Fine anno non è solo il momento della pubblicazione da parte del MEF delle Linee Guida per la Gestione del Debito Pubbico relative all’anno successivo, ma anche il consueto appuntamento con la pubblicazione del programma di emissioni di nuovi BTP nel primo trimestre del nuovo anno. Il Tesoro pubblica quattro diversi programmi trimestrali nell’arco di un anno. Il primo a dicembre a valere sul periodo gennaio – marzo, il secondo a fine marzo a valere sul trimestre aprile – giugno e così via. Premesso che tutti sono importanti, quello più significativo è il primo dell’anno perchè permette di farsi un’idea su quello che può accadere durante tutto l’arco dell’anno.
Il programma trimestrale di emissioni BTP non va confuso con il calendario delle aste. Si tratta di due documenti informativi del tutto diversi tra loro. Nel calendario sono infatti specificati i giorni in cui si terranno i collocamenti senza indicazioni sui titoli in asta mentre nel programma trimestrale il focus è sui BTP di nuova emissione. Attenzione perchè in questo secondo documento non si parla mai di date. Il Tesoro infatti si limita ad informare che nel trimestre seguente saranno emessi tal dei tali nuovi BTP indicandone la scadenza e l’ammontare complessivo senza specificare quando avverrà il collocamento. Questa informazione sarà comunicata nel momento in cui verranno diffusi i dettagli dell’operazione ossia tre giorni prima dell’asta.
3 nuovi BTP in emissione nel primo trimestre 2025
Saranno tre i nuovi BTP che verranno emessi nel primo trimestre 2025 ossia tra gennaio e marzo. Di questi due solo titoli tradizionali mentre il terzo è uno short term. Molto interessante dal punto di vista operativo è il fatto che il Tesoro procederà con il collocamento di un nuovo decennale.
Ecco i tre nuovi BTP che saranno emessi nelle prossime settimane:
- BTP Short Term scadenza 25/02/2027 (ammontare 9 miliardi di euro)
- BTP a 5 anni scadenza 01/07/2030 (ammontare 10 miliardi di euro)
- BTP a 10 anni scadenza 01/08/2035 (ammontare 10 miliardi di euro)
Attenzione perchè l’ammontare fa riferimento al valore che il circolante del titolo dovrà conseguire prima di essere sostituito da una nuova emissione della stessa lunghezza e ovviamente non riguarda l’importo massimo della singola prima emissione ma tutto l’ammontare complessivo del titolo distribuito nelle varie tranche.
I 3 BTP di nuova emissione previsti per il primo trimestre 2025 potrebbero non essere le uniche novità. Il Tesoro, infatti, si riserva sempre la possibilità di collocare altri titoli di stato nuovi di zecca laddove ci dovessero essere esigenze in tal senso.
Nel primo trimestre 2025 anche tre riaperture di titoli già in circolazione
La seconda parte del programma trimestrale di emissioni, è dedicata alle riaperture di titoli che sono già in circolazione. Ce ne dovrebbero essere almeno tre riguardanti:
- BTP scadenza 15/10/2027 e cedola del 2,7%
- BTP scadenza 01/10/2029 e cedola del 3%
- BTP scadenza 15/11/2031 e cedola 3,15%
Anche in questo caso non è da escludere che in caso di particolari esigenze possano essere collocati anche altri titoli.
Sia i BTP di nuova emissione che le riaperture di titoli già in corso di circolazione, saranno collocati con la procedura d’asta
marginale con determinazione discrezionale del prezzo di aggiudicazione e della quantità emessa.
Strumenti e risorse utili sui titoli di stato citati in questo paragrafo: