Dovrebbe concludersi questa settimana il collocamento delle nuove obbligazioni MicroStrategy scadenza 1 dicembre 2029. L’operazione sta beneficiando degli clima di euforia che caratterizza da settimane il mercato delle criptovalute. Con Bitcoin ad oltre 100.000$ la domanda per il bond converitibile Microstrategy è stata tonica fin dal primo momento tanto da spingere poi l’emittente ad alzare l’ammontare dell’emissione da 1,75 miliardi a 2,6 miliardi.
Cosa centrano le nuove obbligazioni convertibili di MicroStrategy con Bitcoin? Lasciando perdere il ruolo della società americana nella complessa industria delle criptovalute, ciò che più che interessa gli investitori la stretta correlazione che c’è tra rendimento del bond e andamento del Bitcoin. In pratica nelle nuove obbligazioni MicroStrategy il rendimento proposto è legato indirettamente al prezzo del BTC. Un prodotto quasi unico nel suo stile che infatti si rivolge soprattutto a fondi speculativi (hedge fund) e questo perchè il livello di incertezza che può scaturire dal mix bond convertibile + rendimento legato a Bitcoin non può che essere estremo.
Perchè MicroStrategy emette bond convertibili
MicroStrategy non è nuova all’emissione di bond convertibili. Già a marzo 2024 c’era stato un collocamento dello stesso tipo di quello attuale e anche allora la risposta da parte del mercato era stata ottima.
In pratica MicroStrategy emette bond convertibili e con i proventi dell’operazione investe in Bitcoin. Le cifre di questa triangolazione sono impressionanti: dalla fine di ottobre ad oggi la raccolta derivante dal collocamento delle convertibili è stata pari a 3 miliardi di dollari. Questi fondi sono andati a sostenere un investimento totale in Bitcoin da 13,5 miliardi di dollari. Risultato è che MicroStrategy ha portato il valore dei Bitcoin detenuti in pancia a qualcosa come 40 miliardi di dollari!
Emettere obbligazioni convertibili per finanziare acquisti su larga scala di crypto moneta è quindi conveniente per l’emittente…almeno finchè c’è il giusto contesto di riferimento ossia se la market cap di BTP è alta e con essa anche l’appeal della criptovaluta sul mercato. In caso contrario, la triangolazione non sarebbe più conveniente e c’è da dubitare sul fatto che in un contesto avverso possano continuare ad esserci collocamenti di questo tipo.
Caratteristiche delle nuove obbligazioni convertibili MicroStrategy
Il bond convertibile MicroStrategy scadenza 1 dicembre 2029 ha una durata iniziale pari a 5 anni. Si tratta di uno zero coupon e quindi non prevede cedola (proprio come i BOT italiani!). L’emittente ha fissato il prezzo di conversione (strike price) a 672,40 dollari. Di conseguenza la conversione in azioni verrà eseguita nel seguente rapporto di concambio: 1,4872 azioni MSTR per ogni obbligazione dal valore nominale di 1.000 dollari. Tenendo conto di quelle che sono le attuali quotazioni di MicroStrategy, lo strike price implica un premio del 55%.
La conversione del bond in azioni può avvenire da partire dal primo giugno 2029. Tuttavia l’emittente, nel caso in cui il prezzo delle azioni MicroStrategy dovesse salire sopra il 130% del prezzo strike, può decidere di esercitare l’opzione call e quindi rimborsare anticipatamente gli investitori.
Dal canto loro, questi ultimi, nel caso in cui, a scadenza, il valore delle azioni MicroStrategy dovesse essere inferiore rispetto a quello di esercizio, possono liberamente procedere con la conversione dei bond in azioni. In questo caso i sottoscrittori avranno diritto a ricevere tutto il capitale investito. Non matureranno alcun guadagno, essendo il titolo una zero coupon senza cedola e tassi, ma non subiranno neppure alcuna perdita.
Per tutte le altre informazioni sul prodotto rimandiamo alla guida su come funzionano le obbligazioni convertibili.
La precedente emissione convertibile di MicroStrategy
Come abbiamo anticipato nella premessa, MicroStrategy non è nuova all’emissione di bond convertibili per investire poi in Bitcoin. A marzo la società aveva collocato bond per 800 milioni di dollari con scadenza 2030. Per quella emissione, il prezzo strike venne fissato a 149,8 dollari. Per farsi un’idea dei guadagni che hanno gli investitori che all’epoca diedero fiducia all’emissione, basta considerare quello che è l’attuale valore delle azioni MicroStrategy. Il titolo nella prima di Ottava di dicembre viaggia in area 387 dollari. Da inizio anno la progressione è stata del 463%, solo nell’ultimo mese +50%. Tutto merito del rally del Bitcoin e del crescente consenso attorno alle criptovalute.