Turbo24 IG broker
Solo i Turbo24 di IG consentono di fare trading 24 ore su 24 (www.risparmioggi.it)

Non ci sono dubbi sul fatto che se hai aperto questa pagina è perchè vuoi saperne di più sui certificati Turbo 24 del broker IG. Magari il prodotto ti ha incuriosito e giustamente vorresti capire di cosa si tratta precisamente e soprattutto come funzionano questi Turbo24 IG che negli ultimi anni si sono imposti su un mercato molto competitivo come è quello degli investment certificates. In questa guida analizzeremo i vari aspetti dei Turbo24.

Lo faremo con un linguaggio alla portata di tutti (e non solo degli addetti ai lavori) ma allo stesso tempo con argomentazioni serrate (se qualcosa non ci convince lo diremo tranquillamente). Oltre a chiarirti una volta per tutte come funzionano questo particolare tipo di certificates ti spiegheremo anche come puoi fare trading sui Turbo24 IG utilizzando gli strumenti che il broker offre.

Insomma di roba da trattare ce ne è un bel pò e quindi è il caso di iniziare. Da dove? Ovviamente da quello che più sono certo ti interessa: i vantaggi del prodotto.

Vantaggi dei certificati Turbo 24 di IG

Il mercato dei certificati turbo inizia ad essere particolarmente affollato? Verissimo ma i Turbo 24 non sono certificati turbo qualsiasi ma presentano 8 vantaggi che li rendono unici:

  • ti permettono di operare sui mercati 24 ore su 24, da lunedì a venerdì e puoi aprire e chiudere le posizioni quando vuoi
  • non sono previste commissioni per il trading con i Turbo 24 di IG
  • puoi adattare la leva e il rischio a quelle che sono le tue esigenze
  • ti permettono di limitare le perdite nel caso in cui il mercato sottostante non dovesse andare nella direzione prevista
  • non ti fanno correre alcun rischio di cambio perchè sono denominati in Euro
  • puoi comprarli e venderli quando vuoi visto che la liquidità è sempre garantita
  • ti permettono di operare sia sul rialzo che ribasso del prezzo dell’asset sottostante senza dover fisicamente possederlo
  • puoi provarli in modalità demo con il conto simulato gratuito (qui la pagina per attivarlo)

E con questi 8 punti che rappresentano altrettanti vantaggi che solo i Turbo 24 di IG offrono sono certo di aver catturato la tua attenzione.

Ora possiamo davvero iniziare.

Cosa sono i certificati Turbo 24 di IG: una breve presentazione

Con i Turbo24 IG parliamo di certificati di investimento. Il campo è quello ed è vastissimo. Una prima riduzione la possiamo subito fare: non si tratta di certificates orientati all’investimento tradizionale (come ad esempio i certificati cash collect) ma di strumenti derivati a leva. Quindi più possibilità speculative e maggiore potenziale di rendimento ma al contempo anche maggiori rischi.

Tecnicamente Turbo24 è la denominazione commerciale adottata da IG per i suoi certificati turbo. Questo tipo di investment certificate lo puoi trovare anche su altre piattaforme tuttavia sono solo i Turbo24 del broker IG a dare la garanzia di trading H24. Sul mercato non c’è niente di simile. Ecco allora che i Turbo24 lungi dall’essere solo la denominazione commerciale dei certificati Turbo di IG diventano un prodotto nuovo di zecca che da anni incontra il favore degli investitori sia in Italia che all’estero.

E non c’è quindi nulla di cui meravigliarsi se proprio i Turbo24 sono diventati il prodotto di punta della proposta del broker IG. Un primato niente male se consideriamo che IG è presente sul mercato da quasi 50 anni e vanta oltre 300.000 clienti in tutto il mondo.

Iniziamo quindi a fissare dei concetti: IG ha ripreso i certificati turbo tradizionali facendoli evolvere e trasformandoli in Turbo24.

Vuoi saperne di più sul brokerRecensione IG aggiornata

I Turbo 24 di IG e i classici turbo che trovi ovunque

E’ naturale che nei Turbo24 di IG troviamo caratteristiche basilari dei turbo certificates tradizionali (detti anche turbo warrant) e caratteristiche che possiamo definire uniche.

I turbo sono certificati a leva in cui l’investimento iniziale viene moltiplicato in base ad un valore scelto in partenza dall’investitore che può essere 3x, 10x ma anche 100x. Il prezzo del turbo replica in modo perfetto il valore del sottostante con rapporto 1:1. Sono quotati su una borsa o su una specifica sede di negoziazione ma soprattutto non possono essere scambiati over-the-counter (OTC).

