quando la borsa di Milano è chiusa nel 2025
In ben tre vigilie di festa la borsa di Milano sarà chiusa nel 2025 (www.risparmioggi.it)

Se c’è uno strumento di cui i trader che intendono investire in azioni italiane proprio non possono fare a meno quello è il calendario di Borsa Italiana. Strutturato come un normalissimo calendario “civile” quello di Piazza Affari si focalizza sui giorni di chiusura per festività, su quelli di apertura straordinaria e su quelli di chiusura straordinaria. Grazie al calendario Borsa Italiana 2025 è possibile sapere, con larghissimo anticipo, quando la borsa di Milano sarà aperta e quando sarà chiusa nel nuovo anno.

Il vantaggio di queste informazioni riguarda la programmazione della propria attività di trading online.

Il calendario di Borsa Italiana 2025 non coincide con quello “normale”

Qualche investitore magari novellino potrebbe pensare che un documento come il calendario di Borsa Italiana sia superfluo perchè, in fin dei conti, Piazza Affari sarà chiusa il sabato, la domenica e tutti i giorni di festa mentre sarà sempre aperta nei giorni non festivi. Insomma il calendario di Borsa Italiana 2025 sarebbe coincidente con ogni normale altro calendario.

Ma le cose non stanno affatto così perchè Piazza Affari non segue il calendario tradizionale nel senso che ci sono dei giorni festivi in cui la borsa di Milano è aperta (e in tal caso si parla di aperture straordinarie) e poi ci sono giorni non festivi in cui il mercato azionario italiano è invece chiuso (e in tal caso si parla di chiusure straordinarie).

Proprio perchè non esiste coincidenza, chi vuole investire in titoli azionari italiani ma anche negli stessi indici di borsa, deve avere davanti a sè l’elenco delle chiusure di Piazza Affari previste per il 2025. Il discorso vale anche per quei trader che piuttosto che optare per un attività diretta come è l’acquisto di azioni reali, preferiscono fare trading CFD.

Quando Borsa Italiana sarà chiusa nel 2025

La borsa di Milano è sempre chiusa di sabato e di domenica. Per quello che poi riguarda le altre chiusure per festività, Piazza Affari rispetterà le seguenti:

  • mercoledì 1 gennaio 2025 in occasione del Capodanno
  • lunedì 21 aprile 2025 in occasione della Pasquetta (lunedì dell’Angelo)
  • giovedì 1 maggio 2025 per la Festa del Lavoro
  • venerdì 15 agosto 2025 per Ferragosto
  • giovedì 25 dicembre 2025 in occasione del Natale
  • venerdì 26 dicembre 2026 giorno di Santo Stefano

Sono quindi sei in tutto i giorni di chiusura per festività della borsa di Milano. E per quello che riguarda altre festività segnate in rosso sul calendario “civile” come ad esempio il 25 aprile festa della Liberazione. Ebbene esse rientrano nella lista delle aperture straordinarie cui abbiamo fatto cenno in precedenza.

🔐 USA SOLO BROKER REGOLAMENTATI PER COMPRARE AZIONI

Quando Borsa Italiana sarà aperta nel 2025 nonostante sia un festivo

Il secondo elenco che proponiamo sono quei giorni festivi in cui la borsa di Milano sarà normalmente aperta. Sono proprio queste occasioni a dimostrare come il calendario di Borsa Italiana 2025 non coincida con normale calendario che ad esempio segue una certa azienda sempre chiusa nei giorni festivi:

  • lunedì 6 gennaio 2025 giorno dell’Epifania
  • venerdì 25 aprile 2025 Anniversario della Liberazione
  • lunedì 2 giugno 2025 Festa della Repubblica
  • lunedì 8 dicembre 2025 Festa dell’Immacolata

Due date fanno riferimento a festività religiose e due a festività civili ma il discriminante non è quello visto che comunque in tutti e quattro questi giorni, la borsa di Milano sarà sempre aperta.

Non è una questione del nuovo anno perchè, in realtà, è sempre stato così. La sola tracce di festività in questi 4 giorni non festivi per Piazza Affari è rappresentata dal fatto che il mercato after-hours sarà comunque stoppato. Quindi niente trading oltre il normale orario 9-17,30.

Quando la borsa di Milano è chiusa nonostante non sia un festivo

Nonostante la borsa di Milano resterà aperta in alcuni giorni di festa non sarà comunque a debito con il calendario. Questo perchè ci saranno alcuni giorni non festivi in cui il mercato azionario di Piazza Affari sarà normalmente aperto:

  • venerdì 18 aprile 2025 vigilia di Pasqua
  • mercoledì 24 dicembre 2025 per la vigilia di Natale
  • mercoledì 31 dicembre 2025 in occasione di San Silvestro

Tre occasioni religiose ma, anche in questo caso, ciò non centra nulla. Si tratta semplicemente di tre occasioni in cui, a causa del prevedibile calo dei volumi tipico dei giorni che fanno da vigilia a una certa festività, la borsa è sempre rimasta chiusa.