Richiedere una carta di credito online è un’operazione semplice e veloce, che può essere effettuata in pochi e brevi passaggi, seguendo la procedura dedicata al servizio. Uno dei molteplici vantaggi del richiedere la carta di credito online è il fatto di non doversi recare personalmente in un ufficio di filiale. La richiesta può infatti essere gestita e completata direttamente tramite PC, accedendo al sito ufficiale dell’istituto di credito scelto o tramite app mobile, utilizzando il proprio smartphone o tablet.
Quanto costa richiedere una carta di credito online?
La maggior parte dei correntisti possono richiedere la carta di credito online gratis, poiché molte banche offrono questo servizio senza prevedere alcun costo aggiuntivo oltre a quello già corrisposto annualmente per mantenere attivo il conto corrente. È altrettanto vero che nella maggior parte dei casi chi desidera una carta di credito deve essere disposto a pagare un canone di locazione annuale, la cui somma può essere ripartita su base mensile o trimestrale. Gli istituti lanciano periodicamente alcune offerte, che possono risultare convenienti.
In molti casi è tuttavia possibile effettuare la richiesta della carta di credito online senza conto corrente. Questa opzione potrebbe richiedere ad ogni modo un costo di attivazione ed è consigliabile informarsi adeguatamente sui costi di commissione (per i prelievi o i bonifici) previsti dal contratto.
LEGGI ANCHE – Requisiti per richiedere carta di credito: quali sono
Nella maggior parte dei casi la procedura di richiesta della carta di credito onlinepermette di personalizzare quest’ultima con varie funzionalità e servizi, da scegliere a seconda dell’uso che si intende farne.
Come richiedere una carta di credito online
Accedendo al sito ufficiale o all’app mobile dell’istituto di credito o società prescelta, per richiedere la carta di credito bisogna compilare un apposito form online. È inoltre necessario avere a portata di mano i propri documenti personali, come ad esempio la carta di identità e il codice fiscale, poiché durante la procedura sarà necessario inserire questi dati. Nella maggior parte dei casi, si dovrà eseguire l’upload di una foto o di uno scan dei documenti originali.
I maggiori istituti di credito sono dotati di sistemi di sicurezza molto avanzati, pertanto non ci si deve preoccupare che i propri dati, inseriti nel form online, possano giungere a parti terze o essere clonati.
TI POTREBBE INTERESSARE – Conto online con carta di credito gratuita: come averlo e offerte
Per eseguire con successo la richiesta di carta di credito online collegata ad un conto bancario già attivo, inoltre, si deve inserire all’atto di attivazione anche l’IBAN collegato a quest’ultimo. Si potranno inoltre scegliere le modalità con cui ricaricare la carta: è possibile autorizzare l’addebito direttamente su conto corrente o ricaricarla personalmente con il denaro contante.
Una volta conclusa la procedura di richiesta della carta di credito online, la stessa verrà recapitata in pochi giorni al domicilio indicato in fase di attivazione.