Inoltre prevedono la possibilità di speculare sia al rialzo che al ribasso tenendo sempre presente che il livello di knock-out è prestabilito e quindi i rischi sono contenuti poichè una volta raggiunto questo livello scatta la chiusura immediata della posizione.

Rispetto a questo modello di partenza, i Turbo24 di IG si contraddistinguono per la disponibilità 24 ore su 24 dal lunedì al venerdì. Per fartela breve mentre i certificati turbo la notte dormono essendo il mercato sottostante chiuso, i Turbo24 di IG, invece, anche se il mercato sottostante è chiuso, consentono di accedere al mercato.

Ciò è possibile per quella che possiamo ritenere la grande intuizione del broker IG: quotare i Turbo24 su Spectrum, un sistema multilaterale di negoziazione, che permette all’investitore di agire in modo diretto con il book degli ordini riuscendo cosi a controllare il prezzo di apertura delle posizioni.

IG ha potuto quotare i suoi Turbo24 su Spectrum perchè non è un broker come tanti ce ne sono sul mercato ma è una vera e propria società finanziaria listata sulla borsa di Londra e con una sede fisica anche in Italia. Insomma un player solido ha ideato un prodotto di investimento di successo. E IG è talmente sicura del successo dei Turbo24 da farti provare il trading su di loro anche in modalità demo e senza alcun impegno.

Turbo24 IG VS certificati turbo di altre piattaforme

Ricorderai di certo che nel primo paragrafo abbiamo parlato dei vantaggi dei Turbo24 di IG rispetto ai certificati turbo classici che si possono trovare su tante altre piattaforme specializzate in questo prodotto.

Ci siamo presi la briga di andare a confrontare proprio i Turbo 24 di IG con gli altri turbo presenti nella proposta di due banche di primissimo piano sul mercato italiano (Fineco) e su quello europeo (Societe Generale).

5 i parametri presi in considerazione: trading H24, commissioni, conto demo, calcolatore di prezzi, emissione ad ogni ora.

Il risultato è tutto nella tabella:

Variabili/FornitoreTurbo 24 IGTurbo FinecoTurbo Societe Generale
Trading H24SINONO
CommissioniZEROZEROPRESENTI
Conto demoSI (LINK)NONO
Calcolatore prezziSINONO
Emissioni ad ogni oraSINONO

In pratica solo sulle commissioni i certificati turbo di Fineco riescono a reggere il confronto con i Turbo24 di IG. Per il resto non c’è partita. E ricorda che Fineco non è un fornitore come tanti ma è la banca con la migliore piattaforma trading in Italia. Con i Turbo di SocGen, invece, non c’è proprio confronto.

Nella tabella in alto, oltre che alla questione delle commissioni, dovresti tenere in debita considerazione anche l’ultimo punto, quello sulle emissioni ad ogni ora. E’ proprio grazie a questa caratteristica, che solo i Turbo 24 hanno, che potrai sempre trovare knock-out vicini al prezzo del mercato sottostante.

Come funzionano i Turbo24 di IG

App di IG per i Turbo24
Il funzionamento dei Turbio24 IG è molto intuitivo usando l’evoluta App IG (www.risparmioggi.it)

Spiegato in modo molto semplice.

Il funzionamento si basa sull’acquisto di un titolo trasferibile che ha un certo valore X determinato alla luce del valore dell’asset sottostante. Se pensi che il valore del sottostante è destinato a salire allora comprerai un turbo long, viceversa se ritieni che il valore del sottostante è destinato a calare, allora acquisterai un turbo short. Il sottostante dei Turbo 24 può essere un indice (Italy 40, Germany 40 e FTSE 100 sono i più importanti), un’azione (europea o americana), una coppia forex (EUR/USD, GBP/USD, AUD/USD sono i cross più importanti), una materia prima come Brent Crude e US Light Crude e addirittura una crypto come Bitcoin e Ether. Insomma i mercati Turbo24 offerti da IG sono davvero tanti.

Fin qui tutto chiaro?

Allora considera che per ogni operazione dovrai scegliere un livello di knock-out ossia quel valore che, nel momento in cui viene raggiunto, fa scattare la chiusura automatica della posizione se il mercato ha preso la strada opposta a quella che tu avevi preventivato. Grazie a questo meccanismo avrai sempre sottomano la perdita massima possibile che poi altro non è che il prezzo del Turbo24.

