Le obbligazioni High Yield (alto rendimento) sono dei titoli nei quali la valutazione del credito si colloca ad un livello di categoria inferiore all’investment grade. Nella fattispecie il rating delle obbligazioni ad Alto Rendimento è uguale a Ba1 secondo la metodologia dell’agenzia Moody’s, e inferiore a BB+ secondo S&P e Fitch, insieme le 3 maggiori società di rating nel mondo.
Gli investitori alla ricerca di rendimenti in una congiuntura di tassi di interesse nominali molto bassi hanno poche opzioni a disposizione per accedere a rendite correnti elevate. È possibile scoprire opportunità attraenti solo nel settore mondiale delle obbligazioni High Yield. Le prospettive favorevoli dei tassi di default e il contesto positivo delle aziende americane, europee e asiatiche fanno dell’Alto Rendimento un’alternativa interessante per i risparmiatori, soprattutto se paragonato alle obbligazioni Sovrane di numerosi paesi sviluppati.
In realtà esistono 2 tipi di rischio nell’investimento obbligazionario High Yield:
- Il rischio di credito
- Il rischio del tasso di interessi.
Gli investitori hanno la tendenza a prestare molta più attenzione al rischio di credito, ovvero alla probabilità di non ricevere la cedola e/o di non recuperare il capitale sottoscritto. Quando i tassi a lungo termine aumentano, il prezzo dei titoli di Stato tende a scendere; più lunga è la scadenza, maggiore è il ribasso. Se si considerano i rendimenti bassi sui maggiori bond market come Giappone, Usa, Germania e Canada è chiaro che il risparmiatore non sarà incoraggiato ad investire in obbligazioni sovrane, ma cercherà obbligazioni ad Alto Rendimento.
Indice
Obbligazioni High Yield (alto rendimento) cosa significa
Le agenzie di rating esprimono i loro giudizi sulla base della maggiore o minore rischiosità dei titoli, individuando classi di rischio e catalogandole con simbologie a volte non omogenee tra loro (AAA, Ab). L’unica cosa che accomuna tutte le società di rating è la macro-distinzione tra “investment grade” e “speculative grade”.
L’investitore di obbligazioni con rischio elevato (speculative grade) in pratica scommette sulla capacità dello Stato o dell’azienda emittente di poter rimborsare il debito del titolo alla scadenza. Le obbligazioni più sicure (investment grade) vengono emesse da enti e società affidabili e solvibili. Resta il fatto che il grado di rischio di un titolo obbligazionario cambia nel tempo, modificandosi attraverso la gestione dello Stato o dell’impresa. Essendo costantemente monitorate le obbligazioni potrebbero scendere da una classe di rischio a quella inferiore: in questo caso si parlerà di declassamento. Quando il titolo passa da investment a speculative viene definito “fallen angel“; anche le obbligazioni High Yield rientrano nella categoria “speculative” e garantiscono rendimenti di gran lunga superiori ad altre categorie di investimento.
Le medie dei rendimenti delle obbligazioni High Yield sono davvero elevate e si attestano sul 7,15%, ma essendo un calcolo ponderato significa che alcuni titoli spuntano anche tassi a 2 cifre. Le obbligazioni investment invece rendono mediamente il 5,95%, con un distacco che può sembrare minimo, ma che nel mondo finanziario è enorme.
Questi valori di profitto rappresentano una media, quindi all’interno si potranno trovare anche titoli “border line”, ovvero tutte quelle obbligazioni che con un solo declassamento possono diventare High Yield Bond, o al contrario Investment grade. L’investitore di obbligazioni Alto Rendimento generalmente non acquista un singolo titolo, ma quote di fondi ETF; la pluralità di aziende rappresentate dal fondo ha l’intento di replicare l’andamento di un indice. Il più noto ai risparmiatori italiani è l’iBoxx $ Liquid High Yield e fa riferimento a oltre 1.000 obbligazioni Alto Rendimento di diverse società. Investendo in un ETF di questo tipo è possibile effettuare una grande diversificazione nel portafoglio finanziario.
Anche i fondi obbligazionari High Yield vengono considerati una valida alternativa al comparto azionario. Avendo puntato molto sulla diversificazione dei risparmi se una sola delle imprese del fondo dovesse fallire la perdita verrebbe arginata dalle altre aziende abbassando di molto il rischio specifico, ossia quello collegato a un singolo titolo.
