La recensione del broker Freedom24 è l’argomento trattato in questo post aggiornato a marzo 2024. Nei prossimi paragrafi spiegheremo come funziona questo broker, quali sono le condizioni applicate, i costi e perchè la popolarità della piattaforma è in costante crescita anche tra gli italiani nonostante il broker sia arrivato in Italia solo da pochi anni (tra l’altro, a dimostrazione dell’affidabilità, è anche uno dei pochi ad avere una sede fisica nel nostro paese). Inoltre troverai anche una guida pratica su come usare Freedom24 sfruttando fino in fondo tutte le potenzialità della piattaforma e tutti gli strumenti aggiuntivi a tua disposizione (tra cui i remunerativissimi piani di risparmio a medio termine).
Le recensioni Freedom24 che si possono leggere sono oramai tante (e questo è un indice della popolarità del broker) tuttavia poche vanno oltre le solite caratteristiche basiche e la stragrande maggioranza di esse non sono neppure aggiornate. Alcune infatti riportano la funzionalità del trading sulle IPO che non è più disponibile da quasi un anno (non è quindi vero che con Freedom24 si possono comprare azioni al prezzo IPO) mentre altre affermano che con Freedom24 sia possibile fare trading a zero commissioni per i primi 30 giorni. Questa condizione a marzo 2024 non è più valida ed è quindi inesatto affermare che sia possibile investire senza commissioni con questo broker. In realtà quello che è possibile fare è sfruttare le varie opzioni disponibili per ridurre i costi di trading (cosa che la stragrande maggioranza delle recensioni non dice). Per tutti questi motivi si è quindi reso necessario un aggiornamento al 2024 della recensione di Freedom24.
RisparmiOggi è uno dei siti che ha recensito per prima Freedom24 quando essa era ancora Freedom Finance, cogliendone le sue particolarità a partire dalla più ampia gamma di strumenti di investimento che si siano mai viste in Italia fino ad arrivare al conto risparmio D che ha fatto di Freedom24 il primo broker con liquidità remunerata nel nostro paese (tutti gli altri sono venuti dopo).
A proposito di recensioni, commenti e giudizi, se hai già usato Freedom24 per fare trading sulle centinaia di migliaia di azioni e ETF disponibili e vuoi raccontarci la tua esperienza, puoi lasciarci il tuo commento nel box in basso. Chi è in cerca di opinioni su Freedom24 te ne sarà grato.
Indice
Freedom24 recensione 2024: cosa è
Quando si redige una recensione è necessario essere chiari e al tempo stesso sintetici. Ecco perchè abbiamo riassunto tutti i punti caldi della recensione su Freedom24 in una sola tabella.
Caratteristiche | Specifiche |
? Denominazione | Freedom24 |
? Regolamentazione | (CySEC) nr. di autorizzazione 275/15 + registrazione Consob nr. 4792 |
? Strumenti e borse | Azioni, ETF, obbligazioni, opzioni e futures |
? Commissioni | variabili a seconda del piano |
? Acquisto azioni al prezzo IPO | Non più disponibile |
? Conto deposito D | 3,9% sui saldi in euro senza vincoli |
? Piani risparmio a lungo termine | 6,43% sui vincoli da 3 a 12 mesi |
⭐️ Registrazione | gratuita dal link ufficiale |
? Opinioni Trustpilot | 4,1 / 5 |
???? Adatto a principianti | Si |
Freedom24 è la filiale europea della holding Freedom Holding Corp, società di investimenti che ha sede nello stato americano del Nevada. La Freedom Finance Europe Ltd ha sede a Cipro e offre l’accesso diretto alla borsa americana, a quelle europee e a quelle asiatiche. I numeri sono impressionanti: accesso a oltre 15 borsa mondiali (tra cui, particolare non di poco conto, anche Borsa Italiana) e oltre 1 milione di asset disponibili. Inoltre Freedom24 mette a disposizione dei trader tutta una serie di servizi finanziari per investire sia sul breve termine che sul lungo periodo.
