conto corrente online per partita iva

Il conto corrente online per chi possiede la partita IVA è spesso la soluzione più conveniente, al fine di contenere i costi di gestione e, allo stesso tempo, adempiere a tutti gli obblighi previsti dalla legge per i liberi professionisti. Ad oggi, chi intraprende un’attività commerciale o professionale come imprenditore deve amministrare le risorse aziendali con oculatezza e attenzione, cercando di ottimizzare i costi, tra cui quelli bancari, scegliendo la banca più adatta alle proprie esigenze. I migliori conti correnti online per le partite IVA sono quelli che meglio riescono ad abbinare basse spese di gestione ordinaria, offrendo però tutti i servizi di cui i professionisti necessitano nel corso della propria attività e utilizzabili prevalentemente con l’online banking.

Aprire conto corrente per Partita IVA: alcune precisazioni

Prima di esaminare le migliori proposte sul mercato, inerenti i conti correnti online per partita IVA, è doveroso precisare che non tutti i rapporti bancari aziendali sono adatti a ogni categoria di imprenditori, perché mentre i liberi professionisti provvedono in modo autonomo alla gestione amministrativa interna, le PMI hanno volumi di affari differenti e un numero più ampio di transazioni.

Per questo motivo, prima di individuare il migliore conto corrente online per partita IVA è indispensabile inquadrare la natura della propria attività, per scegliere un prodotto finanziario consono.

Il conto corrente per PMI e liberi professionisti

Tra i conti aziendali per PMI e liberi professionisti figura senza dubbio Vivid Money Business. Vivid Money è una fintech europea nata nel 2020 con l’obiettivo di semplificare la gestione finanziaria per privati e aziende, focalizzandosi su professionisti, freelance e PMI. Il conto Vivid Money Business offre un onboarding rapido e una gestione digitale completa, nonostante utilizzi un IBAN tedesco. Uno dei suoi punti di forza è il conto remunerato con interessi fino al 5% annuo sulla liquidità, senza vincoli di prelievo.

La funzionalità multivaluta consente operazioni in 22 valute diverse, mentre la possibilità di creare fino a 30 sub-account con carte di debito associate facilita la gestione delle spese aziendali e dei team. Le carte aziendali VISA, disponibili in versioni virtuali, fisiche e in metallo, offrono cashback fino al 6% su specifiche categorie di acquisti e permettono di impostare limiti di spesa personalizzati.

La piattaforma di Vivid Money integra strumenti avanzati per monitorare transazioni in tempo reale e si sincronizza con software di contabilità, rendendola una soluzione completa per le esigenze finanziarie aziendali.

Il conto corrente online per partita IVA a gestione separata

In base a una riforma INPS del 1995, sono soggetti a gestione separata i liberi professionisti, i venditori a domicilio e altre categorie di collaboratori aziendali, che non svolgono la propria attività come dipendenti.

Visti i versamenti periodici, da parte dei professionisti, in favore del fondo INPS per la gestione separata, il miglior conto corrente online per coloro che rientrano in tale macroarea è il Conto Sella, uno strumento interamente digitale, che offre un IBAN italiano, tutte le funzionalità di un conto aziendale tradizionale, un’applicazione dedicata per smartphone e tablet e strumenti di pagamento quali la carta di debito MasterCard e la possibilità di ottenere la carta di credito, che funziona sullo stesso circuito.

Il conto corrente online per partita IVA regime forfettario

Dal punto di vista contabile e fiscale, il regime forfettario prevede, a fronte di un limite massimo nel fatturato, alcune semplificazioni legate alla gestione amministrativa dell’attività. Il conto corrente più adatto a tale regime, quindi, è un prodotto finanziario flessibile e dai costi fissi ridotti.

Qonto (qui la recensione) è un conto corrente online per i professionisti che operano con il regime forfettario. La versione di base, chiamata Solo, è dotata dei principali elementi che caratterizzano un rapporto bancario, tra cui l’IBAN, bonifici, pagamenti dei moduli F23 e F24 per i tributi, oltre che l’emissione di una carta di debito gratuita, collegata al conto. Il costo mensile di 9 euro consente di beneficiare di un conto online versatile ed efficiente, consultabile tramite home banking o app da scaricare sullo smartphone in qualsiasi momento.

Un vantaggio nel vantaggio? La possibilità di provare Qonto per un mese gratis prima di decidere.