Hai deciso di investire con i certificati a leva fissa? Quello che ti serve è una piattaforma che ti consenta di operare. Di sicuro avrai già fatto le solite ricerche del caso e ti sarai imbattuto nel broker IG che, te lo possono subito confermare, è uno degli specialisti di questo particolare tipo di investment certificates sul mercato italiano. A questo punto, però, subentrano le domande. Come sono i certificati a leva fissa di IG? Cosa bisogna fare per investire su questo strumento utilizzando la piattaforma e gli strumenti che il broker offre? Quali sono gli asset su cui puoi investire con i certificati leva fissa di IG? Quanto puoi guadagnare e quanto puoi potenzialmente perdere?
Le domande sono tante ed è per questo che abbiamo pensato una guida completa sull’argomento. Il nostro report è aggiornato a fine novembre 2024 e include tutte le più recenti novità che il broker ha introdotto. Certo, se non hai mai usato IG, sarai un pò preoccupato per gli errori operativi che potresti fare mentre impari ad maneggiare i leva fissa. Posso però subito tranquillizzarti: il broker IG ti mette a disposizione una demo da 30.000€ virtuali per imparare ad investire con i certificates a leva fissa senza correre il rischio di perdere soldi reali. Nessuna piattaforma per certificati prevede un simile strumento tra altro del tutto gratuito. Se vuoi approfittarne, registrati sulla pagina ufficiale.
Passiamo ora alla parte operativa. Primo argomento trattato, quello che probabilmente ti interessa di più: i vantaggi di questo strumento.
Vantaggi dei certificati a leva fissa di IG
Conoscere i vantaggi dei certificati a leva fissa di IG ti può essere utile per rompere il ghiaccio entrando subito sull’argomento ma anche per confrontare lo strumento di IG con quello analogo proposto da altre piattaforme per certificates.
I leva fissa IG ti permettono di:
- scegliere in completa autonomia la leva decidendo di quanto vuoi incrementare la tua esposizione
- operare sia sul mercato in rialzo che sul mercato in ribasso
- limitare al massimo i rischi con una perdita massima che non può eccedere il deposito iniziale
- beneficiare di una liquidità sempre elevata grazie al sistema di negoziazione Spectrum, il luogo fisico dove sono sono scambiati tutti certificati IG
- azzerare le commissioni (sui leva fissa sono del tutto annullate)
- provare strategie di trading senza rischiare nulla grazie al conto demo IG
- usare una piattaforma specializzata sui certificati (agli ADVFN International Financial Awards 2023 IG ha ricevuto il premio come migliore piattaforma per i trader attivi, migliore provider multi-piattaforma e migliore app finanziaria)
- restare sempre aggiornato con analisi di esperti e migliorare costantemente la tua preparazione grazie alle risorse della IG Academy
- eliminare del tutto gli impicci fiscali essendo i IG sostituto di imposta.
Se conti i puntini vedrai che sono 9. Ecco quanti sono i vantaggi dei certificati a leva fissa IG. E a questi si aggiungono tutti quelli propri del broker nel suo complesso.
Vuoi saperne di più su IG? C’è la nostra recensione aggiornata che ti attende.
7 step per investire subito con i leva fissa di IG
A proposito di numeri, ecco in 7 step come investire subito con i certificati a leva fissa di IG.
- Registrati gratis sulla piattaforma (clicca qui)
- Scegli il conto certificati e quindi demo o reale a seconda di come vuoi investire
- Scegli il mercato su cui vuoi investire
- Scegli il certificato a seconda del tipo di leva che intendi applicare
- Decidi se andare long o short
- Definisci la grandezza dell’operazione
- Lancia l’ordine
Se è la prima volta su RisparmiOggi saprai che a noi piace andare al dunque senza dilungarci. Se però vuoi giustamente approfondire allora non devi far altro che proseguire con la lettura della guida. Troverai tutto quello che ti serve per iniziare.