Detto in questi termini, Freedom24 può sembrare uno dei tanti broker online operanti in un mercato, come quello del trading, che è sempre più competitivo. In realtà se lo sbarco di questa società sul mercato italiano è diventato un vero e proprio evento è perché Freedom Finance è l’unico broker UE quotato sul Nasdaq di Wall Street. La holding a inizio 2024 può vantare una market cap pari a 4 miliardi di dollari.
Per quello che riguarda cosa non è Freedom24 sono due le precisazioni da fare: non è un broker CFD e quindi non permette di fare trading con la leva (come invece XTB o eToro) e non offre la possibilità di comprare azioni e ETF frazionati (cosa che invece consentono Trade Republic e Scalable Capital).
Freedom24 è sicuro? Autorizzazioni e registrazioni
Freedom24 è un broker sicuro? Quando si parla di sicurezza nel trading online è necessario sempre fare una precisazione. Un broker è sicuro quando è autorizzato ad operare su un determinato mercato. La sicurezza quindi non va intesa come assenza di rischio nell’investimento. Del resto sul sito istituzionale di Freedom24 è specificato a chiare lettere che gli investimenti in titoli e altri strumenti finanziari comportano il rischio di perdere il proprio capitale.
La società Freedom Finance Europe Ltd è autorizzata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC) con numero di autorizzazione 275/15 e numero di registrazione della compagnia 324220. Avendo l’autorizzazione da un organo di controllo dell’area UE, la società Freedom Finance può tranquillamente operare in tutti i paesi dell’Unione. Per quello che riguarda l’Italia, Freedom24 figura negli elenchi Consob delle imprese di investimento autorizzate in altri stati UE senza succursale in Italia con numero 4792.
In quanto broker europeo, Freedom24 opera nel pieno rispetto della normativa MiFID II sulla protezione dei trader ed è anche iscritto all’associazione dei mercati finanziari europei (AFME. La holding di riferimento, l’americana Freedom Holding Corp è invece regolata dalla SEC (Security Exchange Commission).
Per quello che riguarda la protezione dei fondi gli asset del cliente sono tutelati dalla legislazione europea e sono assicurati fino a 20.000 euro attraverso l’ICF (Investor Compensation Fund) ovvero il fondo di compensazione degli investitori.
Lato operativo, poi, Freedom24 usa la tecnologia SSL per proteggere i dati dei clienti e ciò significa che i dati inviati al sito del broker sono resi illeggibili a terzi.
Tirando quindi le somme: Freedom24 è un broker autorizzato e perfettamente legale. Non è una truffa e ciò, al di là delle autorizzazioni normative che abbiamo elencato in precedenza, sarebbe impossibile visto che la holding di riferimento è addirittura quotata sul Nasdaq e ha ben 2400 dipendenti sparsi in tutto il mondo! Inoltre il broker è valutato A (profilo di rischio molto basso) da CreditSafe. Insomma stiamo parlando di una società globale, seria e affidabile.
Come funziona Freedom24
Avendo dimostrato che Freedom24 è un broker sicuro e perfettamente legale, possiamo ora entrare nel vivo della nostra recensione: come funziona questa piattaforma?
Freedom24 è un broker che consente di investire su tanti mercati (vedremo dopo quali) attraverso la piattaforma/app proprietaria Freedom24. In meno di 10 minuti è possibile avere accesso a migliaia di asset. Tutte le piattaforme presentano un elevato livello di usabilità e sono molto semplici da usare. Grazie a questa caratteristica Freedom24 risulta essere indicato anche per trader principianti.
Utilizzando la piattaforma Freedom24 (qui la pagina ufficiale) si possono scambiare ETF negoziati in borsa, azioni, futures su quotate europee, americane e asiatiche. Inoltre è anche possibile comprare e vendere titoli azionari e opzione sulle azioni Usa.
