la lista dei migliori BTP da acquistare in ottica 2025
I 7 BTP con i rendimenti più alti da acquistare in vista del prossimo anno (www.risparmioggi.it)

Quali sono i migliori BTP da acquistare oggi in vista dell’oramai imminente 2025? Quando mancano poche settimane alla fine dell’anno è normale iniziare a rivolgere l’attenzione al futuro andando a modificare la parte di portafoglio esposta sui titoli di stato italiani nel segno di un’aumento dell’esposizione sui BTP con i rendimenti più alti e di una parallela riduzione di quella quella sui BTP che rendono di meno. Questa strategia viene seguita dagli investitori che già sono esposti ai titoli di stato italiani. Tuttavia anche chi non ha mai comprato carta sovrana in vita sua può essere interessato all’argomento solo che, in questo caso, il focus sarebbe sui migliori BTP sotto la pari (ossia sotto 100) a meno che l’acquisto non venga effettuato direttamente in asta (mercato primario).

Insomma il tema assume sfaccettature diverse a seconda del punto di vista dell’investitore. Il discriminante per scegliere i migliori BTP da comprare oggi per investire nel 2025 è però sempre lo stesso: il rendimento. I BTP più convenienti sono quelli che rendono di più. Le altre variabili entrano in gioco successivamente.

Se sei solito seguire RisparmiOggi, saprai che a noi piace subito andare al dunque. Parleremo si del caso dei BTP sotto 100, di come si calcola il rendimento, di come fare per comprare BTP anche online ma per prima cosa partiamo subito dai migliori BTP da acquistare a fine anno in vista del 2025.

I 7 migliori BTP da comprare oggi per il 2025

I Buoni Poliennali del Tesoro possono essere comprati in asta o sul mercato secondario. In asta acquisti dallo stato, sul secondario da altri privati. La classifica dei migliori BTP da acquistare oggi che ti proponiamo in basso include solo titoli quotati sul Mercato Obbligazionario Telematico. Per ovvi motivi non può comprendere i titoli che il Tesoro offrirà nelle prossime aste BTP.

Detto questo, ecco i 7 BTP che puoi subito acquistare oggi in ottica 2025:

  • BTP ISIN IT0001086567: in scadenza l’1 novembre 2026, ha una cedola del 7,25%. Quotazione a 109 euro a fine 2024, duration modificata 1,76 e rendimento effettivo a scadenza lordo del 2,2%.
  • BTP ISIN IT0001174611: in scadenza l’1 novembre 2027 presenta una cedola del 6,5%. Oltre 111 cent la quotazione a fine 2024 con una duration modificata del 2,62 e un rendimento a scadenza lordo del 2,35%.
  • BTP ISIN IT0005519787: in scadenza il 15/12/2029, questo titolo ha una cedola annuale del 3,85%. A dicembre prezza a 106 centesi, molto sopra la pari. A inizio novembre prezzava appena 103 centesimi e addirittura 101 a giugno. Comprarlo in quel momento è stato un affare. A fine anno presenta una duration modificata del 4,45 con rendimento effettivo a scadenza lordo del 2,63%
  • BTP ISIN IT000502423: in scadenza l’1 marzo 2030 ha una cedola annuale del 3,5%. A dicembre prezza a 104,77 cent sopra la pari. Anche in questo caso le quotazioni sono cresciute tanto visto che tra giugno e luglio il prezzo era addirittura sotto la pari. Con una duration del 4,67, il rendimento effettivo a scadenza lordo è del 2,58%.
  • BTP ISIN IT0001444378: in scadenza l’1 maggio 2031, vanta una cedola annuale del 6%. A fine anno si può comprare sul secondario a 119 cent, molto sopra alla pari. La duration è del 5,22, rendimento effettivo a scadenza lordo del 2,75%.
  • BTP ISIN IT0005530032: scade l’1 settembre 2043 e stacca una cedola del 4,45%. Con una duration modificata del 12,63, il rendimento effettivo a scadenza lordo è del 3,66%
  • BTP ISIN IT0005363111: in scadenza il primo settembre 2029, ha una cedola annuale del 3,85%. A fine anno si può comprare a 102,9 cent. La duration è del 15,55 e il rendimento effettivo a scadenza lordo del 3,72%

Come puoi notare dall’elenco man mano che sale la durata, aumenta anche il rendimento annuo. Tutti i BTP presenti in elenco quotano in alcuni casi molto sopra la pari. I prezzi sono soggetti a delle oscillazioni continue che impattano anche sul rendimento a scadenza. Tutti i BTP elencati presentano un tasso fisso e quindi ti offrono un flusso di cassa prevedibile sotto forma di interessi regolari.

