Prima di guardare ai modelli che possono essere considerati tra i migliori frigoriferi per risparmiare soldi ed energia, dobbiamo sintetizzare i punti chiave da tenere a mente per avere un’idea generale su come utilizzare il frigorifero senza eccedere in consumo energetico, anche perché questo poi influirà sulla bolletta e quindi sulle tue tasche.
Prima di tutto, dunque, forniremo una serie di punti chiave da ricordare per ottimizzare i consumi, dopodiché ti consiglieremo alcuni modelli di frigorifero che potrebbero corrispondere alle tue esigenze.
Indice
LEGGI ANCHE – Aria condizionata in casa: come usarla risparmiando energia
Come risparmiare sull’utilizzo del frigorifero
Prima di tutto guarda il tuo modello di frigorifero: se è un vecchio modello, sappi che consuma ovviamente di più. Se sei qui è perché sei in cerca di consigli su quale frigorifero nuovo acquistare: punta sulla classe energetica A+++, che è sempre la migliore sotto l’aspetto energetico e quindi anche della bolletta. Scegli anche un modello No Frost, perché questa modalità consente di prevenire la formazione di ghiaccio sulle pareti interne, aumentando il tempo di conservazione degli alimenti e riducendo il livello di umidità. La diretta conseguenza di tutto ciò è un più efficiente funzionamento dell’elettrodomestico e un minor consumo energetico, con impatto positivo sulla bolletta.
Quante volte hai aperto la porta del frigo per prendere un prodotto e l’hai lasciata aperta perché tanto ci avresti messo cinque secondi e invece ci hai messo un po’ di più? Ovviamente aprire la porta del frigo e lasciarla aperta è il modo migliore per aumentare il consumo energetico dell’elettrodomestico. Sotto questo aspetto ti consigliamo anche di controllare le porte di frigo e congelatore, in modo che lo spazio interno sia efficacemente isolato dallo spazio esterno, evitando così lo scambio di calore. Controlla dunque l’eventuale guarnizione della porta e in caso di danni o difetti provvedi a sostituirla.
Altro aspetto molto importante è la posizione del frigorifero: se si trova vicino a fonti di calore, come può essere ad esempio la macchina a gas oppure il forno, ma anche esposto alla luce del sole, il frigorifero lavorerà di più per mantenere la temperatura a livello ottimale (5 gradi per il frigorifero e -18 gradi per il congelatore), consumando dunque un quantitativo maggiore di energia.
LEGGI ANCHE – Come risparmiare sull’utilizzo dell’acqua in casa: consigli utili
I migliori frigoriferi per risparmiare soldi ed energia
Elenchiamo 3 modelli che potrebbero interessarvi e che possono essere ritenuti a ragione tra i 3 migliori frigoriferi del momento per risparmio energetico e rapporto qualità-prezzo: li abbiamo selezionati in base alle opinioni dei clienti, al rapporto tra qualità e prezzo e soprattutto in base al livello di risparmio energetico che può offrire.
Bosch KGN36NL30
Questo frigorifero-congelatore combinato da libero posizionamento si distingue per la classe energetica A++: alto 186 centimetri e largo 60 centimetri, vanta una profondità di 66 cm e una capacità di 329 litri. A livello di funzioni questo frigo-congelatore combinato NoFrost presenta un cassetto MultiBox trasparente per la conservazione di frutta e verdura, illuminato internamente con un Led che garantisce luminosità uniforme in tutti gli scomparti e presenta anche un segnale di allarme nel caso in cui la porta non sia stata chiusa o sia stata chiusa male (e abbiamo visto prima come questo può influire sul consumo energetico dell’elettrodomestico). Altro livello di risparmio energetico è data dalla funzionalità di SuperFreezing del congelatore, che permette un congelamento più rapido degli alimenti proteggendo dallo sbrinamento quelli già presenti quando si inseriscono altri cibi. Questo è buono non solo per l’efficienza energetica, che è l’elemento chiave di questo articolo, ma anche per la preservazione della qualità degli alimenti. Tra le altre funzionalità degne di nota spiccano il Multiflow Airflow System, ovvero un sistema di ventilazione che ottimizza la circolazione e la diffusione dell’aria, e la modalità FreshSense, che aiuta a mantenere costante la temperatura all’interno del frigo.
Prezzo: 416,99 euro.
Pro: Design, Funzioni tecnologiche
Contro: Rumorosità, Dimensioni del congelatore.