Ciò che non viene eliminato è il cosiddetto market risk, ossia il rischio che il mercato delle 1.000 società costituenti il fondo obbligazionario High Yield veda il comparto scendere di quotazione.
Torneremo sull’argomento fondi obbligazionari high yield successivamente. Già adesso, però, anticipiamo che sulla piattaforma Fundstore (qui la recensione) si possono trovare le top list con i migliori fondi obbligazionari per performance.
Tipi di obbligazioni ad alto rendimento: dollari, euro, tasso fisso
Per approfittare dei segnali di ripresa dell’economia americana ed europea l’investitore in cerca di rendimenti elevati ha a disposizione tipi di obbligazioni ad alto rendimento con esposizione in dollari e in euro. Mai come in questo periodo la quantità di negoziazioni in obbligazioni High Yield americane ha raggiunto picchi tanto elevati.
Lo spread del credito a raggiunto una soglia del 10,88% dopo l’emergenza pandemica, toccando ad oggi quota 8%. Eventuali movimenti ulteriori di caduta dei tassi avrebbero un potenziale per generare capital gain significativi per i risparmiatori che hanno creduto nelle obbligazioni ad alto rendimento in dollari.
Tra i tipi di obbligazioni ad alto rendimento dollari, euro, tasso fisso è il momento giusto per diversificare il portafoglio con high yield europei, che continuano ad essere un’ottima fonte di rendita. I titoli obbligazionari ad alto rendimento in euro hanno un carry attraente dato da interessi superiori alla media, ma con un’esposizione ai rischi di scadenza relativamente bassa rispetto alle variazioni dei tassi. Ciò diventa rilevante se si tengono presenti le pressioni deflazionarie derivanti dalla riapertura delle economie e i possibili aumenti bruschi degli yield a breve scadenza, come successe nel primo trimestre del 2021.
Se l’investitore ha necessità di collocare una liquidità in eccesso per qualche anno esistono sul mercato finanziario obbligazioni ad alto rendimento a tasso fisso, sia in USD che in Euro. Sono strumenti semplici nei quali il rendimento lordo non varia; il risparmiatore potrà decidere la scadenza e il taglio del titolo. Generalmente le High Yield in dollari offrono rese maggiori, dovute ai tassi euro/dollaro. L’investitore che sceglie un’esposizione su high yield bond sa anche che esiste un eventuale rischio di cambio da mettere in conto.
Rischi obbligazioni ad alto rendimento
Per capire i rischi obbligazioni ad alto Rendimento è necessario osservare le logiche degli indici azionari paragonate agli indici High Yield. Nel famoso fondo che replica lo SP 500 di fianco al nome dell’azienda contenuta nel paniere è specificata la percentuale di quanto il singolo attivo pesa sul fondo.
Se si osserva un fondo obbligazionario la logica del valore dei titoli non funziona in ordine decrescente per importanza dell’ente emittente. Il fondo obbligazionario non ordina le aziende per qualità, ma per quantità; paradossalmente un fondo investe di più nei titoli con un taglio di debito maggiore. È spiegabile dal fatto che il mercato obbligazionario funziona all’inverso rispetto al mercato azionario. Se quest’ultimo attribuisce una capitalizzazione alle aziende, il mercato obbligazionario accetta il debito degli emittenti.
Sul lungo termine il mercato dei fondi obbligazionari ad Alto Rendimento ripaga sempre l’investitore; mentre sul breve termine o con titoli a scadenza ravvicinata è necessario non assumersi troppi rischi. I Fondi “investment” hanno un filtro addizionale rispetto al mercato, ossia la reputazione giudicata dalle agenzie di rating; mentre i fondi High Yield sono completamente in balia delle congiunture economiche che possono senza preavviso causare il default dell’emittente.
Finche’ le Banche Centrali non alzeranno i tassi di interesse la previsione di aziende in sofferenza resterà sotto al 2%; se il costo dei prestiti si alzerà molti titoli potrebbero non riuscire più a pagare le cedole o i rimborsi a breve scadenza.
Obbligazioni alto rendimento nuove emissioni: dove trovarle
L’investitore che abbia intenzione di cavalcare il trend positivo delle obbligazioni High Yield (alto rendimento) può trovare i listini delle nuove emissioni sulle maggiori testate finanziarie accreditate, sulle numerose piattaforme di negoziazione online, nei canali bancari tradizionali e nei cataloghi di riferimento di Morningstar disponibili sulla piattaforma Fundstore (clicca qui per andare sulla pagina ufficiale).