La procedura di funzionamento di Freedom24 nel 2024 è la stessa degli anni precedenti. Tutto il sistema è rimasto identico ad eccezione dalla funzionalità di trading sulle IPO (eliminata da oltre un anno) e del piano commissionale che, come vedremo in seguito, è stato molto semplificato rispetto al passato. Già da febbraio, poi, i nuovi clienti non possono più comprare azioni e ETF a zero commissioni per 30 giorni come invece avveniva in passato (molte recensioni affermano di si ma non sono aggiornate).
Anche nel 2024 alle funzionalità di investimento sono unite quelle di risparmio con il conto deposito D che permette di ottenere tassi di interesse fissi e non ha vincoli e il nuovo piano di risparmio di lungo termine che arriva ad offrire fino al 6,43 sui conti in euro.
Mercati disponibili sulla piattaforma Freedom24
Quando si valuta una piattaforma, uno dei primi parametri che viene preso in considerazione riguarda l’ampiezza dell’offerta.
Limitiamoci a riportare alcuni numeri senza commenti:
Freedom24 consente di fare trading su oltre 1.000.000 strumenti di trading e di avere accesso ad oltre 15 borsa di tutto il mondo tra cui quella italiana. L’accesso attraverso l’applicazione Freedom24 è rapido.
Azioni, ETF, futures, opzioni, fondi negoziati sono gli i mercati più rappresentati nell’elenco asset disponibili. In realtà con questo broker è possibile fare trading praticamente su tutto.
Mentre tanti broker si fermano a pochi titoli rappresentativi per settore, Freedom24 ingloba non solo i titoli più noti ma anche quelli meno famosi. Logicamente ci sono tutte le big di Wall Street, ma ci sono anche le startup più promettenti e questo è il vero valore aggiunto della piattaforma.
In pratica considerando tutte le azioni, ETF, futures, opzioni, si arriva ad oltre 1 milione di strumenti. Vero è che mancano le criptovalute ma per chi vuole fare trading sui mercati tradizionali, Freedom24 è come un grande scaffale completo di tutto e di facilissima gestione grazie alle piattaforme ad alta usabilità che sono disponibili. Da non tralasciare il fatto che tutti i mercato disponibili su Freedom24 sono reali, niente CFD.
Freedom24 broker per investire in ETF
Considerando che il nostro sito è incentrato su risparmio gestito, ETF e fondi, è bene spendere due parole sulla proposta di Freedom24 in relazione a questi mercati. Ultimamente molti broker si stanno aprendo agli ETF ma l’offerta sulla piattaforma Freedom24 spicca per completezza.
Sono infatti oltre 1.500 gli exchange traded fund disponibili per tutti i clienti. L’accesso ai mercati avviene da un unico account con il quale, poi, si può anche fare trading sugli altri mercati. Sono presenti tutti gli emittenti più importanti come iShares, Vanguard, BlackRock oltre a tante altre società di gestione patrimoniale.
Le condizioni di trading sono interessanti e sicure. Come previsto dalle normative vigenti, tutte le società di gestione devono mettere a disposizione un KID ossia un documento dove sono sintetizzate le informazioni basilari per gli investitori.
Grazie a questo KID è possibile confrontare i vari ETF analizzando costi e benefici. Proprio la possibilità di consultare questo documento consente di elaborare piani di trading sugli ETF molto flessibili. Per farlo è sufficiente andare sul sito ufficiale della piattaforma (clicca qui).
Perché Freedom24 in Italia ha successo? Il conto D e i piani di risparmio
Già nel 2023 Freedom24 aveva molto rumore in scia al lancio dei nuovi piani di investimento grazie ai quali è possibile guadagnare interessi elevati sulla liquidità non investita: fino all’8,76% annuo in USD e fino al 6,45% annuo in EUR. I piani di investimenti sono stati a loro volta frutto dei piani di risparmi senza vincoli grazie ai quali è possibile avere il 3,91% per il saldo in EUR e il 5,31% per quello in USD.
