Trasferire soldi da Postepay sul libretto postale: la Postepay è la tua, così come lo è anche il libretto postale, quindi ci può essere il passaggio di denaro? Questa è una tra le domande più cercate dagli utenti, e in realtà spesso è cercato il come. Perché la logica vorrebbe che risulti possibile un trasferimento di denaro da una carta a noi intestata emessa da Poste a un altro prodotto di Poste Italiane, ovvero il libretto di risparmio. Ma le cose non stanno esattamente così. E prima di rispondere alla domanda che dà il titolo a questo articolo, andiamo prima a definire cosa è una Postepay e cosa è un libretto postale e a cosa servono questi prodotti.
Postepay e libretto postale: definizione e utilità
La Postepay è una carta di pagamento ricaricabile. Sostanzialmente puoi ricaricarla con la cifra che vuoi e poi utilizzarla come metodo di pagamento. Ovviamente non potrai superare la liquidità che hai immesso sulla carta. Se volessi più funzioni allora ti converrebbe avere una Postepay Evolution, che come dice il nome è una evoluzione della classica Postepay, presenta un codice Iban e risulta essere una carta conto a tutti gli effetti. Con la Evolution potrai infatti ricevere l’accredito dello stipendio (o della pensione) e perfino pagare le bollette tramite domiciliazione.
Il libretto postale, come ben saprai, è un documento che attesta il deposito di denaro sul libretto stesso e tutti gli altri movimenti, che possono essere prelievi o versamenti. Esistono tre tipi di libretto: Ordinario, Smart e dedicato ai minori. Il libretto presenta un Iban e anche su questo può essere accreditato lo stipendio (ma solo se sei un dipendente pubblico) o la pensione.
Trasferimento soldi da Postepay a libretto postale: si può?
Dopo aver visto se è possibile trasferire soldi da una Paypal a un libretto, andiamo a vedere se si può fare lo stesso da una Postepay al libretto postale. I due prodotti appartengono allo stesso ente, quindi potrebbe sembrare che non debbano esserci ostacoli a questa semplice operazione. Ma in verità non si può trasferire denaro dalla Postepay al libretto. Entrambi questi prodotti hanno delle limitazioni, che non consentono questo trasferimento di liquidità. L’unico modo per trasferire soldi dalla carta al libretto di risparmio è quello di effettuare un prelievo dalla Postepay e depositare poi le somme sul libretto. Non è propriamente un passaggio automatico, ma è l’unico modo. In ogni caso, se sei il titolare di un conto corrente e, allo stesso modo, di un libretto, puoi effettuare questo trasferimento di denaro (sarebbe come da un conto all’altro).