Cosa sono e a cosa servono i certificati a leva fissa di IG
I certificati a leva fissa di IG sono uno strumento di tipo derivato che amplifica l’andamento giornaliero di un asset sulla base di fattore fisso che sei tu a decidere. Sulla piattaforma IG, schermata mascherina dell’operazione, vedrai dei numeri, tipo 2X, 3X, 10X e così via. Quei numeri sono appunto il fatto fisso di amplificazione. Lo dice la stessa denominazione: nei leva fissa IG, la leva rimane immutata mentre i rendimenti che puoi avere sono illimitati e il rischio di cui ti vai a far carico è circoscritto a quanto hai investito all’inizio. I leva fissa IG sono emessi da Societe Generale, una delle più importanti società finanziarie e livello mondiale.
A cosa ti servono?
Non sono uno strumento di investimento come tanti altri e non sono neppure uno dei tanti tipi di certificates ma, al contrario, hanno una loro precisa peculiarità. Anzi ne hanno ben 4:
- ti permettono di moltiplicare i rendimenti
- ti consentono di attuare strategia trading di breve termine
- ti servono per coprire il tuo portafoglio dal rischio di ribassi del mercato (nella versione short)
- ti fanno speculare al rialzo o al ribasso
Tutte e 4 queste funzionalità fanno pensare ad una dimensione avanzata degli investimenti. E’ proprio così.
Avanzato non significa però complesso. Gli esempi in basso ti aiuteranno a non lasciarti troppo impressionare dalle 4 funzionalità che ti ho elencato.
Esempio di investimento riuscito con i certificati a leva fissa IG
Ovvero due esempi: uno basato sull’ipotesi di scenario rialzista e uno su un’ipotesi ribassista.
Ipotesi rialzista: compri un leva fissa IG 3X su un certo asset (non conta quale, ti presenterò dopo i mercati su cui puoi investire con i leva fissa IG) e il valore di quell’asset cresce del 2%. Il tuo certificato ha guadagnato il 6% ovvero 3 per 2 vale a dire hai amplificato di 3 volte il rialzo reale del 2% registrato dal tuo investimento.
Ipotesi ribassista: copri un certificato leva fissa IG short 4X su un certo asset e il valore di quell’asset cala del 5%. Se avessi acquistato fisicamente quell’asset (ad esempio azioni) ti saresti ritrovato con un titolo deprezzato del 5% e quindi il tuo investimento sarebbe stato in perdita. Ma hai investito su un leva fissa short IG 4X e allora hai guadagnato il 20% ossia 4 volte il 5% di perdita.
Con questi esempi, puoi toccare con mano la specificità dei leva fissa IG. Senza di loro non avresti potuto moltiplicare il rendimento, non avresti potuto speculare al ribasso e, nel caso specifico di quello short, non ti saresti potuto neppure coprire ad esempio dalle perdite su un certo portafoglio.
I leva fissa ti hanno permesso di ottenere tutto questo.
Su quali mercati investire con i leva fissa di IG
In quanto strumento di tipo derivato, i certificati leva fissa di IG possono avere varie asset-class come sottostante. In particolare:
- Azioni
- Forex
- Indici di borsa
Non è invece possibile investire con i leva fissa sulle materie prime.
Ognuna delle tre asset class riportate in elenco comprende da decine a migliaia di asset. Del resto, complessivamente, su IG sono disponibili oltre 17.000 mercati. Anche questo significa essere broker con una lunga storia alla spalle (IG è sul mercato da quasi 50 anni!).
Come funzionano i leva fissa IG
Prima di spiegarti concretamente come investire usando i certificati a leva fissa di IG, due parole su come funzionano.
Tanto per iniziare devi aprire una certa posizione su un certo mercato sottostante. Successivamente dovrai scegliere il certificato per moltiplicare la portata della posizione aperta alla luce di quella che è la tua propensione al rischio e tenendo ovviamente conto della tua previsione di movimento (se ritieni che il prezzo di quell’asset sia destinato volare, ci puoi andare giù pesante con la leva – ovviamente sto semplificando al massimo).
Tutto il meccanismo di funzionamento si basa interamente su tre capisaldi:
- la leva fissa
- la strategia (long o short)
- la minimizzazione del capitale impegnato (grazie alla leva non ti esporrai sul sottostante sostenendo tutto il suo valore ma solo una parte di esso).
