Il MEF domani 17 gennaio 2024 torna sul mercato dei titoli di stato ma non con una nuova asta ma con una operazione di concambio che riguarderà ben 5 differenti bond tra cui 4 BTP e un CCTeu. In attesa della prossima asta BTP, quindi, il Tesoro effettuerà un’operazione di scambio di titoli di stato presso la Banca d’Italia la quale però non interesserà la platea degli investitori normali ma i cosiddetti specialisti in titoli di stato.
Ecco quindi tutti i dettagli del concambio in programma il 17 gennaio 2024:
- il nuovo titolo che verrà offerto è il BTP scadenza 1 marzo 2034 e cedola 4,2%
- i titoli ammessi al concambio sono: BTP scadenza 1 luglio 2024 / BTP scadenza 1 settembre 2024 / BTP scadenza 15 novembre 2024 / BTP scadenza 1 dicembre 2024 / CCTeu scadenza 15 ottobre 2024
In pratica, come previsto dalla operazioni di concambio, il nuovo BTP con cedola 4,2% sarà offerto in cambio dei 5 titoli citati al punto secondo. Questi 5 titoli hanno tutti lo stesso comun denominatore: si tratta di bond che sono molto prossimi alla scadenza. E infatti il MEF è solito organizzare questo operazioni di concambio proprio con titoli prossimi allo scadere.
Concambio BTP 17 gennaio 2024: informazioni generali
Le regole generali per l’operazione di concambio in programma il 17 gennaio sono quelle solite. L’operazione verrà effettuata con il metodo dell’asta marginale e con determinazione discrezionale del prezzo di aggiudicazione e della quantità assegnata.
Inoltre all’operazione potranno prendere parte solo gli “Specialisti in titoli di Stato”. Nel caso specifico di questo concambio, il Tesoro ha stabilito che l’importo nominale emesso dei due titoli non potrà eccedere i 4 miliardi di euro per entrambi i BTP congiuntamente. Per quello che invece riguarda il calendario il regolamento dell’operazione è fissato per 19 gennaio 2024.
Gli investitori retail non possono partecipare al concambio che è riservato solo agli specialisti. Per i risparmiatori la prossima finestra con i titoli di stato sarà il 25 gennaio quando è in programma l’asta di BTP Short Term e BTP€I, la prima del nuovo anno. Le caratteristiche di questo collocamento saranno rese note dal MEF con nota diffusa il 22 gennaio che riprenderemo nella pagina dedicata alle prossime aste BTP. Con i titoli medio e lungo termine, invece, l’appuntamento sarà il 30 gennaio 2024.