Nel giro di 10 giorni potrebbe essere lanciata l’IPO di CVC Capital Partners, colosso finanziario britannico che è specializzato in private equity in vari settori. A lanciare l’indiscrezione è stato un portavoce della stessa società che non ha fornito ulteriori specificazioni se non precisare che un’eventuale offerta pubblica di acquisto sarà comunque legata alla domanda effettiva da parte degli investitori. Un mezzo giro di parole per ammettere che entrambe le ipotesi sono sul campo ossia l’IPO di CVC ma anche la rinuncia alla quotazione.
Terzo tentativo di IPO per CVC
Non è la prima volta che si parla di possibile quotazione del private equity UK. Già in passato e in due diverse occasioni la società britannica provò a sbarcare sulla borsa di Amsterdam. In entrambi i casi tutto si risolse con un nulla di fatto. Tutti e due i precedenti tentativi di quotazione si tennero nel 2021, un anno drammatico per le IPO. A causa della pandemia di covid (iniziata nell’anno precedente), le nuove quotazioni in borsa crollarono. Giusto per avere un’idea del freno rappresentato dall’emergenza pandemia sul mercato globale delle offerte pubbliche iniziali, è sufficiente tenere conto che molte delle operazione che si sarebbero dovute tenere in quell’anno sono a tuttora in sospeso tanto da figurare nell’elenco delle migliori IPO 2024.
L’attuale contesto, però, è decisamente diverso e la neutralizzazione del rischio recessione, dovrebbe portare al rilancio del mercato delle IPO nell’anno corrente. Ed ecco spiegato perchè, dopo due tentativi andati a vuoto per le avverse condizioni di mercato, CVC torna a pensare all’IPO.
La terza sarò la volta buona? Gli investitori vedranno le azioni CVC quotate sulla borsa di Amsterdam?
Leggi anche >>> Broker IPO: lista aggiornata dei migliori 2024
Cosa sappiamo dell’IPO CVC: valore dell’operazione
Visto che da CVC Capital Partners sono arrivate pochissime informazioni sull’IPO (ad eccezione del timing di 10 giorni) è ad altre fonti che è necessario guardare. Stando a quanto affermato da Sky News il valore dell’offerta dovrebbe essere di 15 miliardi di dollari con una quota flottante del 15% da collocatore sul mercato olandese. A questa quota di azioni che finiranno sul mercato si aggiungerà poi una seconda quota minoritaria che è controllata dal 2021 da Blue Owl.
Il fondo di private equity CVC è molto presente nell’economia reale. Basta pensare che ha in mano una serie di quote in vari colossi del settore alimentare come ad esempio l’inglese Debenhams ma anche altre società come ad esempio AA e Saga. Nell’attuale portafoglio di CVC Capital Partners sono poi presenti una serie di partecipazioni nei parchi vacanze Away Resorts e anche nella Sei Nazioni di rugby. Attualmente CVC gestisce qualcosa come 52 miliardi di dollari di attività disseminate tra Europa e Asia con una capacità di investimento pari a 109 miliardi di dollari. In Italia CVC investe ne La Piadineria Spa e Seat Pagine Gialle.
Ultimamente il fondo di private equity è balzato alla cronaca per avere messo le mani su Jagex, sviluppatore del franchise di videogiochi Runescape.
Il fatto che gli investimenti di CVC siano così variegati rende una eventuale IPO del fondo molto appetibile per gli investitori.
Non c’è da fare altro che attendere i prossimi giorni per sapere se ci saranno novità.
Nell’attesa può essere utile dare un occhio alle nostre guide sugli investimenti in IPO: