mobile trading sulle barrier options di IG
Le opzioni barriera sono uno strumento derivato ideale per sfruttare la volatilità delle crypto (www.risparmioggi.it)

Gli strumenti per investire in criptovalute sono tantissimi. Scordatevi l’acquisto di crypto reali perchè se l’intento è quello di fare speculazione il possesso dell’asset sottostante diventa solo una seccatura. E’ proprio in questo contesto che sta maturando il boom di prodotti di tipo derivato che offrono esposizione sul prezzo delle crypto. In questa guida analizzeremo uno degli strumenti derivati più avanzati e con le maggiori potenzialità di profitto: le opzioni barriera o, all’inglese, barrier options.

In Italia le opzioni barriera sono offerte da pochissimi broker tra cui IG (ex IG Markets). Questo perchè si tratta di un prodotto di alto profilo che solo broker realmente specializzati riescono ad includere nella loro proposta. IG ha quasi 50 anni di attività e da tempo è punto di riferimento per il mercato dei certificati a leva. Non deve quindi stupire se proprio le opzioni barriere di IG sono molto usate per investire in criptovalute senza la necessità di acquistare o vendere asset reali.

Già le stai usando per fare trading sui crypto-asset? Buon per te anche alla luce del rally da settimane in atto su Bitcoin & Co. Non le conosci proprio oppure ne hai solo sentito parlare e vorresti finalmente capire come funzionano queste opzioni barriera sulle criptovalute? Sei sul sito giusto! Nei prossimi paragrafi, dove averti spiegato cosa sono le barrier options, ti spiegherò come usarle per fare trading sulle crypto facendoti anche degli esempi dimostrativi.

Se sei un lettore abituale di RisparmiOggi già saprai come ci piace procedere quando trattiamo argomenti nuovi. Prima i vantaggi dello strumento messi in chiaro e poi tutta la parte più propriamente operativa.

Perchè investire in criptovalute con le opzioni barriera di IG

Sono otto i motivi per cui dovresti considerare la possibilità di investire in criptovalute con le opzioni barriera di IG:

  • non devi comprare criptovalute reali come invece dovresti fare con qualsiasi exchage
  • puoi investire a leva ampliando la portata del tuo investimento in crypto
  • la leva può arrivare fino a 100, il massimo per il trading sulle crypto (non esiste nulla di più alto)
  • puoi scegliere tra 9 options barrier su crypto tra cui Bitcoin e Ether
  • ti permettono di sfruttare al massimo la volatilità delle crypto tramite strategie di trading personalizzate
  • hai la garanzia di un broker con quasi 50 anni di storia alle spalle
  • puoi sempre fare pratica con il conto demo gratuito (attivalo da qui) prima di usare soldi reali (nessun exchange ti consente di comprare crypto in modo simulato)
  • niente impicci fiscali per il tuo investimento in crypto: IG è broker sostituto di imposta e ha anche una sede in Italia (a Milano)

Questi sono gli otto vantaggi immediati che puoi avere scegliendo di investire in criptovalute con le opzioni barriera di IG. Se ti hanno incuriosito non devi far altro che proseguire con la lettura della nostra guida.

Cosa sono le barrier options di IG

Iniziamo col dire che barrier options o opzioni barriera sono la stessa identica cosa. Nella guida useremo talvolta la denominazione italiana e talvolta quella originale inglese unicamente per non essere troppo ripetitivi.

Premesso questo, le opzioni barriera sono strumenti finanziari derivati che appartengono alla categoria delle opzioni esotiche. La caratteristica peculiare che le identifica e le contraddistingue da tutti gli altri strumenti di tipo derivato è che la loro esistenza o il loro valore (payoff) dipende dal fatto che il prezzo del sottostante raggiunga o meno un livello di prezzo predefinito, chiamato appunto barriera. Attorno alla tipologia di barriera si gioca la classificazione delle barrier options. Sul mercato ci sono:

  • knock in options: diventano attive solo se il prezzo del sottostante raggiunge o supera un livello di barriera specificato durante la vita dell’opzione stessa. Si dividono a loro volta in: up-and-in (si attivano se il prezzo del sottostante sale sopra una determinata barriera e down-and-in (si attivano solo se il prezzo del sottostante scende sotto una determinata barriera)
  • knock out options: cessano di esistere se il prezzo del sottostante raggiunge o supera un livello di barriera specificato. Si dividono in: up-and-out (si estinguono se il prezzo del sottostante sale sopra una determinata barriera) e down-and-out che si estinguono se il prezzo del sottostante scende sotto una determinata barriera.

Le barrier option che IG propone per investire in criptovalute sono del tipo knock-out. A prescindere dal sottostante, in questi strumenti il livello di knock-out è rappresentato proprio dalla barrier. Quindi nel momento in cui i prezzi della crypto dovessero arrivare a questo livello, la posizione verrebbe chiusa in modo automatico.

Come funzionano le opzioni barriera di IG

Grafico su livello di knock out presente sul sito IG
Il livello di knock-out è un concetto centrale nelle barrier options (www.risparmioggi.it)

Nel contesto delle criptovalute, le opzioni barriera di IG funzionano in modo simile a come operano nei mercati tradizionali come gli indici di borsa o le materie prime. La loro peculiarità sta nel fatto che semplicemente si applicano a sottostanti come Bitcoin, Ethereum o altre criptovalute.

Detto questo, puoi investire su due diversi tipi di opzioni barriera: call e put. Le barrier call sono da preferire se l’ipotesi di lavoro è quella di un aumento del prezzo del sottostante, le put se invece la stima è per una flessione delle quotazioni. Nel primo caso, quello delle barrier call, i livelli knock-out sono più bassi rispetto a quelli del prezzo corrente dell’asset mentre caso delle barrier put sono più alti.

Per capire come funzionano le opzioni barriera di IG è centrale capire il concetto di prezzo della barrier. Esso è dato dalla differenza tra il prezzo del sottostante e il livello di knock-out scelto a cui poi si somma un premio knock-out.

Nel caso delle barrier call, il prezzo è dato dalla differenza tra il prezzo del sottostante (quindi il prezzo del Bitcoin o di altre crypto) e il livello di knock-out a cui poi viene sommato il premio di knock-out; mentre nel caso della barrier put, il prezzo è dato dalla differenza tra il livello di knock-out e il prezzo di vendita del sottostante a cui poi si somma il premio knock-out.

Tutto chiaro fino qui?

Perfetto, allora possiamo fissare l’attenzione su un concetto molto particolare che compare sia nelle call che nelle put: il premio knock-out. Di cosa si tratta? Praticamente altro non è che una garanzia contro lo slippage sul livello di knock-out che hai impostato. Se la tua posizione si chiude automaticamente prima di arrivare al livello di knock-out, allora l’ammontare del premio ti sarà dato indietro. Ricordati che il premio knock-out non è fisso ma può variare a seconda di quella che è la volatilità del mercato. Le crypto sono asset molo volatili e quindi il premio di knock-out aumenta o diminuisce a seconda del trend del sottostante.

Per tutta la durata dell’opzione, il prezzo della barriera ha sempre rapporto 1 a 1 con il prezzo della crypto sottostante. Quindi se il prezzo di Bitcoin sale di un punto, altrettanto farà la barrier su cui stai investendo. Non c’è quindi il rischio di essere travolti dalla volatilità come con altri strumenti derivati simili. E a proposito di rischio, con le opzioni barriera esso ammonta al prezzo di apertura moltiplicato per la size della posizione. Dovrai pagarlo all’apertura della tua posizione.

Opzioni barriera VS opzioni vanilla per investire in criptovalute

Nel precedente paragrafo abbiamo fatto cenno alle opzioni vanilla. Anche esse possono essere usate per investire in criptovalute, tuttavia a causa delle loro caratteristiche, offrono una “performance” non ai livelli di quella che puoi avere scegliendo le barrier.

I motivi sono essenzialmente tre:

  • i prezzi delle vanilla options sono condizionati da una serie di fattori come la scadenza o la volatilità che invece non impattano sul prezzo delle barrier
  • le opzioni barriera, proprio grazie alla presenza della barrier, presentano premi più bassi e quindi costi inferiori rispetto alle opzioni vanilla tradizionali
  • le opzioni barriera sono l’ideale per personalizzare la strategia trading su un mercato dinamico come quello dei crypto-asset mentre le vanilla sono più adatte a tutte le situazioni

Nella tabella in basso è sintetizzato il confronto opzioni barriera VS opzioni vanilla nel caso di investimento in crypto:

CaratteristicaOpzioni VanillaOpzioni Barriera
Facilità d’usoStrumenti complessiStrumenti complessi
CostoPiù altoPremi più bassi
LiquiditàAltaAlta
StrategieAmpia varietàSpecifiche per scenari precisi

Le opzioni barriera sulle criptovalute disponibili su IG

IG (qui la recensione completa) è uno dei pochi broker ad offrire la possibilità di fare trading sulle crypto con le barrier options. Attualmente sono 9 le crypto disponibili per il trading con le opzioni barriera. Ovviamente ci sono tutte quelle a più ampia capitalizzazione di mercato:

  • Bitcoin barrier call
  • Bitcoin barrier put
  • Ether barrier call
  • Ether barrier put
  • Bitcoin Cash barrier call
  • Bitcoin Cash barrier put
  • Litecoin barrier call
  • Litecoin barrier put
  • Crypto 10 Index (indice con le 10 crypto a maggiore market cap

Come puoi vedere dall’elenco, per ogni criptovaluta coperta (ad esempio Bitcoin) è disponibile sia la barrier call che quella put. Puoi provare a fare trading con le opzioni barriera IG sulle crypto partendo dal conto demo gratuito.

Commissioni delle opzioni barriera di IG

Ed eccoci arrivati al capitolo dei costi. Quali sono le commissioni che IG applica sulle opzioni barriera con sottostante crypto? Grazie alla sua lunga esperienza nel segmento del trading online, IG è in grado di contenere le commissioni restando così sempre competitiva.

Sulle opzioni barriera il broker applica due costi:

  • commissione per l’apertura e la chiusura della posizione: solitamente pari a 0,1 unità di contratto su valuta per lotto
  • costi di finanziamento overnight nel caso in cui mantieni aperta la posizione oltre l’orario. Il broker modificherà il deposito proprio per tenere conto del costo di mantenimento della posizione

Non ci sono altre voci e questo non deve stupire più di tanto visto che IG è il broker che permette di fare trading sui certificati (Turbo 24 e leva fissa) senza alcuna commissione.

Trading su Bitcoin con le opzioni barriera di IG: procedura e esempio

opzioni barriera Bitcoin e Ethreum
Su IG sono disponibili barrier put e call su Bitcoin e Ethereum (www.risparmioggi.it)

Pronto per passare alla pratica con IG? In questo paragrafo non solo ti spiegheremo come fare trading con le barrier option ma faremo anche un esempio pratico per aiutarti capire.

Il primo passaggio è l’apertura del conto. IG ti permette di iniziare con un conto simulato che presenta pari pari tutte le caratteristiche di quello reale. Essendo le barrier un prodotto con leva che può arrivare fino a 100, è preferibile sempre partire da qui. La pagina ufficiale per la registrazione è questa.

Una volta attivata la demo, vai subito nella sezione degli asset disponibili per individuare il sottostante su cui vuoi investire con le barrier. L’elenco lo abbiamo fatto nel paragrafo in alto. Puoi comprare call e put su Bitcoin, Ether, Bitcoin Cash, Litecoin e sull’esclusivo indice Crypto10.

💡Quale criptovaluta scegliere per investire con le opzioni barriera IG? Viste le caratteristiche basilari delle barrier, sono le crypto in quel momento più volatili ad offrire le maggiori possibilità di guadagno. Ovviamente, investendo sulla volatilità, anche i rischi salgono.

Ad ogni modo se ti servono spunti su IG è presente una robusta sezione dedicata proprio alle notizie price sentive e alle analisi degli esperti.

Ammettiamo che hai deciso per le barrier call su Bitcoin per un motivo molto semplice (ed attualissimo): il prezzo del BTC è in forte rialzo. Con la tua call tu andrai a cavalcare questo trend rialzista senza possedere il sottostante e operando a leva.

Non devi far altro che inserire l’ordine specificando questi parametri:

  • il livello di knock out da te scelto
  • il numero di barrier che vuoi comprare
  • la leva che vuoi applicare (le barrier solo il solo strumento che consente di investire in crypto con leva fino a 100)

In automatico il sistema di IG ti dirà quale è il prezzo di acquisto che, come detto, è dato dal livello di knock out a cui si somma il premio di knock out.

Una volta appreso questo dato, puoi aprire la posizione. In base a quello che abbiamo detto prima, profitti e perdite delle tue barrier si muoveranno in linea perfetta con l’andamento del Bitcoin.

La tua opzione barriera sarà liquidata ad una scadenza prestabilita (di solito tra i 6 e i 12 mesi). Tuttavia puoi anche chiudere la tua posizione in ogni momento prima della scadenza senza avere difficoltà nella vendite visto che il mercato ha un buon profilo di liquidità. Se invece l’opzione raggiunge il livello di knock-out, sarà IG a chiudere la posizione in modo automatico.

In caso di trade profittevole, il tuo profitto sarà dato semplicemente dalla differenza tra il prezzo di acquisto dell’opzione e quello di vendita, moltiplicato per la size e detratte le commissioni a tuo carico. Parallelamente in caso di posizione in perdita, il costo che dovrai pagare sarà il prezzo di apertura moltiplicato per la size.

