Sono tantissime le metriche da considerare prima di decidere quali ETF comprare. Ammettiamo però che ci sia l’esigenza di investire rapidamente. In questo caso non c’è tempo per andare a fare confronti tra i vari fondi considerando tutti i parametri normalmente a disposizione. Il “problema” può essere aggirato puntando sugli ETF che presentano i più alti flussi di fondi. Grazie a questo dato, scegliere i migliori ETF da comprare soprattutto quando non c’è il tempo (e la voglia) per una comparazione più approfondita diventa molto più semplice.
Proprio utilizzando questo criterio abbiamo focalizzato l’attenzione sui tre migliori ETF per afflussi di fondi da comprare immediatamente:
- JP Morgan Small & Mid Cap Enhanced Equity ETF (Ticker JMEE)
- JP Morgan Equity Focus ETF (Ticker JPEF)
- EA Bridgeway Omni Small-Cap Value ETF (Ticker BSVO)
Si tratta di tre fondi molto noti in tutto il mondo. Prima di analizzarli nel dettaglio, è il caso di spiegare due cose: cosa si intende per flussi di fondi quando parliamo di ETF e per quale motivo gli ETF con il più alto afflusso in entrate sono da comprare.
Indice
Cosa sono i flussi di fondi degli ETF
I flussi di fondi rappresentano il movimento netto di denaro in entrata o in uscita da uno specifico ETF in un determinato arco temporale. Questo parametro non è asettico ma fornisce un’informazione utile sul sentiment degli investitori e sulle tendenze in atto sul mercato. Per calcolare un flusso è necessario considerare il valore alla creazione e quello al rimborso delle quote dell’ETF.
Due le tipologie di flussi:
- in entrata: si verificano quando gli investitori acquistano nuove quote di un ETF. Per soddisfare questa domanda, il gestore del fondo crea nuove quote, aumentando così il patrimonio gestito (AUM, Assets Under Management). I flussi in entrata indicano una crescente domanda e fiducia nel fondo.
- in uscita: avvengono quando gli investitori vendono le quote di un ETF e queste vengono rimborsate. Ciò comporta una riduzione delle quote in circolazione e, di conseguenza, del patrimonio gestito. I flussi in uscita possono essere sintomatici di una diminuzione dell’interesse del mercato verso quel fondo.
In generale il flusso netto di fondi fornisce un’indicazione in tempo reale del saldo tra quote create e quote rimborsate.
Sei alle prime armi con gli ETF? Ecco la guida che fa per te ➡ Come investire in ETF da principianti
Perchè comprare gli ETF con i più alti flussi fondi
I dati sui flussi di fondi degli ETF consentono di saggiare la popolarità e le prestazioni del fondo stesso. Se ci sono più creazioni che rimborsi (e quindi il flusso è positivo), l’ETF ha appeal sul mercato (ciò a prescindere dai motivi che possono riguardare il rendimento ma anche una particolare fase favorevole attraversata dal settore di riferimento). Se invece ci sono più rimborsi che creazioni di quote, allora la popolarità è in calo.
Comprare ETF con alti flussi di fondi significare inserire in portafoglio asset molto liquidi che possono essere facilmente scambiati. Al tempo stesso ETF con alti flussi sono anche il segnale di un riposizionamento dei mercati che è in atto proprio a favore di quel settore.
I 3 migliori ETF per flussi di fondi da comprare subito
I dati sui flussi di fondi degli ETF sono in costante movimento. Proprio per questo motivo chi vuole utilizzare questo parametro secco per scegliere i fondi a gestione passiva su cui investire dovrebbe essere sempre aggiornato.
Ciò premesso, ecco secondo TipRanks, gli ETF che nell’ultimo periodo stanno segnando forti flussi di fondi in entrata:
JPMorgan Small & Mid Cap Enhanced Equity ETF
Identificato dal Ticker JMEE, è un ETF che replica azioni Usa a media e piccola capitalizzazione di mercato oltre ai REIT (fondi comuni di investimento immobiliare. Attualmente l’ETF ha asset in gestione per complessivi 1,6 miliardi di dollari con flussi di fondi per 8,2 miliardi di dollari. Nell’ultimo anno il rendimento di questo ETF è stato del 21%. A livello settoriale il fondo è caratterizzato da una netta prevalenza del settore industriale e di quello dei servizi finanziari (20% e 18% circa). Le società con maggiore peso sul fondo sono United Therapeutics Corporation con lo 0,94% e Exelixis, Inc. con lo 0,81%.
Le prime nove partecipazioni arrivano al 6,27% del totale degli attivi. Attualmente JMEE prezza a 65 dollari ma il prezzo target medio secondo la rivelazione di TipRanks è di 71 dollari circa. Ciò significa che è presente un potenziale di upside di circa il 9%. La prospettiva, almeno secondo gli analisti, è quindi buona.
JP Morgan Equity Focus ETF
Ticker JPEF per questo ETF che consente di esporsi su un paniere molto stretto di blue chips Usa. Da inizio 2024 il rendimento di questo ETF è stato del 32% mentre il patrimonio gestito ammonta 1,1 miliardi di dollari e i flussi di fondi in entrata sono ammontati a 5,2 milioni di dollari. A livello settoriale è presente un discreto sbilanciamento con il 25,5% sulla tecnologia e il 19,7% sul settore finanziario. Le partecipazioni sono tutte di fama e di peso. Microsoft guida con il 6,15%, a seguire Nvidia con il 5,92%, quindi Amazon con il 5,72% e poi Meta e Apple sotto il 5%. Le prime 10 azioni impattano su oltre il 49% del totale degli asset. La presenza dei colossi web, gli stessi che hanno guidato l’S&P 500 nell’ultimo anno, è rassicurante.
Quasi 70 dollari l’attuale quotazione con un target price medio TipRanks a 75 dollari che implica un potenziale di rialzo di circa l’8,5%.
EA Bridgeway Omni Small-Cap Value ETF
Ticker BSVO per questo ETF che replica azioni Usa a piccola capitalizzazione e con forti caratteristiche ambientali, sociali e di governance (criteri ESG). Il rendimento dell’ETF da inizio anno è stato pari all’11%, mentre il patrimonio gestito ammonta a 1,6 miliardi di dollari e i flussi di fondi sono pari a 1,7 milioni di dollari. Fortissimo sbilanciamento sul settore dei servizi finanziari che pesa per oltre il 32%, a seguire il settore dei beni ciclici (negozi al dettaglio, produttori di automobili e ricambi per auto, ristoranti, strutture ricettive, ristoranti e società di intrattenimento) per il 14,5%. Le azioni SkyWest, Inc. sono le prime per peso con lo 0,97%, a seguire Telephone and Data Systems, Inc. con lo 0,92%. Altre partecipazioni tutte sotto lo 0,9%.
La quotazione attuale è 23,35 dollari ma il target price medio di 26,43 dollari lascia intendere che sia presente un potenziale di rialzo fino al 12%.
Cosa puoi fare adesso?
Tanto per iniziare scopri dove e come comprare ETF. In secondo luogo informati sui migliori broker ETF presenti sul mercato. Usa poi strumenti di screening market come quelli di TipRanks per restare aggiornato sui flussi di fondi degli ETF e sfruttare questa metrica per scegliere gli ETF da acquistare.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa.
Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’uso delle informazioni riportate.