Green bond Alerion 2030
Le nuove obbligazioni Alerion prevedono anche un'opzione call (www.risparmioggi.it)

Apertura e chiusura anticipata per raggiungimento dell’importo offerto. Potenziamento dello stesso, nuova riapertura e di nuovo una chiusura anticipata. E’ questo ciò che è avvenuto nel giro di pochi giorni alle obbligazioni green Alerion Clean Power Senior Unsecured Fixed Rate Notes due 2030. Il titolo è stato emesso sul Mercato Obbligazionario Telematico di Borsa Italiana lo scorso 27 novembre per un ammontare pari a 200 milioni di euro che è stato letteralmente polverizzato nel giro di poche ore da un boom di sottoscrizioni.

E così l’emittente ha optato per la chiusura anticipata optando per l’esercizio dell’opzione di incremento per un importo ulteriore fino a massimi 50 milioni di euro. Anche l’ammontare aggiuntivi è però andato esaurito nel giro di pochissime ore e nettamente prima di quel 6 dicembre indicato come data termine dell’offerta integrativa.

Insomma per Alerion Clean Power uno classico uno-due che si è tradotto in un forte protagonismo sul mercato obbligazionario.

Bond green Alerion 2030: le caratteristiche

Circa una settimana fa, il consiglio di amministrazione di Alerion aveva deliberato l’emissione di un nuovo green bond da 200 milioni di euro di importo. Alerion non è un nome altosonante come quello di molte quotate del Ftse Mib tuttavia le sue obbligazioni sono da sempre tra le più interessanti nel panorama corporate minore. In poche parole le premesse per una risposta forte da parte del mercato già erano presenti.

Queste le caratteristiche delle obbligazioni:

  • ISIN: XS2932806065
  • Scadenza: 11 dicembre 2030
  • Durata: 6 anni
  • Tipologia: senior non garantito e non convertibile
  • Tasso di interesse: fisso e pari al 4,75% su base annua
  • Valore nominale: 1.000€
  • Prezzo di emissione: 100% del valore nominale
  • Opzione call: a discrezione dell’emittente a a partire dal terzo anno dalla data di emissione. Possibile anche il rimborso anticipato in determinate circostanze

Nell’ambio dell’emissione, Equita SIM e Banca Akros hanno agito come Joint Bookrunners e Banca Finanziaria Internazionale come Co-Lead Manager.

Riapertura bond Alerion subito chiusa

I primi 200 milioni del bond sono stati rapidamente assegnati. Da qui la decisione di esercitare l’Upsize Option per incrementare l’Offer Amount di un ulteriore importo fino a massimi 50.000.000€. L’offerta della Upsize Option è partita l’28 novembre 2024 e sarebbe dovuta terminare il 6 dicembre 2024 ma si è appunto chiusa quasi subito tanto che già oggi 29 novembre l’emittente ha dichiarato chiusa tutta l’opzione annunciando i risultati finali dell’emissione.

Tirando le somme, sono state sottoscritte obbligazioni Alerion per un ammontare complessivo pari a 250 milioni di euro. La data di emissione è stata fissata per l’11 dicembre 2024 e la data di scadenza per l’11 dicembre 2030. Gli interessi del prestito (tasso fisso 4,75%) saranno pagati in via posticipata l’11 giugno e l’11 dicembre di ogni anno, a partire dall’11 giugno 2025.