La SEC ha respinto alcune delle domande relative agli ETF su Solana Spot che giacevano sul suo tavolo già da alcune settimane. Il no all’autorizzazione alla quotazione sarebbe avvenuto per via informale. In pratica la Securities and Exchange Commission non avrebbe contestato nel merito nessun modello 19b-4 presentato dai vari gestori, ma si sarebbe limitata ad affermare che, a causa dell’imminente cambio al vertice della stessa autorità di controllo, sia preferibile stoppare l’approvazione di ogni nuovo ETF crypto. Nel calderone delle domande respinte, stando a quanto affermato dalla giornalista di Fox News Eleanor Terrett, ce ne sarebbero almeno due riguardati gli ETF spot su Solana.
E adesso cosa potrebbe succedere? E’ ovvio che fin quando sarà Gary Gensler a guidare la SEC, di ETF Solana non sarà il caso manco di parlarne. La sua era alla guida dell’autorità di controllo dei mercati è però agli sgoccioli e Trump ha già nominato Paul Atkins alla presidenza della SEC. Sarà quindi necessario attendere il passaggio di consegne per poter vedere qualcosa di nuovo all’orizzonte.
Perchè gli ETF Solana non saranno approvati sotto la SEC di Gensler
Motivi contingenti e motivi più generali, inducono a pensare che fino a quanto Gay Gensler guiderà la SEC non ci sarà alcuna possibilità per gli ETF con esposizione su Solana Spot.
Il primo motivo contingente riguarda l’ostilità dell’attuale presidente della Securities and Exchange Commission a tutto quello che riguarda i crypto ETF. Nei mesi passati Gensler non ha mai nascosto la sua contrarietà. Vero è che nel corso della sua presidenza sono arrivate le storiche approvazioni degli ETF su Ethereum Spot e di quelli su Biycoin Spot ma l’impressione che è arrivata dalla presidenza è che i via libera fossero una sorta di passaggio formale reso inevitabile della situazione e non frutti di convinzione reale.
Tra i motivi più generali, invece, ci sono:
- il fair play politico e istituzionale: è raro che venga dato un via libera nei momenti di passaggio da una amministrazione ad un’altra e quindi gli uscenti preferiscono sempre lasciare i dossier aperti agli entranti
- il calendario ristretto: mancano poche settimane alla fine dell’anno e di solito le amministrazioni tendono a rinviare le decisioni non ordinarie all’anno successo. Gli ETF su Bitcoin spot vennero infatti autorizzati in batteria della stessa SEC a metà gennaio 2024 e non certo a dicembre 2023
La SEC approverà gli ETF su Solana in un colpo solo?
A proposito delle modalità di approvazione, e se la SEC facesse pari pari quello che a suo tempo ha fatto con gli ETF su Bitcoin spot approvando le domande tutte assieme?
A paventare questa ipotesi è la stesa giornalista di Fox News Eleanor Terrett che ha anticipato lo stop della SEC ad almeno un paio dei modelli 19b-4 sugli ETF Solana presenti sul tavolo. Secondo l’esperta, è altamente probabile che gli ETF SOL possano ricevere l’autorizzazione alle negoziazioni tutti assieme, praticamente con lo stesso timing che a suo tempo caratterizzò gli ETF su Bitcoin spot. In pratica per non dare alcun vantaggio competitivo a nessuno degli ETF su Solana per cui è stato presentato il modello 19b-14, la Securities and Exchange Commission li autorizzerebbe tutti nello stesso momento. Nel caso dei fondi a gestione passiva su Bitcoin spot ne vennero approvati ben 11 con un solo atto dopo che per mesi dall’autorità americana erano arrivati solo muri.
La guida per orientarsi ➡ ETF Bitcoin: differenze tra spot e futures con esempio pratico. Quali sono meglio?
La lista dei modelli 19b-4 sugli ETF Solana che la SEC ha ricevuto
A proposito di ETF SOL per cui è stata richiesta l’autorizzazione alla SEC, a quanti siamo arrivati? L’elenco inizia ad essere bello lungo. Usiamo il termine “autorizzazione” in modo quasi improprio perchè il passaggio che c’è realmente stato è quello della presentazione della domanda 19b-4 alla SEC. Si tratta di un documento dove sono specificate tutte le caratteristiche dell’ETF nonchè i meccanismi di negoziazione, la compliance e le normative a riguardo. L’approvazione di questo documento da parte della SEC, significa implicitamente via libera alle quotazioni.
Sul tavolo della SEC ci sono ad oggi 5 19b-4 per altrettanti ETF su Solana Spot:
- VanEck Solana Trust: modello presentato da VanEck il 27 giugno 2024, il fondo dovrebbe essere quotato sul CBOE BZX Exchange. VanEck Solana Trust è il primo ETF su Solana spot per cui è stata presentata la domanda 19b-4 alla SEC
- 21Shares Core Solana ETF: domanda presentata da 21Shares il 28 giugno 2024. Il fondo, in caso di via libera della SEC, sarà quotato sul Cboe BZX Exchange. Coinbase sarà il depositario per le partecipazioni del fondo.
- Canary Capital ETF: domanda presentata da Canary Capital il 30 ottobre 2024. L’ETF segue il prezzo di SOL attraverso il Chicago Mercantile Exchange CF Solana. Canary non ha fornito dettagli sulla società incaricata della custodia e sulla denominazione del fondo.
- ETF Bitwise Solana SOL: il fondo risulta essere registrato sul sito web della Division of Corporations dello Stato del Delaware dal 22 novembre 2024. Più o meno nella stessa data il gestore Bitwise potrebbe aver inviato il modulo 19b-4 alla SEC
- Grayscale Solana Trust (ticker GSOL): modello presentato alla SEC il 3 dicembre scorso dal gestore di asset digitali Grayscale Investments. Tecnicamente il fondo è frutto della conversione del già esistente Grayscale Solana Trust sulla falsariga di quello che è avvenuto in passato con i trust spot Bitcoin convertiti in ETF BTC spot. Se dovesse essere approvato dalla SEC, l’ETF GSOL sarebbe listato sulla borsa di New York.
Come si può vedere da questo elenco, c’è stato un boom di modelli 19b-4 a seguito della vittoria di Trump alle elezioni. Il favore con cui il presidente entrante ha sempre guardato alle crypto e il fatto che abbia scelto come successo di Gay Gensler alla guida della SEC l’esperto di crypto Paul Atkins, ha fatto rompere gli indugi a molti gestori. Adesso, stando a quello che afferma la Terrett, si tratta di attendere solo il passaggio del testimone al vertice della SEC per poi vedere autorizzati tutti assieme gli ETF SOL.