Risparmiare in modo intelligente, per arricchire il budget familiare, razionalizzando le spese e prestando attenzione alla condotta casalinga. Risparmiare può essere un’arte e sul mercato c’è qualcuno che ha addirittura scritto un libro sul tema. Per questo motivo vogliamo suggerirti alcuni tra i migliori libri sull’economia domestica che potrai trovare online e non solo. La spesa del libro può essere considerata un investimento, più che un’uscita. Il nostro consiglio è quello di porti un obiettivo, un programma (ad esempio, risparmiare il 30% delle tue spese ordinarie ogni mese), magari prendere un bel quaderno dei conti dove razionalizzare tutto (se leggi questo articolo, forse trovi quello che fa al caso tuo). A ogni modo la prima cosa che devi fare è cambiare mentalità e valutare come puoi ottimizzare i tuoi risparmi. Nei volumi che citeremo di seguito troverai senz’altro qualche consiglio (e stile di vita) molto interessante.
I migliori libri sull’economia domestica
Per ora qui sotto troverai elencati sette libri. Ma la pagina sarà in continuo aggiornamento ed è molto probabile che, nel corso del tempo, questa lista si allungherà di volumi. Quindi ripassa da queste parti ogni tanto, se ti va.
Dieci consigli per la lettura
Iniziamo da un libro che raccoglie 130 esempi concreti: L’arte di non buttare via niente e vivere felici. Questo libro è dedicato a chi non butta ma via niente, perché un giorno potrà servire (salvo poi renderti conto che quel giorno non è mai arrivato finora e forse mai arriverà), così come a chi utilizza il cestino della spazzatura con troppa facilità. C’è un altro modo per non buttare via soldi (e vivere felici): comprendere il riutilizzo.
Un libro molto interessante e di recente pubblicazione (2023) è certamente Educazione Finanziaria – Psicologia del denaro, di Gianfranco Saro, il cui descrittivo sottotitolo spiega bene cosa ci troviamo di fronte: Psicologia dei soldi per gestire le emozioni, capire come risparmiare e investire, affrontare ansia e stress collegati al denaro. Si tratta di un libro che esplora il rapporto delicato tra la nostra mente e le decisioni finanziarie, trattando temi come l’autostima e l’autorealizzazione finanziaria. Attraverso la lettura di pagine ricche di intuizioni, il lettore viene guidato nella comprensione e nel superamento delle paure, nonché nell’adottare abitudini finanziarie positive. Il libro offre inoltre consigli pratici su come gestire un arricchimento improvviso e su come sviluppare una mentalità che massimizza il benessere finanziario.
Un libro che tutti gli appassionati di finanza personale ed educazione finanziaria dovrebbero leggere è Padre ricco, padre povero. Si tratta di un cult di livello internazionale e non è un caso: l’autore Robert T. Kiyosaki ci serve sul piatto un ottimo romanzo di formazione che ci aiuterà a comprendere i concetti chiave che sono alla base del risparmio intelligente e dell’investimento mirato.
Altro volume interessante è Ricco X $celta, che si prepone di essere una guida per far crescere il proprio denaro e ottenere la libertà finanziaria. Il libro esplora il rapporto equilibrato con il denaro, enfatizzando che i soldi sono uno strumento per una vita soddisfacente, non il fine ultimo. L’autore, Jake Fortune, offre consigli pratici per guadagnare, amministrare, risparmiare e investire denaro, evitando di diventarne schiavi, incoraggiando a sviluppare una solida cultura finanziaria e a evitare debiti, enfatizzando l’importanza del risparmio e di un’attenta pianificazione di budget e investimenti.
Un altro piccolo volume dedicato al risparmio che va dritto al sodo è il seguente: Risparmio & Ambiente. 201 idee pratiche da realizzare subito per la casa e per la famiglia. Si tratta, come evoca il significativo sottotitolo, di una raccolta di idee creative e informazioni utili finalizzate alla risoluzione dei problemi quotidiani contro i quali tutti, chi più chi meno, ci intestardiamo, rimandiamo o non riusciamo a fare meglio di quanto facciamo (anche se vorremmo). Inoltre c’è anche l’attualissima e importantissima impronta ecologica da non sottovalutare.
