bond illimity in ribasso sul MOT
I bond illimity risentono dall'andamento negativo delle azioni illimity (www.risparmioggi.it)

Le due obbligazioni illimity Bank quotate sul MOT di Borsa Italiana non se la passano bene. Entrambe sono alle prese con marco trend ribassista che solo negli ultimi giorni si è attenuato senza però determinare alcun rimbalzo. Più o meno la stessa situazione delle azioni illimity Bank. Anche loro in preda ad un vero e proprio sell-off che ha aggravato il pesante passivo accumulato da inizio anno, solo negli ultimi giorni hanno attenuato la caduta. I bond illimity come le azioni illimity in una vicenda che rende quasi unico il caso della banca guidata da Passera rispetto al trend del settore bancario e delle obbligazioni bancarie in atto su Borsa Italiana. I titoli del comparto banche di Piazza Affari sono da tempo sugli scudi mentre i bond bancari listati sul MOT scambiano sempre su valutazioni medio-alte. illimity Bank no: vanno a picco le sue azioni e di riflesso cadono anche le obbligazioni.

C’è un filo conduttore tra le due asset class? Ovviamente si e infatti anche il timing del crollo è identico segno che dietro alla perdita di appeal di azioni e bond ci sono gli stessi motivi.

Quali sono le obbligazioni illimity quotate su Borsa Italiana

Sul MOT di Borsa Italiana ci sono due obbligazioni illimity che non centrano nulla l’una con l’altra essendo del tutto differenti già a partire dalla tipologia:

  • Illimity Mc Oct31 T2 Call Eur: ISIN XS2361258317 e scadenza 7 ottobre 2031 è un bond del tipo subordinato che presenta una call a partire da ottobre 2027
  • Illimity Tf 6,15% Gn26 Eur: ISIN XS2471584057 e scadenza giugno 2026 è un bond di tipo senior preferred

Il primo bond presenta un tasso cedolare su base annua del 4,375% (fino a ottobre 2027 poi scatta la facoltà di call che, se non esercitata, porterà la cedola al tasso midswap a 5 anni più un margine del 4,607%) con rendimento lordo effettivo a scadenza dell’8,06% mentre il secondo ha una cedola del 6,15% e un rendimento effettivo a scadenza del 6,16% (sempre al lordo).

Il crollo delle quotazioni dei bond illimity

grafico di Borsa Italiana su Illimity Mc Oct31 T2 Call Eur
A metà novembre il crollo del valore del bond illimity ISIN XS2361258317 (www.risparmioggi.it)

La parabola dei prezzi di queste due obbligazioni illimity è molto simile.

Il bond subordinato a inizio dicembre prezza a 89,23 sotto la pari. A metà novembre era affondato fino a 85 ma l’attuale quotazione non si può dire che abbia permetto al titolo di recuperare completamente il valore perso nell’ultimo mese visto che i 96 centesimi di metà ottobre restano lontanissimi.

Il bond senior illimity a inizio dicembre scambia a 99,91 centesimi, un filo sotto la pari. Il valore è più o meno uguale rispetto a quello di metà novembre che però è decisamente lontano dai 102 centesimi di inizio novembre.

Proprio le sedute del 14 e 15 novembre hanno segnato il crollo dei prezzi dei due bond.

Anche le azioni illimity crollano a metà novembre

Spostandoci dall’obbligazionario all’azionario, focus sulle azioni illimity Bank (ISIN XS2471584057). A inizio dicembre il titolo scambia a 2,94 euro in salita dell’1,24% rispetto a una settimana prima. Su base mensile c’è però un rosso del 21% che sale al 46% allargando l’esame all’inizio dell’anno. Sull’azionario il contrasto con l’andamento del settore bancario è evidentissimo perchè da inizio anno ad oggi il comparto banking di Borsa Italiana si è apprezzato in modo più o meno marcato (ed evitiamo il raffronto anno su anno perchè sarebbe altrettanto impietoso per illimity).

Restringendo l’attenzione sugli stessi frame temporali analizzati nel caso dei due bond, a metà novembre le azioni illimity scambiavano a 3,11 euro, quindi su valori leggermente più alti rispetto a quelli attuali ma a metà ottobre erano a 4,42 euro.

L’evoluzione del trend delle due obbligazioni illimity non sarà coincidente con quello delle azioni, tuttavia il segnale che arriva dai tre grafici è lo stesso: da metà novembre bond e azioni illimity hanno sistematicamente perso valore.

Comprare obbligazioni illimity a questi prezzi conviene?

Il sell-off sugli asset illimity è scattato poco dopo la diffusione della terza trimestrale 2024 della quotata da cui è emerso un utile netto di appena 8 milioni di euro ossia il 65% in meno rispetto all’anno prima. Giù anche l’utile operativo che si è attestato ad appena 65 milioni, il 17% in meno nel raffronto anno su anno. Sul fronte patrimoniale le cose sono andate meglio: il fully phased CET 1 di illimity al 30 settembre 2024 era pari al 14%. Il capitale di illimity è quindi solido ovvero c’è un’ottima patrimonializzazione.

Questo è il solo aspetto che dovrebbe interessare all’obbligazionista perchè forte patrimonio significa rischio di credito molto basso e ciò è rassicurante al di là di quelle che possono essere le contingenze. In particolare il rischio di credito basso è un punto a favore delle obbligazioni subordinate illimity le quali, nella scala del rischio, avrebbero più da rimetterci rispetto alle più sicure senior preferred. Insomma non sembrano esserci particolari alert sui due bond e recente crollo può invece essere un’occasione per comprare a prezzi più bassi rispetto a quelli di ottobre. Non è da escludere che il recupero delle ultime sedute sia da imputare proprio al ritorno in scena dei compratori attratti dai prezzi bassi e tranquillizzati dal basso rischio di crediti dell’emittente.

Certo ci sono sempre i conti trimestrali poco brillanti con cui fare i conti ma la scadenza delle due obbligazioni è talmente in avanti da dare alla banca di Passara tutto il tempo per stabilizzarsi.

E il raffronto con il trend delle altre banche (e delle altre obbligazioni bancarie quotate sul MOT)? Impossibile non considerarlo ma andrebbe anche tenuto conto che illimity non è una banca come le altre visto che ha il suo core business calibrato sui crediti NPL che è per sua natura rischioso.