Tra gli strumenti di risparmio più apprezzati dai risparmiatori che non amano molto il rischio spicca il conto deposito. I rendimenti derivati da questo conto non sono molto alti oggigiorno, ma sono sicuri e garantiti. Inoltre, se il conto è vincolato, ovvero se le somme depositate sul conto non sono prelevabili per un certo periodo di tempo, il rendimento risulterà più alto. Il conto deposito è di fatto un conto corrente “con una marcia in più”, che serve a parcheggiare quelle somme che sei sicuro non spenderai nel breve tempo, sulle quali saranno applicati anche degli interessi, cosa che solitamente un conto corrente non fa. Fin qui tutto bene, ma ci sono dei rischi o solo garanzie?
Quali sono i rischi di un conto deposito
Chiariamo subito che l’unico grande rischio di un conto deposito è che sia lo strumento di una banca che non aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (puoi trovare l’elenco cliccando qui) e che dunque, in caso di fallimento, rischi di perdere le somme depositate (Il FITD salva le somme non superiori a 100 mila euro, invece). Questo è l’unico grande rischio, pertanto, prima di aprire un conto deposito da qualche parte, accertati in ogni modo possibile sulla solidità finanziaria dell’istituto e, in generale, sulle banche più sicure.
Il maggior rischio del conto deposito vincolato
Passiamo ora ad altri aspetti più o meno rischiosi. Quello più comune riguarda il vincolo. Prima abbiamo scritto che un conto deposito vincolato rende di più di un conto deposito libero. Semplicemente perché nel primo caso decidi di investire una certa e somma e non toccarla più per un certo periodo di tempo. Nel secondo caso, invece, puoi fare quello che vuoi ed effettuare prelievi al momento del bisogno. Ora, ragionando su questo discorso avrai sicuramente capito qual è il rischio più comune da questo punto di vista. Legittimamente ingolosito da un rendimento più alto hai optato per un conto deposito con vincolo temporale, poi però avviene un qualcosa d’inaspettato, delle spese impreviste, e quelle somme che hai vincolato ti farebbero comodo, ma non puoi toccarle. Come fare? Questo può essere un problema, ma se agisci d’anticipo potresti proprio non affrontarlo.
Diversificare investimenti e salvare i risparmi
Investire tutto su un conto deposito è la scelta più sbagliata che potresti fare. Non solo per la casistica sopraccitata, ma anche perché la diversificazione degli investimenti è il modo migliore per godere di una discreta salute finanziaria. A questo proposito potresti parlare con un consulente finanziario che ti parlerà di tutte le opportunità di investimento che potresti avere (attento sempre al momento storico o personale che stai vivendo e fallo opportunamente presente). In attesa, potresti leggere questo nostro articolo che ti parlerà su come diversificare i tuoi risparmi. Tuttavia, come avrai ben capito, se hai 30 mila euro da parte, non ti conviene investire tutto in un conto deposito. Mettine solo una parte (e vincolala), per la parte residua scegli altre forme di investimento e tieni una quota sempre a disposizione per spese impreviste.