Su RisparmiOggi abbiamo analizzato entrambi questi strumenti in guide specifiche:
- Piano di risparmio Freedom24: come funziona e come ottenere fino al 6,43% di interessi
- Freedom24 Conto Deposito D: quanto si guadagna con i rendimenti?
Costi e commissioni Freedom24 nel 2024
Tantissimi mercati disponibili e piani di risparmio a breve e lungo termine con che costi e soprattutto con che commissioni? Queste domande sono centrali in una recensione, come quella qui proposta, che punta a fornire informazioni complete al risparmiatore. In materia di costi e commissioni, la chiarezza nel mondo del trading online non è sempre garantita. Non è però questo il caso di Freedom24 anche perché stiamo parlando dell’unico broker europeo quotato a Wall Street e infatti sui costi e sulle commissioni c’è una chiarezza esemplare che magari avessero tutti.
Da sempre con Freedom24 l’ammontare di costi e commissioni dipende dalla tipologia di profilo trading che si sceglie. Negli anni passati c’erano più opzioni mentre nel 2024 i piani disponibili sono essenzialmente due:
- All inclusive in USD (conto in dollari)
- Smart in EUR (conto in euro)
Il secondo è quello che interessa a chi investe con Freedom24 in Italia. E’ un piano interessante perchè prevede una tariffa standard senza canone di abbonamento con la commissione più bassa per piccoli volumi di trading. Ciò significa che si tratta di un conto di trading ideale per i principianti.
Ora è vero che le commissioni zero per 30 giorni riservate ai nuovi clienti da febbraio 2024 non ci sono più, tuttavia con le giuste strategie si possono contenere i costi di trading.
Più chiarezza di così è impossibile anche perchè in precedenza i piani tra cui scegliere erano tre (+ la promo zero commissioni per 30 giorni che nel 2024 non c’è più) come si può vedere dall’immagine in basso.
E allora quali sono i costi e le commissioni che Freedom24 applica ai suoi piani nel 2024?
Chi vuole farsi un’idea può trovare un aiuto nella tabella comparativa in basso.
Tipo di costo/commissione | Smart in EUR | All inclusive in USD |
Commissioni per 1 azioni e 1 ETF USA ed Europa | 0.02$/€ | 0.5% +0.012$ |
Per domanda | 2$/€ | 1.2$ |
Commissioni per 1 Azioni e 1 ETF Asia | 0.25% | 0.25% |
Per domanda | 10HKD | 10HKD |
USA Stock Options (contratto) | 0.65$ | 0.65$ |
USA Stock Options (domanda) | 0$ | 0$ |
Prestito a margine all’anno | 18% | 15% |
Avviso via SMS | 0,05€ | 0$ |
Deposito | 2% con carta / 0 con bonifico | 2% con carta / 0 con bonifico |
Operazioni OTC | 0.12% + commissioni di deposito 30$/€ | 0.12% + commissioni di deposito 30$/€ |
Idee di investimento | gratis | gratis |
Apertura conto | online | online |
Come si può intuire da questo rapido elenco delle condizioni Freedom24 su costi e commissioni applicate nel 2024, tutto dipende da quello che è il proprio volume di trading. Maggiore è la movimentazione, più basse sono le commissioni applicate.
Per entrambi i conti l’iter iscrizione è sempre lo stesso e parte dalla registrazione del proprio account (qui il sito ufficiale).
Freedom24 conto demo, deposito minimo e promo zero commissioni nuovi clienti
Non è stata una dimenticanza se nel precedente paragrafo non abbiamo fatto riferimento ad un eventuale conto demo. Tutti i broker CFD consentono di usare il conto simulato ma Freedom24 è una piattaforma per comprare asset reali e quindi la demo non c’è.