Esistono aggregatori di dati in rete dove vengono presentate migliaia di emissioni obbligazionarie High Yield in dollari, euro e a tasso fisso. Il monitoraggio dei titoli è costante sui siti, con benchmark di riferimento riguardanti le quotazioni giornaliere e le chiusure di mercato del giorno precedente.
Attraverso dei motori di ricerca si possono inserire dei filtri per ottenere una profilazione corretta dell’obbligazione ad alto rendimento richiesta. Impostando la valuta prescelta del titolo e il rendimento auspicato dal risparmiatore il data base stilerà un elenco di obbligazioni alto rendimento nuove emissioni da valutare successivamente in base al lotto minimo di emissione, alla scadenza e al rating dei titoli. È possibile seguire l’andamento dei prezzi tramite grafici e analisi tecniche, per osservare le tendenze degli high yield dal collocamento in poi.
Come investire in obbligazioni High Yield con i fondi obbligazionari
Se si è in cerca di una finanza operativa dalla quale spuntare tassi competitivi è necessario approcciare le obbligazioni High Yield (alto rendimento) da diverse prospettive che si estrinsecano nei fondi obbligazionari. Scegliendo ad esempio di investire in obbligazioni High Yield con i fondi obbligazionari avverrà una diversificazione del portafoglio che potrebbe avere una esposizione su titoli di stato emergenti e una controparte con obbligazioni corporate europee.
Il fondo obbligazionario iShares J.P.Morgan EM Local Govt, composto da 262 titoli differenti, viene emesso in valuta locale, il che deve fare riflettere il risparmiatore sul rischio di cambio intrinseco nella transazione. La commissione annua di questo fondo è superiore agli ETF standard, ma il sovraprezzo è giustificato dalla propensione dell’asset a replicare l’indice. La cedola viene staccata semestralmente, per soddisfare quella platea di investitori old fashion molto legati ai vecchi BTP; in sostanza il fondo obbligazionario High Yield è in grado di raggiungere rendimenti del 4,5% annuo.
Chi si sta chiedendo come investire in obbligazioni High Yield con i fondi obbligazionari dentro ad un obiettivo finanziario senza rischi di valute può trovare una soluzione nel fondo iSharesEuro Corporate Bond, composto da ben 630 società europee. Anche questo asset ha un’ottima redditività grazie alla cedola semestrale, con un tasso di poco inferiore al fondo obbligazioni emergenti, ma sempre triplicato rispetto ad un BTP decennale.
Per investire in obbligazioni alto rendimento con i fondi obbligazionari è possibile usare la piattaforma Fundstore che non prevede commissioni di sottoscrizione, rimborso e switch. L’account può essere creato con pochi click partendo dall’immagine in basso.
Apri un account Fundstore per investire in fondi obbligazionari>>>bastano pochi click
Fondi obbligazionari High Yield: conviene investire?
L’investitore che vuole cogliere al balzo il trend positivo delle obbligazioni High Yield (alto rendimento) deve sapere leggere la composizione totale del suo portafoglio finanziario. Se già si posseggono Fondi obbligazionari High Yield conviene investire ulteriormente? Nel caso di EFT esposti fortemente sui mercati asiatici come Indocina e Cina varrà la pena di diversificare il wallet con fondi corporate europei, in grado di mitigare la volatilità dei titoli legati a rischi di valuta e a scadenze più lunghe.
È bene tenere sempre presente che l’indice Morgan Stanley World attesta la sua volatilità azionaria sul 20%, mentre per i fondi obbligazionari alto rendimento la soglia raggiunge il 10-12%, ben lontana dalla sicurezza del 3% degli investment grade.
Migliori Fondi Obbligazionari High Yield
L’investitore evoluto che ha capito come trarre profitto dalle obbligazioni High Yield (alto rendimento) non potrà esimersi dal monitoraggio continuo delle nuove emissioni, soprattutto tramite le classifiche stilate periodicamente da Morningstar. In questo ultimo trimestre 2021 vengono segnalate come opportunità imperdibili le sottoscrizioni dei migliori fondi obbligazionari High Yield:
- Nordea Fondo in Euro YTD 10,82% 3y 5,92%
- Fondo Amundi Euro 10,22% 3y 4,16%
- Goldman Sachs n USD 9,93% 3y 3,94%
- Fondo Schroeder HY Euro 9,47% 3y 5,36%.
Per cercare altri fondi obbligazionari ad alto rendimento, si può consultare il catalogo Morningstar su Fundstore (qui la pagina ufficiale).