Le azioni dei semiconduttori sono sempre più popolari nei portafogli di investimento. Tutto merito del rally che alcuni titoli di questo comparto hanno messo a segno da un paio di anni a questa parte. Pensiamo ad esempio alle azioni NVIDIA che vantano una prestazione positiva di oltre il 180% rispetto a un anno fa! Per investire in azioni dei semiconduttori è da poco a disposizione un nuovo certificates. Qualche lettore potrebbe subito far notare che di certificati con sottostanti i semiconduttori ce ne sono già tantissimi.
Verissimo ma il prodotto cui faremo riferimento in questo articolo ha una caratteristica particolare: può essere comprato sotto la pari invece che al valore nominale di 100. Non si tratta di una differenza di poco conto perchè acquisto sotto la pari significa aumento del potenziale rendimento lordo rispetto a quelle che sono le indicazioni di partenza.
Di chi stiamo parlando? Del nuovo certificato Vontobel Intel Corp., Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. Ltd, NVIDIA Corp. Lo strumento in questione è un Multi Cash Collect con Barriera in negoziazione sul SEDEX dall’11 dicembre scorso. La data di scadenza è il 9 dicembre 2026 per una durata di due anni. Per accedere rapidamente alla scheda del prodotto, i riferimenti sono ISIN DE000VC97C60 e Ticker F58072.
Caratteristiche del nuovo certificato Vontobel per investire sui semiconduttori
Il pezzo forte del nuovo strumento di investimento lanciato da Vontobel è il rendimento. Essendo i premi mensili pari all’1,21% lordo, il rendimento cedolare complessivo può quindi arrivare al 14,52% che, pur non essendo tantissimo, non è affatto male. Il punto che rende il nuovo certificato Vontobel molto interessante riguarda gli effetti dell’acquisto sotto la pari. La quotazione in lettera è infatti pari a 98 e ciò significa che gli investitori che compreranno questo certificato lo faranno a sconto. Il potenziale di rendimento lordo annuale, quindi, sale ad oltre il 15%.
Seconda caratteristica dello strumento ISIN DE000VC97C60, è l’opzione call. A partire dal sesto mese di durata, il certificato può essere richiamato dall’emittente. In tal caso il trigger parte dal 100% del prezzo iniziale in prima battuta per poi scendere dell’1% su base mensile. Se la call dovesse essere esercitata, è previsto il pagamento dell’ultima cedola più l’eventuale effetto memoria sui premi non pagati e il rimborso del valore nominale di 100.
Nell’elenco puntato sono riportate le caratteristiche tecniche del certificato:
- Tipologia: Cash Collect Express quindi certificato a capitale condizionatamente protetto
- Fixing Iniziale: 9 dicembre 2024
- Data di liquidazione: 16/12/2026
- Barriera: 60%
- Valuta: Euro
- Opzione autocallable: si dopo i primi sei mesi di vita
- Cedola p.a.: 14,50% (in Euro)
- Osservazione della barriera: solo a scadenza e quindi la fluttuazione del prezzo del sottostante nel corso della vita non è rilevante
- Valore nominale: 100,00 EUR
Nessun rischio cambio per il certificato ISIN DE000VC97C60
Notato nulla nel precedente elenco sulle caratteristiche? Se fosse sfuggito, la valuta del prodotto è l’Euro. In pratica gli investitori si trovano difronte un certificato con sottostanti tre colossi americani del settore semiconduttori le cui azioni sono denominate in Dollari che tuttavia è quotato come strumento in Euro. Ciò ha un grande vantaggio per gli investitori il completo annullamento del rischio cambio. La performance del certificato viene quindi condizionata solo dall’andamento del sottostante nel suo mercato di riferimento e non dall’andamento del cambio.
Nella tabella in basso sono riportati per ogni azione sottostante il prezzo di rilevazione iniziale, la barriera capitale e quella cedola (che coincidono).
Azione sottostante | Prezzo Iniziale | Barriera Capitale / Barriera Cedolare |
---|---|---|
NVIDIA | 20,81 | 83,286 |
Taiwan Semiconductor (US) | 199,17 | 119,502 |
Intel | 119,502 | 12,486 |
La barriera sui premi cedolari e quella sulla protezione del capitale è pari al 60% del prezzo di fixing iniziale.
Cosa succede alla scadenza del certificato
Lo scenario a scadenza di un certificato è sempre uno degli argomenti più interessati agli occhi dell’investitore. La domanda che ci poniamo è semplice e riflette quello che proprio in questo momento staranno pensando molti potenziali acquirenti: cosa deve succedere per avere la garanzia di incassare a scadenza sia il capitale che tutte le cedole del certificato ISIN sui semiconduttori (magari facendo leva sull’effetto memoria?
In pratica è necessario che tutte e tre le quotate (Intel, NVIDIA e Tawain Semiconductor US) alla data di scadenza siano sopra il 60% del loro valore iniziale. Se anche una di queste quotate non dovesse esserlo, allora il rimborso del capitale è ridimensionato (del resto non siamo in presenza di un certificato a capitale garantito) e l’incasso delle cedole sarebbe proporzionale alla performance del worst of.
Andamento divergente per i tre sottostanti del certificato
Come si può facilmente intuire, il discriminante del nuovo certificato Vontobel sui semiconduttori è dato dall’andamento in borsa delle tre quotate sottostanti. Il segmento dei semiconduttori è da tempo in grande spolvero ma i titoli citati non si sono mossi tutte nella stessa direzione.
Le azioni Nvidia sono salite del 176% da inizio anno, le Taiwan Semiconductor hanno tenuto il passo con una progressione dell’83% ma Intel si è mossa in direzione decisamente contraria evidenziando una flessione del 54% da inizio anno. Per incassare capitale a scadenza e cedole il valore deve essere superiore al 60% di quello iniziale. Ebbene tra le tre quotate sottostanti, forse è proprio Intel quella messa meglio essendo il suo prezzo decisamente a sconto e quindi pronto a ripartire.
Cosa puoi fare adesso?
Tanto per iniziare metti ben a fuoco come funzionano i certificati cash collect con barriere e memoria perchè il prodotto che abbiamo analizzato in questo articolo rientra nella fattispecie. Successivamente se sei interessato ad inserirlo nel tuo portafoglio verifica dove puoi comprare certificates. Dai un occhio anche alle migliori piattaforme per certificati.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa.
Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’uso delle informazioni riportate.