Le elezioni presidenziali americane impattano tantissimo sull’andamento dei mercati finanziari globali con le scelte di investimento dei singoli che si orientano in base a quello che sarà l’esito del voto. Perchè se dovessero vincere i Repubblicani, azioni e mercati reagirebbero in un certo modo mentre la vittoria dei Democratici avrebbe altre conseguenze. Questo principio è sempre valido ma lo è ancora di più in occasione delle elezioni Usa 2024 e questo per tre motivi ben precisi:
- il candidato alla Casa Bianca è l’ex presidente Donald Trump che, durante il suo precedente mandato, ha dimostrato di essere fuori da ogni schema
- secondo i sondaggi il distacco tra lo stesso Trump e la candidata del Partito Democratico Harris è molto esiguo
- la campagna elettorale delle presidenziale Usa si è fin qui dimostrata molto divisiva
Gli Stati Uniti andranno quindi al voto il prossimo 4 novembre con un’opinione pubblica spaccata a metà, in un contesto geopolitico internazionale complesso e in piana fase di allentamento monetario visto che la FED nel board di settembre ha tagliato i tassi di riferimento di ben 50 punti base.
Un trader mio conoscente da mesi mi va ripetendo che le elezioni Usa 2024 sono una grande occasione per investire sui mercati finanziari. E’ tremendamente vero ciò che il mio amico mi dice perchè sono proprio le situazioni di più forte incertezza a creare le migliori opportunità di investimento. E personalmente penso che non ci sia evento più incerto delle presidenziali Usa 2024 (e non solo per quello che dicono i sondaggi ma anche per le conseguenze del voto).
Il problema è farsi un’idea su come investire. Il voto avrà un impatto molto forte sui mercati finanziari globali ma cosa è meglio fare in attesa del 4 novembre e anche dopo questa data?
I fattori da tenere in considerazione sono tantissimi. Personalmente ho trovato molto utile il report dedicato alle elezioni Usa 2024 redatto dagli analisti di XTB. Si tratta di una risorsa del tutto gratuita (puoi scaricala gratis dalla pagina ufficiale) che mi piace per un motivo molto semplice: il suo punto di vista è quello dell’investitore. Ciò che a me serviva e che a te serve se vuoi investire sui mercati finanziari.
Quali mercati saranno condizionati dalle elezioni Usa 2024
Gli Stati Uniti sono sempre il centro del mondo. Certo le cose non stanno più come anni fa quando si parlava di fine della storia con la vittoria della dimensione americana del mondo, tuttavia la centralità di Usa e Dollaro sono un dato di fatto. Non tutti i mercati, però, saranno condizionati allo stesso modo dal voto americano.
Te la semplifico al massimo: se vuoi investire sui mercati finanziari cavalcando le elezioni Usa 2024 dovrai concentrare la tua attenzione su tre classi di attivi:
- il mercato delle valute dove puoi investire sui tanti cross con il dollaro (esempio cambio Eur/Usd) oppure esclusivamente sul dollaro Usa grazie al Dollar Index, un paniere che misura il valore del Biglietto Verde rispetto a tutta una serie di valute straniere
- il mercato delle materie prime dove puoi investire su petrolio e oro, due delle commodities più importanti a livello globale che guardacaso sono prezzate in USD
- il mercato azionario dove puoi investire sia su singole azioni quotate a Wall Street che sugli indici di riferimento della borsa Usa a partire dall’S&P 500, tutto anche attraverso i meno rischiosi ETF
Questi sono i tre mercati finanziari che più di tutti saranno influenzati dalle conseguenze delle elezioni americane. L’effetto sugli altri, a partire ad esempio dall’azionario europeo, sarà a cascata. Proprio perchè gli Stati Uniti sono centrali a livello globale, è normale che anche i titoli azionari europei siano condizionati dal risultato delle elezioni americane anche perchè l’Europa, in un contesto globale che evolve verso la multipolarità, resta rigorosamente nel campo americano.
???Anche per chi investe in criptovalute, le elezioni americani sono una grande occasione per fare trading. Se dovesse vincere Trump gli Usa saranno più favorevoli alle criptovalute perchè Trump ha già detto che ridurrebbe la regolamentazione e introdurrebbe un sistema di riserva statale per Bitcoin mentre la Harris è pronta a varare più regole sui crypto-asset.
Il ruolo degli Stati in bilico sull’esito delle elezioni Usa 2024
Nella prima dell’articolo ho fatto cenno ai tanti fattori da tenere in considerazione prima di investire cavalcando le elezioni Usa. Avrai sentito parlare dei sondaggi incerti, dei vari scandali che coinvolgono Trump e le Harris, delle pressioni da parte dei vari gruppi di interesse. In tutti questi mesi si è parlato di tantissime variabili da considerare. Tutto vero per carità ma dal mio punto di vista alla fine saranno gli stati in bilico a determinare l’esito del voto. Lo dice la storia recente degli Stati Uniti (che non sto qui a ribadire) e lo ricorda quanto avvenuto alle ultime elezioni quelle che portarono all’affermazione di Biden.
Il meccanismo elettorale americano è molto complesso e molto lontano dai sistemi elettorali europei. Ogni parallelismo è del tutto inutile ma è anche una perdita di tempo a meno che tu non sia un grande conoscitore della legge elettorale Usa oltre che un investitore esperto.
Se non rientri né nel primo e né nel secondo caso ma sei solo un investitore che punta a cavalcare le elezioni Usa 2024 per investire sui mercati, allora tieni conti che gli stati in bilico ai fine del voto sono:
- Georgia
- North Carolina
- Michigan
- Pennsylvania
- Arizona
- Nevada
- Alaska
- Hawaii
- Wisconsin
I fusi orari di questi stati sono differenti e ciò significa che, alla fine, i risultati finali non arriveranno tutti assieme ma saranno spezzettati. La storia insegna che nel momento in cui saranno ufficializzati i risultati di uno stato in bilico X i mercati finanziari reagiranno in un certo modo per poi magari cambiare direzione quanto arriveranno i risultati dello stato Y.
Questo è quello che avverrà nelle lunghe notti delle presidenziali Usa 2024. La questione del ruolo degli Stati in bilico è uno dei temi trattati nel report Elezioni Usa 2024 di XTB. Puoi richiederlo gratis dal link in basso.
Il punto di vista degli investitori al centro del report XTB sulle elezioni Usa
Nelle ultime settimane (ma forse sarebbe il caso di dire mesi) una pioggia di analisi sono arrivate da gestori e analisti di tutto il mondo. C’è chi pone l’attenzione degli effetti sul mercato azionari, chi sulle conseguenze sul forex, chi sulle crypto.
Il risultato è spesso una grande confusione anche perchè, nella quasi totalità dei casi, il punto di vista adottato è quello della banca o dell’hedge fund. Il report di XTB dedicato alle elezioni Usa ha un solo punto di vista: quello dell’investitore. Ecco perchè lo trovo il più utile per capire come investire sui mercati finanziari con il voto Usa.
Nel report (qui il link ufficiale per scaricarlo) troverai:
- i mercati da osservare
- i punti chiave e le opinioni
- i titoli potenzialmente impattanti
- tutte le informazioni sul processo elettorale negli Usa
Potrai capire come funzionano le elezioni in Usa diventando pratico delle dinamiche che le condizionano ed esplorare tutte le ultime notizie, i sondaggi e la popolarità dei candidati.
Tutta una serie di risorse utili (e gratuite) per cogliere le opportunità offerte da uno degli eventi che più hanno impatto sui mercati e quindi sulle scelte di investimento.