🙋🏻‍♂️La lista dei migliori BTP da comprare oggi in ottica 2025 che abbiamo stilato è aggiornata a metà dicembre 2024 e potrebbe non includere tutti i titoli negoziati ad ora sul MOT.

Come trovare i migliori BTP del 2025

Visto che la classifica sopra riportata è sempre soggetta a modifiche, tanto vale spiegarti come devi procedere per trovare i migliori BTP da acquistare in modo tale che poi tu possa operare autonomamente.

I fattori che devi considerare sono essenzialmente due:

  • la durata finanziaria o duration: è un parametro che rileva la sensibilità del singolo BTP alle variazioni dei tassi di interesse. Più lunga è la durata, maggiore è il rischio di fluttuazioni del prezzo.
  • il rendimento effettivo a scadenza: altro non è che il tuo guadagno totale tenendo conto del prezzo d’acquisto, delle cedole e del rimborso finale. Lo puoi trovare direttamente sul sito di Borsa Italiana o sulla dashboard della tua piattaforma di home banking. Se vuoi “divertiti” a fare tutto da solo, ecco la guida su come si calcola il rendimenti dei BTP.

Occhio poi anche al costo dell’investimento e in particolare a tre variabili:

E per quello che riguarda il livello di rischio, la sicurezza e altri fattori simili? Su questo punto è inutile perdersi in inutili lungaggini. Si l’Italia può sempre fallire, ma da sempre l’investimento in BTP è il più sicuro in assoluto. Il rischio è praticamente nullo e questo ragionamento vale per tutti i titoli di stato italiani a prescindere dal rendimento.

Per trovare i migliori BTP puoi anche usare strumenti specifici come ad esempio il Top Obbligazioni presente nel Bond Center di Fineco grazie al quale potrai conoscere, real time, i BTP con il più alto rendimento netto di giornata.

I migliori BTP sotto la pari da comprare oggi

Se è la tua prima volta alle prese con l’acquisto di un BTP e tutto ti sembra complesso, pensa a cosa potresti fare nel momento in cui ti dovessi trovare sulla scaffale un prodotto che costa meno del suo valore iniziale. Proprio questa è la situazione dei BTP sotto la pari ossia di quei titoli che scambiano sotto il loro valore nominale al momento del rimborso (100). I BTP che si trovano in questa situazione sono teoricamente convenienti.

Ma perchè un BTP è sotto la pari? Le motivazioni possono essere tantissime. Ad esempio ci sono stati significativi cambiamenti dei tassi di interesse, oppure sono cambiate le prospettive economiche o ancora c’è stato un miglioramento o un peggioramento del rischio associato al debito sovrano italiano.

A conti fatti le spiegazioni dovrebbero interessarti poco. Quello che conta sapere è che quando un BTP è sotto la pari lo puoi comprare ad un prezzo più basso di quello che è il valore nominale e se lo tieni fino alla scadenza avrai indietro il valore nominale completo più tutte le cedole periodiche che vengono staccate da qui al fine vita del titolo. In quest’ottica i BTP sotto la pari sono in grado di offrire un rendimento più alto di quello offerto dai BTP sopra 100.

Tutto molto bello ma, a causa del cambio di passo dei tassi BCE, le quotazioni dei BTP hanno preso a salire e quindi trovare titoli sotto la pari non è più semplice come prima.