Impara a maneggiare per bene questi tre pilastri e imparerai ad investire come si deve con i leva fissa IG.
🛑Non pensare di trovare in questa guida informazioni generali su come funzionano i certificati a leva fissa. Il focus è infatti sui leva fissa di IG e quindi, se hai bisogno di partire dalle basi, puoi fare riferimento proprio all’articolo linkato.
Come iniziare ad investire con i certificati leva fissa IG
Ricordi i 7 step citati all’inizio della guida? E’ arrivato il momento di approfondire. Con un esempio pratico per aiutati a comprendere meglio.
Per iniziare ad investire con i certificates leva fissa di IG devi essere registrato sul sito. Per non correre il rischio di rimetterci soldi reali ti è sufficiente il conto demo che puoi aprire direttamente da qui. Il conto simulato IG presenta le stesse funzionalità di quello virtuale e quindi non avrai problemi quanto inizierai ad investire con soldi veri.
A questo punto c’è tutta la fase di selezione del certificato su cui puoi investire. Questo è un esempio e quindi va bene un prodotto qualsiasi ma se stessi leggendo questa guida e in parallelo stessi operando, allora dovesti fare molta attenzione alla fase di scelta. Ne abbiamo parlato su un’altra guida quella su come fare trading con i certificati a cui ti rimando. E’ generica ma va bene anche per questo caso specifico.
Ad ogni modo ammettiamo che tu abbia scelto un certificato a leva fissa su un indice azionario molto di moda in questo periodo: l’S&P 500. Per iniziare ad investire effettuerai un deposito di 1000€. Il primo parametro da scegliere è la leva. IG ti offre la possibilità di scegliere la leva che meglio preferisci. Senza azzardare troppo ammettiamo un leva fissa 3X. La tua stima è per un rialzo del titolo e quindi dovrai selezionare l’opzione long. Quindi inserisci il lotto della tua posizione ossia la quantità di certificati che muoverai (il minimo è 2).
In base a quanto detto prima a proposito di come funzionano i leva fissa, se a fine seduta l’S&P 500 è salito del 4%, il tuo profitto sarà del 12% perchè sei con un Leva 3X. Oltre al tuo capitale, avrai anche il 12% in più ossia 120€. Puoi essere soddisfatto e chiudere la posizione.
Ma ammettiamo che la tua previsione fosse ribassista. In tal caso avresti dovuto optare per un certificato short essendo la tua speculazione su un calo del sottostante. Come rapporto 3X può andare sempre bene (ovviamente se ritieni che nel giro di 24 ore ci possa essere un tracollo dell’S&P 500, allora azzarda di più).
Ad ogni modo, stesso iter di prima, ed esito ancora favorevole. L’indice Usa, a fine giornata, risulta in ribasso del 5%. Tu sei posizionato un leva 3X Short e quindi il tuo guadagno è del 15% ossia 150€ rispetto al deposito iniziale.
Questi i passaggi per investire con i leva fissa di IG. Come avrai notato è tutto molto fluido. Ovviamente aumentando la dimensione dell’operazione, sale anche il potenziale profitto (ma aumentano anche le possibili perdite).
Ci sono commissioni da sostenere per investire con i certificati leva fissa di IG? La risposta è no. Ci sono altri costi che potrai vedere nel form del trade ma non si tratta di commissioni.
Quanto puoi perdere con i leva fissa IG: esempio di investimento non riuscito
Il precedente paragrafo era tuto basato sull’ipotesi di investimento riuscito. Gli investment certificates sono strumenti a rischio e quindi devi mettere in conto che potresti perdere tutto. Insomma l’investimento va male. Cosa avviene in questi casi e soprattutto quanto potresti arrivare a perdere in tutto?
Ripartiamo quindi da capo.
1000€ investite sul certificato a leva fissa 4X sull’S&P 500. Prospettiva sempre Long. A fine giornata l’indice si presenta con un calo del 2%. Il tuo trade non è riuscito. Il paniere ha perso il 2% ma il tuo certificato, a causa dell’effetto leva, ha perso l’8%. I tuoi 1000€ di capitale investito si riducono di 80€ ossia 2 X 4 di leva. Le perdite non sono mai belle ma possiamo dirti che non è un risultato catastrofico…solo perchè la leva che hai adoperato era prudenziale.