Tutto è chiaro fin dall’apertura della posizione perchè è in quel momento che il sistema di addebita il costo dell’investimento e sempre in quel momento conosci la perdita massima che potresti subire per ogni operazione.

Per semplificare tutto, fin qui abbiamo ipotizzato che il rapporto tra valore del Turbo 24 e valore del sottostante fosse 1:1. Ma se così dovesse essere allora di turbo di sarebbe ben poco e non avrebbe quasi senso il ricorso a questo prodotto.

Infatti non è quasi mai così. Se scegli i certificati turbo è perchè vuoi operare a leva. Se scegli i Turbo24 IG è ancora di più perchè vuoi fare ricorso alla leva.

La leva nei Turbo 24 di IG

Il meccanismo della leva finanziaria applicato al trading è grossomodo questo: il sottostante genera un certo rendimento? Lo strumento derivato che su quel sottostante investe genera un rendimento più alto.

Con i Turbo 24 di IG sarai tu a scegliere la leva. Il livello minimo è 3X ossia rendimento moltiplicato per 3 ma si può arrivare a che a 100x. La leva finanziaria non è un gioco perchè se è vero che puoi amplificare i profitti, è altrettanto vero che pure le perdite possono salire e anche rapidamente questo perchè nel bene e nel male sei più esposto su quel mercato.

Poichè sarai tu a scegliere la leva su quel Turbo 24 in fase di apertura della posizione assieme al livello di knock-out e quindi al prezzo di apertura, dovresti valutare molto attentamente il rischio che sei pronto ad assumere. Per questo motivo prima di fare trading con i Turbo 24 di IG ti conviene sempre fare pratica con la demo gratuita che è il grande vantaggio di questo broker specializzato negli investment certificates. Altri fornitori anche più blasonati come Societe Generale non ti offrono la demo e quindi sarai subito chiamato a fare trading a leva sui turbo. Sfrutta quindi questa possibilità in più che IG offre rispetto ai concorrenti (questa la pagina per attivare la demo gratis).

Ad ogni modo dopo aver inserito tutti i parametri della posizione potrai visionare il livello della leva associato a ciascun livello di knock-out sulla schermata della piattaforma.

Esempio di Trading sui Turbo24 IG

piattaforma per trading sui Turbo24 IG
Fare trading sui Turbo24 IG in modalità demo permette di imparare senza rischiare (www.risparmioggi.it)

Facciamo un esempio per aiutarti a comprendere come funzionano i Turbo 24 e come puoi fare trading con questo prodotto sulla piattaforma IG.

Tanto per iniziare, se ancora non lo hai, ti serve un conto perchè altrimenti ogni esempio è campato in aria. Ovviamente mi riferisco alla versione demo che puoi attivare dalla pagina ufficiale del broker.

La situazione di partenza ipotizzata nell’esempio è che il valore dell’asset sottostante su cui vuoi fare trading con i Turbo 24 sia 200€. La tua previsione è di un rialzo di tale valore e quindi dovrai comprare un certificato Turbo 24 long. Avendo a che fare con una posizione long, il livello di knock-out non potrà che essere più basso rispetto al prezzo di mercato se vuoi proteggerti dal calo. Ammettiamo quindi che il livello di knock-out sia di 180€.

Escludendo costi a variazioni il prezzo del Turbo24 che hai comprato è dato dalla differenza tra 200€ e 180€ ossia 20€.

Proprio questi 20€ sono l’investimento iniziale che sostieni ma sono anche la perdita massima di cui potrai farti carico. In poche parole non c’è il rischio che da questa operazione, in caso di esito sfavorevole, tu possa perdere 21€.

Se il valore dell’asset sottostante dovesse salire di 20€ arrivando a 220€, il Turbo 24 che hai comprato e che riproduce l’andamento di quel sottostante si muoverà al rialzo della stessa percentuale. Il nuovo valore del Turbo 24 a seguito del rialzo del sottostante sarà quindi 220€ – i 180€ del livello di knock-out ossia 40€.

In pratica a seguito del movimento del sottostante di soli 20€, il tuo profitto è in realtà raddoppiato. Ciò è avvenuto grazie alla leva. Se in fase di aperura della posizione avessi scelto una leva più alta (abbiamo visto prima che puoi arrivare anche fino a 100X) il tuo profitto sarebbe stato ancora più alto rispetto al guadagno che avresti avuto comprando il sottostante reale (ad esempio un titolo azionario).

