In un’epoca in cui risparmiare è diventato una vera e propria arte, un metodo innovativo sta prendendo piede, soprattutto tra gli appassionati di finanza personale e di sfide sui social media. Questa tecnica, nota come metodo delle buste, si basa su un principio a dire il vero molto semplice. Adottandolo con abitudine e costante periodicità, si può arrivare a risparmiare un bel gruzzoletto: noi abbiamo simulato una prova della durata di 7 mesi per ritrovarsi poi ad aver risparmiato oltre 1800 euro.
Cos’è il metodo delle buste
L’idea alla base di questa sfida è semplice e richiede pochissimi strumenti: 100 buste e una certa quantità di denaro contante. Iniziamo numerando ogni busta da 1 a 100. Due volte a settimana, si sceglie una busta a caso e si inserisce un importo in contanti corrispondente al numero sulla busta. Se scegli la busta numero 5, metti 5 euro; se scegli la busta numero 75, metti 75 euro. E così via.
È evidente che non tutti sono in grado di mettere da parte grandi somme di denaro ogni settimana. Ma la bellezza di questa sfida è che può essere adattata. Il numero delle buste può variare in base alle proprie esigenze, così come l’estrazione delle stesse.
Insomma, si tratta di un trucco semplicissimo, ma che ti permette di avere un piccolo salvadanaio di breve durata (nel nostro esempio, la durata è di 7 mesi e in questo tempo è difficile che il denaro si svaluti) per poi avere un gruzzoletto da investire o spendere in qualche piacevole esperienza.
Il metodo delle buste è una sciocchezza?
Abbiamo spiegato che il metodo delle buste è un trucco per risparmiare, non per guadagnare. Quindi implica che quel denaro che campeggia sul titolo di questo articolo lo hai già. Ma invece di spenderlo impulsivamente al supermercato, oppure acquistando una sciocchezza che effettivamente non ti serve, lo infili in una busta, a una ritmicità che solo tu puoi quantificare.
In questo modo, se hai un obiettivo a breve o brevissimo termine, invece di aprire un salvadanaio in qualche banca senza che vi siano applicati interessi, puoi realizzare questa soluzione fai da te e riottenere quel denaro al termine del lasso di tempo che hai stabilito.
Una semplice simulazione
Facciamo una semplice simulazione: creiamo una sessantina di buste da lettera (con i fogli della stampante è piuttosto semplice) e sopra ognuna di essa scriviamo un numero, da 1 a 60. Quindi le rovesciamo e le mischiamo, dopodiché le infiliamo in un contenitore.
A questo punto dobbiamo decidere con quale frequenza estrarle. Ipotizziamo di volerle estrarre due volte a settimana, a partire dal 1° gennaio, ogni lunedì e giovedì. La prima settimana, ad esempio, estrarremo due buste: la “2” e la “31”. Nella prima settimana avremo quindi infilato nella busta 33 euro. In questo modo arriveremo fino a fine luglio, quando potremmo creare nuove buste e continuare il gioco, oppure recuperare il denaro risparmiato, ovvero 1.830 euro per l’esattezza, e investirlo in una bella vacanza estiva.
Molti di noi sognano di avere un cuscino di risparmio, ma spesso la vita ci porta via dal raggiungimento di questo obiettivo. Il metodo delle buste non solo fornisce un metodo tangibile per risparmiare, ma insegna anche l’importanza di stabilire abitudini. Anche risparmiare una piccola quantità regolarmente può avere un impatto significativo nel tempo.
Se vuoi risparmiare, ti invitiamo a leggere anche i seguenti articoli: