Sei titolare di una somma che vuoi accumulare in un conto deposito per avere un rendimento, ma la banca dove hai aperto il tuo conto corrente non ti offre soluzioni vantaggiose da questo punto di vista. Valutando le varie offerte disponibili grazie ai diversi comparatori che hai trovato online, hai trovato diverse banche online che ti offrono un prodotto con un rendimento migliore a quello che ti aspettavi e che ti prospetterebbe la tua banca attuale. Quindi ti stai legittimamente chiedendo: posso aprire un conto deposito presso un’altra banca senza dover necessariamente aprire un conto corrente?
Aprire un conto deposito senza conto corrente: come fare
L’apertura di un conto deposito, oltre ai vari documenti personali, richiede anche la titolarità di un conto corrente, che funga da appoggio al conto deposito. Per un conto deposito tradizionale il consiglio è quello di recarsi fisicamente presso la banca dove lo si vuole aprire e consultare le offerte disponibili: è possibile che ti si offra la possibilità di aprire un conto corrente a zero spese, quindi la sua apertura non dovrebbe diventare un problema dal punto di vista dei costi di gestione.
Se invece non vuoi muoverti di casa e approfittare delle opportunità che internet ti consente, allora puoi optare per alcune alternative all’apertura di un conto corrente tradizionale, ma che siano finalizzate sempre e comunque al tuo riconoscimento identificativo. Te ne diamo tre:
- Scegliere la banca che ti offre il conto corrente online zero spese (e che abbia un rendimento conveniente per il conto deposito): in questo caso, proprio come per l’apertura di un C/C tradizionale presso la filiale della banca, potrai gestire l’attivazione esclusivamente online e non avrai problemi di sorta.
- Aprire o usare una Carta Conto con Iban: si tratta di una speciale carta di pagamento che consente di fruire delle funzioni di un classico conto tradizionale. Lo svantaggio potrebbe essere dato dal fatto che non tutti gli istituti di credito accettano questo metodo di riconoscimento.
- Optare per un conto corrente che applichi interessi sulle somme depositate: non solo i conti deposito, ma anche i conti correnti possono applicare degli interessi sulle somme depositate dai propri clienti. Ovviamente il rendimento è minore, perché nel conto corrente il soggetto può effettuare un’operatività elevata e spesso non c’è vincolo, e le offerte di questo tipo sono disponibili in numero minore (e non sempre).
Conclusioni
In conclusione, noi ti invitiamo a scegliere la prima opzione, ovvero aprire un conto corrente online zero spese (almeno per i primi 12-24 mesi). È la soluzione più comoda e semplice, e soprattutto che fa impiegare meno tempo di ricerca. Se invece non vuoi proprio aprire un altro conto, allora ti consigliamo la seconda opzione, ma in questo caso dovrai trovare la banca che accetti una Carta Conto come sostituto di un normale conto corrente. Alcune possono accettarlo all’inizio, per la fase preliminare, per poi richiedere comunque un conto classico.