Come tutti gli strumenti derivati, grazie alla possibilità di operare a leva per sfruttare la volatilità, i profitti possibili sono alti ma anche le perdite possono essere consistenti. Assicuranti quindi di avere tutto chiaro prima di iniziare ad investire in criptovalute con le barrier options di IG.

Un esempio può a questo punto esserti di aiuto per capire come fare trading sulle criptovalute con le opzioni barriera di IG.

Il Bitcoin è scambiato a 100.000$. Ritenendo possibile una ulteriore progressione imposti una strategia long impostando questi parametri:

  • livello di knock-out di 97.000 dollari
  • premio knock-out di 2 dollari per ogni barrier.

Supponiamo che il movimento per ogni contratto sia legato a un valore di 10 dollari per punto di movimento.

Il valore di knock-out per ogni barrier sarà così calcolato: 100.000 di prezzo attuale − 97.000 di livello knock-out + 2 di premio ossia 3.002 dollari per barrier.

Hai aperto 10 contratti e quindi il premio totale sarà di 3.002×10 = 30.020 dollari totali

Gli esiti possibili sono tre:

  • Bitcoin sale a 101.000$
  • Bitcoin scende a 99.000$
  • Bitcoin raggiunge il livello di knock-out ossia 97.000$

Ecco cosa succede nei tre casi:

Se il Bitcoin dovesse salire a 101.000$, avresti un profitto per barrier pari a 101.000 del prezzo denaro − 97.000 di livello knock-out +2 di premio ossia 4.002$ per barrier. Essendo i contratti 10, il valore totale sarebbe 4.002 × 10 = 40.020$. Per avere il tuo guadagno netto dovrai detrarre dal valore totale di 40.020$, il premio di 30.020$. Avrai così un profitto di 10.000%. Questo è quello che hai guadagnato se il Bitcoin dovesse salire rispetto al prezzo iniziale.

Nella seconda ipotesi, ossia Bitcoin in ribasso di 1.000$ rispetto al valore di partenza, avresti una perdita per barrier pari a 99.000 di prezzo denaro − 97.000 di livello knock-out +2premio ossia 2.002$ per barriera. I tuoi contratti sono sempre 10 e quindi 2.002×10=20.020 $. Per calcolare la perdita netta ai 20.020$ del valore totale devi sottrarre i 30.020$ del premio e avrai -10.000$ come risultato. Questa è la perdita nel caso in cui il trade vada in direzione opposta a quella che è la tua stima.

Per finire (terzo scenario) con Bitcoin al livello di livello di knock-out ossia 97.000$, avrai una perdita pari a tutto il premio di 30.020$. In quest’ultimo scenario il premio knock-out rappresenta il costo massimo, mentre i guadagni o le perdite dipendono dalla distanza dal livello di knock-out rispetto al prezzo iniziale di Bitcoin.

Anche con l’esempio continua ad essere difficile? Ti ricordiamo che per imparare e fare trading sulle crypto con le opzioni barriera di IG puoi usare il conto demo gratuito che il broker offre sempre.

Strategie trading con le opzioni barriera sulle crypto

Le opzioni barriera sulle criptovalute sono strumenti utilizzati con tre diverse finalità strategiche:

  • in ottica speculativa: possono utilizzare per scommettere su movimenti specifici dei prezzi, approfittando di volatilità tipica delle criptovalute
  • come copertura ossia come protezione contro il movimenti estremi del mercato con un costo ridotto.
  • per ottimizzare i premi puntando alla riduzione dei costi complessivi delle strategie basate sui derivati. Le barrier, infatti, vantano premi più bassi perché l’attivazione (o l’estinzione) dipende dal raggiungimento della barriera stessa.

Tirando quindi le somme, le opzioni barriera sulle criptovalute si configurano come strumenti avanzati che possono esserti utili se desideri attuare strategie di trading più sofisticate e basate sulla volatilità.

Cosa sono le opzioni a barriera?

Si tratta di derivati il cui valore e la cui attivazione dipendono dal raggiungimento o meno di un determinato livello di prezzo (la “barriera”) del sottostante. Si differenziano dalle opzioni tradizionali perché includono una condizione aggiuntiva legata a questa barriera.

Come funzionano le Knock Out?

Se il livello predefinito (la “barriera knock-out”) viene raggiunto o superato, si chiude automaticamente la posizione, limitando sia il potenziale rischio che il guadagno.

A quanto arriva la leva di IG sulle opzioni barriera?

Può arrivare fino a 100 e questo fa delle barrier option lo strumento per investire in crypto con la leva più alta in assoluto

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa.
Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’uso delle informazioni riportate.