Ecco una lista con i migliori BTP sotto la pari da comprare in vista del 2025:

  • BTP ISIN IT000548455: scade ad aprile 2027 e offre una cedola annuale dell’1,1%. A fine anno prezza a 97,48 ma a maggio era sceso addirittura fino a 94 cent. Con una duration modificata del 2,23, il rendimento effettivo a scadenza lordo è del 2,2%.
  • BTP ISIN IT000541657: in scadenza il 15/09/2027, stacca una cedola annuale dello 0,95%. Quotazione a dicembre 96,5, duration 2,67 e rendimento effettivo a scadenza lordo del 2,32%
  • BTP ISIN IT000549423: scade l’1 dicembre 2032 e stacca una cedola annuale del 2,5%. A fine dicembre quota a 97,33, la duration è del 7,06 e il rendimento effettivo a scadenza lordo è del 2,93%
  • BTP ISIN IT000509408: in scadenza l’1 marzo 2032 vanta una cedola annuale dell’1,65%. Prezzo di fine anno 92,6 cent con duration del 6,6 e rendimento effettivo a scadenza lordo del 2,85%

Anche su questo secondo elenco, possiamo fare delle considerazioni. Si tratta sempre di BTP sotto la pari ma il rendimento a scadenza offerto sale man mano che aumenta la durata. Tuttavia al salire della durata anche il livello di rischio sale (considera pur sempre che si tratta di BTP).

Ad ogni modo nulla ti priva della possibilità di comprare i titoli sotto la pari e poi rivenderli prima che arrivino al loro fine vita.

Approfondisci ancora meglio Vendere BTP prima della scadenza conviene?

Dove comprare i migliori BTP per il 2025

I BTP si possono comprare ovunque (sempre in senso finanziario ovviamente). Si acquistano allo sportello bancario, si comprano alla Posta e si acquistano anche online sulle piattaforme di home banking. Si tratta di uno degli strumenti di investimento/risparmio di più facile accesso in assoluto. Fondamentalmente serve solo un conto deposito titoli per comprarli. E’ poi ovvio che le commissioni variano a seconda della soluzione scelta.

E se volessi comprare solo i migliori BTP? In tal caso quello che ti serve è una piattaforma che ogni giorni effettui una scrematura proponendoti i BTP con il più alto rendimento netto di giornata.

Poter disporre di uno strumento simile è già di per sé un grande vantaggio perchè va addirittura a superare l’utilità di questa stessa guida.

Una banca che offre una funzionalità di questo tipo è Fineco. Nell’area Top Obbligazioni del Bond Center di Fineco hai subito a disposizione in un unico elenco i titoli di stato italiani con il migliore rendimento netto di giornata.

Fineco ti permette di comprare BTP sia in asta al momento dell’emissione che sul mercato secondario (MOT).

Per acquistare i BTP con il rendimento più alto, volta aperto il conto (puoi farlo da questo link), dovrai accedere alla sezione mercati e trading >>> quindi obbligazioni >>> Bond Center. Da qui potrai selezionare i vari filtri avanzati per trovare i BTP più convenienti.

Su Fineco hai accesso ad oltre 4.000 obbligazioni (non solo bond sovrani ma anche corporate bond) con quotazioni 100% gratis e grafici avanzati.

Le commissioni applicate sono fisse per ordine e decrescenti in base all’operatività. Praticamente più investi e meno paghi. Per quello che riguarda i titoli di stato partono da 2,95€ fino ad un massimo di 19€ per ordine.

Tieni conto che Fineco, in quanto banca italiana, opera come sostituto di imposta e quindi, in sede di dichiarazioni dei redditi, non avrai alcun impiccio burocratico. Prepara tutto Fineco.

Ci sono alternative all’acquisto di BTP reali?

Per investire in BTP nel 2025 è necessario comprarli. E’ questa l’opzione più semplice e ovvia. Esistono strumenti derivati come i CFD che ti consentono di speculare su alcuni titoli di stato ma i BTP italiani non sono inclusi (ma anche se lo fossero si tratta di strumenti molto rischiosi).

Alternative da considerare sono invece i migliori ETF sui BTP italiani che replicano proprio alcuni titoli precisi. Alzando l’asticella del rischio ci sono poi i certificates per investire in BTP ma in questo caso si tratta di strumenti da maneggiare con cura. L’acquisto diretto resta la strada maestra per investire in BTP nel 2025.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa.
Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’uso delle informazioni riportate.