Le azioni Tesla nell’ultimo mese hanno guadagnato il 18% portando il verde accumulato da inizio anno all’80%. L’elezione di Trump è stato il principale catalizzatore per il titolo di Musk da novembre in poi. I prezzi di TSLA sono proiettati verso i nuovi massimi storici superando il record a quota 414,00$ che venne raggiunto proprio due anni fa.
In questo contesto chi investe in ETF dovrebbe inserire nel portafoglio proprio quei fondi che hanno la maggiore esposizione alla casa automobilistica di Musk in modo tale da sfruttare fino in fondo il potenziale di upside delle azioni Tesla. Quali sono allora i migliori ETF Tesla che si prestano a questa strategia? Sul mercato ci sono tantissimi fondi che replicano indici in cui è inserita anche Tesla. Puntare sui migliori significa due cose:
- scegliere gli ETF in cui il peso delle azioni Tesla sull’indice sottostante è maggiore
- scegliere quegli ETF che hanno una struttura tale da valorizzare il rally delle azioni TSLA
Proprio mixando i due criteri, abbiamo stilato una short list sugli ETF meglio esposti a Tesla.
Indice
ETF meglio esposti sulle azioni Tesla
Tra gli ETF meglio esposti su Tesla ci sono:
- Direxion Daily TSLA Bull 2X Shares (Ticker TSLL)
- T-REX 2X Long Tesla Daily Target ETF (Ticker TSLT)
- Tradr 1.5X Long TSLA Weekly ETF (Ticker TSLW)
- GraniteShares 1.25x Long TSLA Daily ETF (Ticker TSL)
Come si può intuire dalle denominazioni si tratta di ETF con leva.
In particolare:
I ticker TSLL e TSLT e replicano due volte la variazione percentuale giornaliera delle azioni Tesla; il ticker TSL replica 1,25 volte (125%) la performance percentuale giornaliera del titolo TSLA e il ticker TSLW offre una volta e mezzo (150%) la performance settimanale di Tesla.
In generale parliamo di strumenti non adatti ad un profilo di investitore principiante che però, grazie alla loro caratteristica di aumentare il profitto potenziale grazie proprio al meccanismo della leva finanziaria, ben si prestano ad una strategia di trading long sulla quotata dell’auto elettrica.
La strategia alla base di questi ETF è molto semplice: se le prospettive sono per una prosecuzione del rialzo delle azioni Tesla, allora tornano utili ETF a leva long per massimizzare il profitto. Ovviamente ci teniamo ad evidenziare che con questi ETF sale anche il rischio di perdita.
🙋🏻♂️Come sempre parliamo di ETF Tesla per sintetizzare ma in realtà non può esistere un ETF che replica solo le azioni Tesla o qualsiasi altro titolo azionario. Quando usiamo la definizione ETF Tesla ci riferiamo a fondi con forte esposizione sulla casa automobilistica (ma non solo su quella).
View bullish sulle azioni Tesla
Nelle ultime settimane una pioggia di giudizi favorevoli è arrivata sulle azioni Tesla. Il rapporto privilegiato tra Trump e Musk da un lato e le favorevoli prospettive finanziarie di Tesla hanno fatto da catalizzatore. In questo contesto, Bank of America, Deutsche Bank e Morgan Stanley hanno ribadito il loro posizionamento bullish sulle azioni TSLA.
BofA ha portato il target price al precedente 350$ a 400 dollari$ confermando il rating buy (comprare). Nel loro report gli analisti hanno posto l’accento sulle solide opportunità di Tesla per il 2025 ponendo il focus non tanto sull’auto elettrica quanto sui robotaxi e soprattutto sugli investimenti per lo sviluppo del robot umanoide Optimus. Per gli esperti questo nuovo prodotto potrebbe essere un vero e proprio asso nella manica di Musk andando a rivoluzionare settori che poco hanno a che fare con l’auto elettrica come la logistica p addirittura la manifattura!
Anche Deutsche Bank appena la scorsa settimana ha alzato il target price sulle azioni Tesla da 297$ a 370$ confermando il rating buy. Secondo gli esperti tedeschi, Tesla è una delle migliori azioni per il 2025 grazie alla sua leadership nel segmento della tecnologia di guida autonoma e alla riprovata resilienza.
Per finire, Morgan Staney ha elevato Tesla alla sua prima scelta portando il target price da 310$ a 400$ e ribadendo il rating overweight. Per la banca d’affari Usa il ruolo di Tesla nell’intelligenza artificiale, nelle energie rinnovabili e nelle tendenze dell’onshoring è la principale chiave del suo successo.
Questi sono solo gli ultimi giudizi espressi sulle azioni Tesla (tutti con upgrade di target price). In realtà il titolo è coperto da 40 analisti e di questi 11 vantano buy e 2 addirittura strong buy!
I prezzi di Tesla sono troppo alti?
Fin qui abbiamo analizzato il bicchieri mezzo pieno. Vediamo però anche la parte vuota. Un motivo di preoccupazione potrebbe essere rappresentato dalle alte valutazioni del titolo. I prezzi di Tesla sono cresciuti tantissimo da inizio anno e con essi anche la market cap della quotata.
Attualmente comprare azioni Tesla potrebbe sembrare davvero troppo costoso. E in effetti, siamo su un rapporto P/E pari a 157,95 più alto di ben 12 volte rispetto a quello medio del settore automotive. Detta in questi termini, la valutazione appare oggettivamente eccessiva. Le azioni Tesla dovranno quindi dimostrare di meritarla. In che modo? Confermando il rapporto privilegiato Trump-Musk ma non più con semplici annunci ma con provvedimenti reali che aumentino le prospettive di crescita della società. In fin dei conti è proprio su questi temi che il mercato sta mettendo le mani avanti portando le azioni Tesla ai nuovi massimi storici.
Gli investitori si attendono tre provvedimenti da Trump:
- la riduzione dei sostegni pubblici ai veicoli elettrici: sembra assurdo ma Tesla se ne avvantaggerebbe perchè è il solo player del settore a poter camminare da sola
- l’aumento dei dazi sulle importazioni dalla Cina: impedirebbe ai concorrenti low cost di Tesla come NIO di continuare a penetrare sul mercato dell’elettrico americano
- la deregolamentazione della normativa sulla guida autonoma: da sola varrebbe il 5% di apprezzamento per Tesla
Inutile dire che se da parte di Trump non ci dovessero essere provvedimenti su questi ambiti, il mercato come ha dato (facendo salire il prezzo di Tesla) leverebbe (facendolo scendere). Questa prospettiva sarebbe un disastro per gli ETF su Tesla che abbiamo citato ad inizio articolo.
Cosa puoi fare adesso
Oltre che seguire l’andamento delle azioni Tesla, informati su dove comprare ETF in sicurezza. Se il costo di ingresso dovesse essere alto, valuta la possibilità di optare per gli ETF frazionati. Ovviamente resta informato anche sui rischi degli ETF a leva.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa.
Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’uso delle informazioni riportate.