lascia presumere che proprio questo possa essere l’esito), la market cap iniziale di Birkenstock dovrebbe essere pari a circa 9,2 miliardi di dollari ovvero 8,73 miliardi di euro) oppure a 9,9 miliardi di dollari (ossia 9,4 miliardi di euro) se ci dovesse essere una completa diluizione.
Obiettivo dell’IPO è quello di raccogliere 1,6 miliardi di dollari ovvero 1,51 miliardi di euro che andrebbero nelle casse della società tedesca e di L Catterton, il fondo di private equity che è maggiore azionista dell’aspirante quotate tedesca.
IPO Birkenstock: chi comprerà azioni in fase di offerta
I grandi investitori si sarebbero già messi in fila per comprare azioni IPO al momento dell’avvio dell’offerta su Birkenstock. A parte L Catterton, sostenuto dal colosso del lusso francese LVMH di Bernard Arnault che nel 2021 aveva comprato la maggioranza del capitale della società tedesca dei sandali per qualcosa come 4 miliardi di euro, anche il fondo sovrano norvegese e Durable capital partners si sarebbero fatti avanti dichiarando la loro disponibilità a comprare azioni fino a 300 milioni di dollari.
E poi, sempre tra i soggetti interessati a partecipare all’IPO, ci sarebbe anche la holding Financière Agache che fa capo alla famiglia Arnault. Stando alle indiscrezioni della vigilia la società si sarebbe detta pronta ad acquistare fino a 325 milioni di dollari di azioni Birkenstock nell’ambito di un progetto più vasto che punta all’ingresso di uno dei cinque figli di monsieur Arnault, Alexandre Arnault, nel Consiglio di Amministrazione dell’aspirante quotata subito dopo l’esecuzione dell’IPO.
Comprare azioni Birkenstock: quando sarà possibile e come farlo
Nel precedente paragrafo abbiamo fatto riferimento alle possibile mosse dei grandi investitori interessati a partecipare all’IPO Birkenstock. E i piccoli investitori cosa possono invece fare? Le possibilità che essi possano prendere parte all’offerta iniziale di acquisto sono molto basse. Tuttavia essi possono prepararsi al momento in cui le azioni Birkenstock verranno quotate in borsa. La neo-quotata, infatti dovrebbe debuttare in borsa (NYSE) già la prossima settimana con ticker Birk.
Questo è l’identificativo da usare per trovare il titolo della matricola sul listino. E’ molto probabile che la quotata nei primi giorni di scambi possa essere al centro di forti oscillazioni di prezzo. La forte volatilità va saputa gestire e quindi, solo chi ha certe competenze, dovrebbe esporsi sul titolo nella fase iniziale di scambi. I precedenti, in tal senso, sono molto illuminanti: le azioni Instacart e le azioni ARM, le due debuttanti più illustri del post-estate (entrambe a Wall Street) sono state sull’ottovolante nella prima fase di quotazione.
Ad ogni modo è scontato che il ticker della società tedesca sarà disponibile sulla stragrande maggioranza delle piattaforme di trading normalmente usate. Per comprare azioni Birkenstock si potrà tranquillamente usare il proprio broker di fiducia.