Spiegato in questi termini il trading sui Turbo 24 di IG sembra essere fantastico. E in effetti lo è ma può essere molto rischioso perchè la situazione che abbiamo descritto nell’esempio è favorevole a te ma potrebbe essere anche contraria e quindi in tal caso andresti a perdere fino a 20€ in base alla situazione descritta nell’esempio.

I costi dei Turbo 24 di IG

Quanto costa fare trading con i Turbo 24 di IG?

Tanto per iniziare possiamo subito tranquillizzarti su questo aspetto spesso spigoloso perchè tutti i costi dei Turbo24 di IG li puoi trovare sempre nel Key Information Document (KID) del singolo prodotto. Ti basta quindi visitare questa sezione della piattaforma per sapere tutto.

Il nostro obiettivo però è fare chiarezza e allora ci siamo presi la briga di andare a verificare quali parametri fanno cumulo ai fini della determinazione dei costi dei Turbo24.

Tanto per iniziare c’è il prezzo di acquisto del Turbo 24 che poi, come oramai saprai, altro non è che il tuo investimento iniziale e la perdita massima che andrai sostenere con scenario sfavorevole (sono i 20€ dell’esempio).

A ciò si affianca il premio per garantire il livello di knock-out che hai scelto (180€ nell’esempio).

E quindi un ulteriore costo aggiuntivo nel caso in cui dovessi decidere di tenere la posizione aperta overnight. Si tratta dei cosiddetti costi costi di finanziamento overnight che comunque IG applica solo con un piccolo aggiustamento al livello di knock-out. Ovviamente se dovessi decidere di non tenere aperta la posizione overnight, niente costi di finanziamento.

Tre voci in tutto (due quelli fissi) vanno a determinare il costo del trading con i Turbo 24.

E gli spread sui Turbo24 di IG?

Questo è un punto su cui spesso prolifera la disinformazione. La sola verità è che tutti gli spread nei Turbo 24 (a prescindere dal sottostante) sono inclusi nel prezzo del certificato, quindi sono già calcolati.

Ad ogni modo, come già accennato in precedenza tutto ti viene reso noto prima dell’apertura della posizione e quindi conoscerai i costi in anticipo senza problemi. Non solo ma puoi anche visualizzare il book degli ordini e scegliere il tuo prezzo nell’ambito di una gamma molto vasta (quando diventerai esperto potrai anche inviare un ordine all’interno dello spread se il tuo obiettivo è un prezzo migliore).

Come fare trading sui Turbo 24 con l’App IG

Riepiloghiamo tutto.

Hai deciso di provare il trading sui Turbo24?

Due opzioni a tua scelta: il conto demo dove troverai il simulatore di trading o quello reale. Se è la prima volta che fai trading sui Turbo24 sarebbe quasi stupido non approfittare della demo anche perchè è gratis e include tutte le funzionalità del conto reale. Puoi aprirla direttamente dalla pagina ufficiale. I dati da inserire sono pochissimi: nome, cognome, user, telefono, password e una mail. L’apertura è rapidissima e ti dà diritto ad una dotazione di 30.000€ virtuali che puoi usare per fare trading su tutti i Turbo24 che vorrai. Se invece scegli subito il conto reale, la procedura è più lunga perchè scattano le verifiche previste per legge e inoltre dovrai effettuare un deposito di 1.000€ per iniziare.

Una volta aperto il tuo conto entra loggato sul sito. IG ti offre varie piattaforme di trading. Per i certificati c’è a tua disposizione la potentissima App IG Trading dedicata proprio ai certificates che contiene tantissime funzionalità.

Proprio dall’App potrai programmare in modo facile i tuoi ordini con il Turbo calculator integrato ma anche interagire con il book degli ordini su Spectrum, la sede di negoziazione dei Turbo24. Sempre dall’App puoi impostare il livello di knock-out più adatto alle tue esigenze, operare direttamente sui grafici personalizzabili e attivare il meccanismo di alert. Tante funzionalità quindi per fare trading sui Turbo 24 in modalità mobile.

I Turbo 24 di IG sono la stessa cosa dei certificati turbo?

La tipologia è la stessa ma i Turbo24 di IG consentono di fare trading H24, 5 giorni 7 mentre i certificati turbo classici no.

Quali sono le commissioni sui Turbo 24 di IG?

Con IG puoi fare trading sui Turbo24 a zero commissioni per operazioni con nozionale pari o superiore a 300€.

Quale è la leva dei certificati Turbo 24?

La leva nei Turbo24 di IG è flessibile e, potenzialmente, può arrivare a 100X e oltre.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa.
Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’uso delle informazioni riportate.