Non è quindi possibile usare un conto simulato con Freedom24 e questo può essere intenso come un limite. In realtà non lo è anche perchè non viene richiesto alcun deposito minimo e quindi si può iniziare ad operare anche con 10€.
Tuttavia per avere dei risultati apprezzabili è necessario un deposito di almeno 250€ su Freedom24 che è comunque più basso rispetto a quello chiesto da molti altri broker.
Fino a gennaio 2024, i nuovi clienti Freedom24 avevano diritto alla promo zero commissioni per i primi 30 giorni. Questa promozione non c’è più da febbraio e non ci sarà per tutto il 2024. Si trattava di una proposta di lancio per agevolare la penetrazione di Freedom24 sul mercato europeo e italiano. Con quasi 400.000 clienti in Europa Freedom24 si è ritagliata una sua quota di mercato e quindi niente promozione.
Tuttavia, usando al meglio le varie opzioni previste dai tipi di conto disponibili nel 2024 si possono ridurre i costi di trading. Certamente la fine della promo zero commissioni per i nuovi clienti lascia l’amaro in bocca ma invitiamo a non dimenticare che Freedom24 è uno dei broker con la migliore remunerazione della liquidità. Si può guadagnare semplicemente depositata e per chi vuole oltre ci sono i piani di risparmio.
Come aprire un conto su Freedom24
Se sei arrivato fin qui nella lettura delle nostra recensione su Freedom24 e sei interessato a fare trading con questo broker su migliaia di strumenti, non devi far altro che passare allo step pratico e aprire un conto Freedom24.
La procedura di registrazione è molto semplice. Per creare un nuovo account va inserita la propria mail e va scelta una pass word. Successivamente è necessario leggere e compilare il questionario Mifid sul proprio profilo di trader. A questo punto è necessario caricare il proprio documento di identità con indirizzo di residenza e il codice fiscale. Nel giro di 10 minuti, con operazione condotta totalmente da remoto, viene verificato e quindi creato il proprio account. Ad esito della pratica viene creata l’area personale del cliente.
Da questo momento in poi comprare titoli, negoziare in borsa e soprattutto ricevere rendimenti fino al 6,41% in euro e fino all’8,76% in dollari USA con i piani di collocamento di denaro. In più c’è l’accesso gratuito alle analisi di mercato settimanali e alle risorse didattiche.
Prelievi su Freedom 24
Le operazioni di deposito e prelievo fondi su Freedom24 sono molto semplici da eseguire. Obiettivo del broker, infatti, è quello di garantire rapido accesso ai mercati per non perdere le migliori occasioni di trading. Il deposito minimo iniziale per fare trading è pari ad 1 euro. Logicamente si tratta di uno sbarramento virtuale la cui funzione è quella di consentire al trader di incrementare progressivamente il suo capitale nel momento in cui assume maggiore consapevolezza. Come detto in precedenza è preferibile iniziare almeno da 250 euro.
Per effettuare il deposito sul conto Freedom24 è necessario effettuare un bonifico oppure un pagamento con carta di credito del circuito Mastercard o Visa. I bonifici sono contabilizzati sul conto trading in pochi giorni mentre i versamenti con carta di credito sono istantanei. Come abbiamo visto in precedenza, inoltre, per i depositi sulla carta viene effettuato un addebito del 2% (aggiornamento al 2024, prima era del 2,5% quindi ora si risparmia)
Per quello che riguarda il prelievo, invece, l’esecuzione della richiesta ha un costo fisso di 7 euro. Gratis la custodia dei titoli.
Freedom24 idee investimento
Tra le novità 2024 Freedom24 c’è anche un aggiornatissimo blog e soprattutto una pagina dedicata ai consigli di investimento. Si tratta di risorse messe a disposizione gratuitamente dal broker.