Un libro interessante, anche per conoscere i primi rudimenti del risparmio e della gestione delle finanze personali, è Finanza personale per principianti, di Aidan Stanford. L’autore, con la sua abilità comunicativa, rende accessibili concetti complessi su azioni, investimenti e debito, rendendolo particolarmente adatto ai principianti nel campo della finanza personale. Il libro si è rivelato una sorpresa piacevole, grazie al suo approccio pratico e alla chiarezza nell’esporre concetti economici spesso confusi. Offre consigli utili e motivazionali, soprattutto sul risparmio, fornendo strumenti pratici come le strategie di risparmio automatico.
Come abbiamo scritto in questo articolo, ci sono dei prodotti naturali che possono sostituire degnamente i detersivi garantendo lo stesso risultato in materia di pulizia. Il libro Frutta e Verdura. 1001 usi e virtù va proprio in questa direzione. Frutta e verdura sono fondamentali nella nostra alimentazione, ma possono anche essere utilizzati per avere effetti benefici sulla salute, o perfino come agenti di bellezza, nonché, come detto, per pulire casa o per proteggere le piante da parassiti e insetti. Insomma, saper utilizzare frutta e verdura in modo intelligente potrà esserci di grande aiuto nel mettere qualcosa in più nel nostro salvadanaio familiare.
La cucina, lo saprai bene, è il luogo dove si risparmia di meno perché si butta di più. Quante volte hai gettato prodotti che giacevano nel frigo da mesi perché scaduti? Quante volte hai atteso – involontariamente, è chiaro – che gli alimenti marcissero da qualche parte? Ma soprattutto quante volte hai cucinato gettando a più non posso quelli che credevi fossero scarti? Ecco, se hai risposto sì ad almeno una di queste domande, allora potresti essere interessato a Uno chef senza sprechi. Cucinare senza buttare via (quasi) nulla, con quel quasi tra parentesi che è un simbolo di onestà e ci piace molto. In questo volume lo chef del ristorante Innocenti Evasioni di Milano, Tommaso Arrigoni, ci insegna ad avere un punto di vista diverso su quelli che chiamiamo avanzi o scarti, con i quali è possibile fare altre ricette o riutilizzarli in altro modo. Con effetti parecchio benefici sul quaderno dei nostri risparmi.
L’ultimo libro che vogliamo consigliarti non è ancora stato tradotto in italiano: lo trovi però in lingua originale (inglese) e se lo ordini su Amazon ti arriverà anche piuttosto presto. Si chiama The Compound Effect ed è un volume molto ben recensito da tutti quelli che lo hanno letto. Lo diciamo subito: ci troverai diversi elementi comuni ai classici libri motivazionali, ma anche molti esempi concreti che ti saranno utilissimi nel fare la scelta giusta ogni giorno, perché anche le piccole scelte possono cambiare uno stile di vita, una mentalità e quindi accelerare l’educazione finanziaria e al risparmio in generale con effetti positivi sull’economia familiare.
Un altro libro interessante è il seguente: Ricco solo risparmiando. Come accumulare oltre 250.000 euro con un normale stipendio, risparmiando il giusto e investendo in modo sicuro. Per alcuni lettori questo volume può essere utopico, ma certamente rivela dei suggerimenti intelligenti che, se messi in pratica, ti aiutano a capire come vivere una vita decente spendendo poco e risparmiando il giusto con semplici accorgimenti quotidiani (come ad esempio la gestione del riscaldamento, per avere minori uscite sulla bolletta del gas).
AVVISO: In qualità di affiliato Amazon, RisparmiOggi riceve un guadagno sugli acquisti idonei.
L’elenco è in periodico aggiornamento: torna a trovarci per consultare altri consigli di lettura relativi ai migliori libri sull’economia domestica e il risparmio in generale.