Samsung RB29FERNCSA
Qui ci troviamo di fronte a un frigorifero di classe energetica A++, alto 178 centimetri, largo 59,5 cm e profondo 67,5 cm. Questo modello vanta una capacità di 286 litri. Rispetto al modello descritto in precedenza, dunque, troviamo dimensioni più compatte, ma comunque ottimali all’interno per la conservazione e l’inserimento degli alimenti, anche grazie alla presenza di cassetti e piani rimovibili ed estraibili. Anche qui troviamo diverse funzioni tecnologiche che permettono di diffondere l’aria in modo omogeneo La tecnologia All-Around Cooling consente una distribuzione del freddo omogenea in ogni comparto del frigorifero. Ottime le dimensioni dei balconcini dove riporre le bevande, ideale per chi ama conservare le proprie bottiglie (vini, succhi, bibite, acqua) nel frigorifero senza impazzire a trovare uno spazio.
Prezzo: 489 euro (capacità da 286 litri)
Pro: Ottimizzazione interna degli spazi;
Contro: Rumorosità.
LG GBP62DSNFN
Chiudiamo in bellezza con questo modello che presenta classe energetica A+++ e che costa un po’ di più (ma vi rifarete con la bolletta energetica), Total No Frost e dallo spazio perfettamente ottimizzato, ampio e ideale per una famiglia tradizionale o numerosa. Alto poco più di 2 metri, largo 59,5 cm e spesso 68,2 cm, questo modello LG presenta una capacità di 384 litri e vanta una buona silenziosità grazie al Compressione Lineare Inverter (garantito 10 anni). La gestione della temperatura è piuttosto semplificata e ideale soprattutto per certi tipi di alimenti, come carne e pesce, da riporre nell’apposito scomparto, grazie alla tecnologia Fresh Converter. Altro vantaggio è rappresentato dalle speciali guarnizioni Bioshield di LG, che impediscono la formazione di muffe e batteri e che sono un elemento di qualità da considerare dal punto di vista dell’igiene degli alimenti. Nel congelatore è presente uno scomparto più grande degli altri per riporre gli alimenti più ingombranti, altro punto a favore nel capitolo dell’ottimizzazione degli spazi.
Prezzo: 697,70 euro
Pro: Design, Spazio, Dimensioni
Contro: Prezzo
Samsung RB33N301NSA/EF
Ecco un frigorifero capiente, combinato e dotato di classe energetica A+++, la migliore e quella su cui dovresti puntare. Questo modello di frigorifero Samsung RB33N301NSA/EF vanta una tecnologia No Frost Premium, che consente di regolare e ottimizzare al meglio la temperatura interna al frigo, evitando così la formazione di batteri o brina e tantomeno muffa. Un’altra tecnologia molto interessante è quella fornita dal sistema All-Around Cooling, che permette di uniformare la temperatura fredda in tutta il frigorifero, praticamente in ogni ripiano. Dotato di capacità da 31 5 litri, questo frigorifero misura solo 1,85 cm di altezza, per 59,5 cm di larghezza e 66,8 cm di profondità.
Hisense RR330D4AK2
Si tratta di un frigorifero monoporta che presenta anche il (piccolo) congelatore al suo interno e che vanta una classe di efficienza energetica A++. Piuttosto silenzioso (40 db), i suoi principali punti di forza sono rappresentati dal design minimalista e da un’estetica che si adegua a certi tipi di ambienti. Attenzione a riporre i prodotti nelle mensoline e negli scomparti (il minimalismo si fa sentire anche all’interno), mentre il contro più grande è rappresentato dalle dimensioni del freezer.
Samsung RB3VTS104WW/ES
Ecc un frigorifero No Frost con capacità da 317 litri e classe di efficienza energetica A++. La tecnologia Twing Cooling Plus consente la gestione separata delle temperature nei comparti frigo e freezer con conseguenze positive sulla conservazione degli alimenti e sotto questo aspetto è da segnalare anche la presenza della tecnologia Total No Frost. Efficiente la silenziosità e l’organizzazione degli spazi interni.
Conclusioni
Prima di procedere a un eventuale acquisto ti consigliamo di spulciare tutte le informazioni presenti sul web relative al modello di frigorifero da te scelto, non disdegnando le opinioni dei clienti che l’hanno provato, visto che la soddisfazione che dipende dall’acquisto di un frigorifero può dipendere da molti fattori, come le dimensioni della tua cucina o più semplicemente le tue esigenze personali. In ogni caso i prezzi sopra riportati possono subire modifiche nel tempo: sarà nostra premura aggiornare questo articolo periodicamente, sperando di fornirti della buona e soprattutto utile informazione.
AVVISO: In qualità di affiliato Amazon, RisparmiOggi riceve un guadagno sugli acquisti idonei. Questo non comporta alcun aumento di prezzo pagato dall’acquirente.