Ma ammetiamo che avessi deciso di investire con un leva fissa 10X sempre long. L’S&P 500 è andato a picco perdendo l’11%. A causa dell’effetto moltiplicatore la tua perdita sarebbe del 110% ossia 11 moltiplicato per 10. Quindi perderesti il 110% dei 1.000€ di investimento iniziale ossia 1100€. Ed è quindi che scatta la protezione di IG che limita la perdita al massimo al capitale iniziale investito ossia 1000€.
Quindi con i certificati leva fissa di IG al massimo perdi tutto il deposito iniziale. Non puoi perdere oltre anche nel peggiore degli scenari. Ma anche perdere il solo capitale iniziale non è di certo piacevole e allora, il solo modo che hai a tua disposizione per contenere le perdite, è quello di gestire al meglio l’uso della leva. Mai investire con i leva fissa senza aver ponderato bene quella che sarebbe la perdita massima.
Differenze tra i certificati leva fissa IG e i Turbo 24
Il broker IG è uno degli specialisti in Italia per quello che riguarda i certificati di investimento. C’è un altro prodotto di punta nella proposta della società inglese: i certificati Turbo 24.
Ebbene si tratta di prodotti che non centrano niente tra di loro. Nei certificati a leva fissa, il livello di leva è appunto sempre uguale per tutta la durata del trade. Scegli 3X e resterai su 3X finchè non chiudi. Con i Turbo24 invece, la leva è flessibile e potenzialmente può anche essere maggiore di 100X.
Altra differenza riguarda gli orari di negoziazione. Ricordi l’esempio con il certificato NVIDIA (prima long e poi short). Le azioni NVIDIA seguono l’orario di Wall Street e quindi anche il certificato su NVIDIA farà altrettanto. Con i leva fissa puoi quindi investire secondo i normali orari di negoziazione. Con i Turbo24 IG puoi investire 24 ore su 24, 5 giorni su 5.
Per finire, una terza differenza questa volta a favore dei leva fissa c’è anche in relazione alle commissioni. Sono zero nel caso dei leva fissa mentre sui Turbo24 sono nulle solo sulle operazioni con nozionale superiore a 300 €.
I certificati a leva fissa di IG sono un prodotto più prudenziale rispetto ai Turbo 24.
Quando non investire con i certificati a leva fissa
Di solito le guide si chiudono con opinioni finali il più delle volta scontate. Noi preferiamo dedicare l’ultimo paragrafo ad un argomento poco trattato: quanto non ti conviene proprio investire con i certificati a leva.
Ovviamente se non conosci il mercato sottostante o il funzionamento del prodotto è meglio se lasci perdere (oppure approfondisci l’argomento usando le tante risorse formative della IG Academy.
Ma i leva fissa non fanno per te anche se ritieni che il trading con questo prodotto sia una sorta di scommessa. Non lo è affatto e se usi questo approccio corri il rischio di rimediare solo perdite.
Per finire c’è anche un motivo molto più pratico: non investire in certificati a leva se il tuo orizzonte è di lungo termine. Ad entrare in ballo è il cosiddetto effetto compounting che può determinare deviazioni significative rispetto al rendimento atteso. Tecnicamente i leva fissa di IG sono strutturati per essere illimitati ma, più praticamente, sono adatti soprattutto al day trading perchè è solo su frame giornalieri che può avere un maggiore controllo.
Al di fuori di questi campi, puoi investire con i leva fissa IG magari partendo con il conto gratuito che ti consente di imparare passo dopo passo senza il rischio di perdere soldi veri.
Si tratta di strumenti finanziari derivati che permettono di moltiplicare il rendimento giornaliero di un asset sottostante per uno specifico fattore di leva deciso dal trader stesso.
L’emittente di tutti i certificati a leva fissa IG è la francese Societe Generale. I certificates sono negoziazioni sul sistema Spectrum.
Non ci sono commissioni sui leva fissa IG ma possono essere inseriti altri costi.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa.
Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’uso delle informazioni riportate.