Il rendimento del BTP Italia maggio 2025 è la dimostrazione che, pur avendo un capitale limitato da investire, è comunque possibile guadagnare soldi reali senza correre eccessivi rischi.
In questo post analizzeremo l’andamento del rendimento del BTP Italia lanciato a maggio 2020. Metteremo in evidenza quello che è stato il guadagno che si possono mettere i tasca i risparmiatori che, a suo tempo, decisero di comprare questo titolo e che ora vogliono venderlo.
Per avere un’idea più concreta del guadagno determinato del rendimento, faremo un esempio concreto che poi altro non è che la situazione in cui spesso si ritrovano gli investitori retail medi che decidono di comprare BTP Italia ossia: ho 10.000 euro e voglio usarli per acquistare BTP Italia, quanto potrò guadagnare dopo un certo lasso di tempo?
Per trovare la risposta a questa domanda non devi far altro che leggere i prossimi paragrafi del post.
Rendimento BTP Italia scadenza maggio 2025
Il titolo di cui ci stiamo occupando in questo post è il BTP Italia maggio 2025 (qui le caratteristiche e i risultati del collocamento che si tenne a maggio 2020).
A distanza di pochi mesi dall’emissione, il rendimento di questo BTP Italia ha lasciato di stucco gli stessi sottoscrittori. I risparmiatori che hanno comprato quel titolo, infatti, hanno realizzato un guadagno di ben il 6%!
Questo profitto è scaturito dal forte aumento del valore del titolo dal momento dell’emissione ad oggi. Il BTP Italia maggio 2025, infatti, venne emesso a 100 mentre oggi la sua quotazione è pari a 105,84.
Questo dato dimostra che anche con i BTP Italia è possibile guadagnare. Quindi non è affatto vero che per avere profitti bisogna farsi carico di un forte rischio poichè un titolo come quello di cui stiamo parlando ha un livello di rischio che è praticamente nullo. E ti fa guadagnare!
BTP Italia maggio 2025: quanto ha guadagnato chi ha investito 10.000 euro?
Per chi come noi si occupa di risparmio e strategie di investimento, imbattersi nelle classiche domande su come e dove investire 10.000 euro è praticamente all’ordine del giorno. 10.000 euro è in fondo una somma minima che tanti italiani hanno a disposizione.
Nella stragrande maggioranza dei casi, il BTP Italia non viene neppure preso in considerazione nella composizione di un portafoglio di investimento che ha a disposizione un livello così contenuto di capitale.
Il motivo di questa esclusione è semplice. Si ritiene, infatti, che con il BTP Italia si possa guadagnare poco e quindi che sia inutile perdere tempo con i titoli di stato.
La realtà però è diversa come si può vedere da questo esempio. Ammettiamo che a maggio 2020 hai deciso di comprare il BTP Italia scadenza 5/2025 investendo 10.000 euro. A distanza di 7 mesi da allora, se decidi di rivendere sul mercato secondario i BTP Italia allora comprati, riusciresti ad avere un guadagno di circa 600 euro. Ovviamente va considerata la tassazione sui titoli di stato che è pari al 12,5%. Anche al netto delle imposte, però, il guadagno c’è ed è consistente.
Rendimenti BTP: il BTP Italia maggio 2025 non è un caso isolato
Arrivati a questo punto potresti essere indotto a pensare che il caso del maxi guadagno garantito dal BTP Italia maggio 2025 sia isolato. E invece no perchè la verità è che i titoli di stato italiani emessi da tempo offrono rendimenti interessanti sul secondario.
Rivendendo alle quotazioni attuali un BTP a 10 anni (per il calcolo si assume come riferimento l’indice BTP 10 anni), puoi ottenere un rendimento del 3,01%.
Troppi rischi nell’esporsi sulle scadenza lunghe? Ci può stare, ma la tendenza non cambia investendo nei BTP a 2 anni. In questo secondo caso, infatti, la performance media è stata dell’1,43%.
Un guadagno più basso rispetto ai titoli più lunghi (a proposito qui la lista dei migliori BTP a lunga scadenza) ma la cui presenza è sufficiente per affermare che i titoli di stato italiani sono stati molto generosi con i risparmiatori che li hanno scelti.
Ti lasciamo con una risorsa che può esserti di aiuto nella scelta dei titoli di stato su cui investire, l’elenco dei migliori BTP da comprare oggi alla luce dei rendimenti.