Del resto il celebre sito di informazione finanziaria Bloomberg ha affermato che i consigli di Freedom24 sono i migliori. E in effetti i consigli del broker sulle azioni Beyond Meat e Zoom Video sono balzati al primo nel rating Bloomberg per la precisione della previsione.
Nel blog si trovano strategie di investimento elaborate dallo stesso management del broker. La lettura dei post è facilitata da uno schema molto chiaro. In pratica il lettore viene “accompagnato” nell’analisi. Ecco i vari step che si possono trovare in tutti i consigli di investimento presenti sul blog Freedom24:
- idea dell’investimento (filosofia)
- Presentazione dell’asset
- Motivazione dell’appeal (fondamentali e analisi contesto di riferimento)
- Conclusioni
- Istruzioni su come usare l’idea di investimento
Tutto molto semplice e intuitivo.
Nel 2024 Freedom24 è alternativa ai migliori broker online?
Freedom24 può essere considerato una valida alternativa ai migliori broker online? Siamo sicuri che molti nostri lettori sono già clienti di altri broker e quindi va da sé che possono essere interessati a cambiare broker sono se ne vale davvero la pena.
Ebbene l’offerta di Freedom24 e le condizioni economiche applicate sono altamente competitive. Siamo certi che di questo broker si sentirà parlare a lungo in Italia e questo grazie soprattutto alla possibilità di ricevere una remunerazione sulla liquidità ma anche alla vasta gamma di ETF, azioni, opzioni che si possono scegliere.
Tutto quello che si può desiderare è presente sulla piattaforma Freedom24 e del resto il broker è stato eletto miglior centro di ricerca 2020 dalla Global Banking & Finance Review. La solidità societaria, poi, non è in discussione visto che la società madre americana vanta rating B e out look stabile per l’agenzia di valutazione internazionale S&P.
Assistenza clienti Freedom24
Un ultimo fattore da prendere in considerazione quando si valuta un broker è l’assistenza clienti. Freedom24 offre un servizio di customer care molto composito.
E’ possibile contattare il broker per via telefonica (Supporto +357 2525 7785) o per email ([email protected] o [email protected]) ma soprattutto è possibile avere un contatto rapido mediante chat live su Telegram, Messenger, Whatsapp e Instagram. Per ogni dubbio o problemi sull’immissione degli ordini, la chat è a completa disposizione del trader.
Personalmente raccomandiamo di utilizzare la chat perchè è davvero rapida. Punto meno apprezzabile dell’assistenza clienti di Freedom24 è il fatto che segua l’orario lavorativo 09:00 – 21:00 e non è disponibile di notte. Questo può essere un limite.
Freedom24 in Italia c’è?
Il Freedom24 arrivò sul mercato italiano oltre 2 anni posizionandosi come il solo broker che consentiva di fare trading sulle IPO. Da allora tanto è cambiato ma soprattutto Freedom24 è molto cresciuta. Sono arrivati nuovi servizi (in Italia il trading sulle IPO non è più disponibile) sempre con la chiarezza e la professionalità di sempre.
Grazie alla crescita, Freedom24 in Italia ha ora un suo ufficio di rappresentanza.
L’indirizzo di Freedom24 in Italia è Floor 1, Office 13, Piazzale Biancamano, 8, 20121 Milano MI mentre il numero di telefono è +390299944777.
Francesco Bergamini è Head of Representative Office in Italy di Freedom Finance Europe Ltd. Ad alcuni investitori questo nome è noto visto che, in qualità di rappresentante di Freedom24, è stato spesso intervistato dalla prestigiosa CNBC su tanti temi di attualità. Spesso è anche ospite di Repubblica TV.
Il profilo Linkedin di Francesco Bergamini dove si possono leggere le sue competenze è: https://www.linkedin.com/in/francescobergamini/
Da non tralasciare che Freedom24 in Italia ha anche partecipato a molte iniziative e eventi sugli investimenti. Ad esempio proprio a marzo 2024 era agli XENIX ETF Awards Italia 2024!
Freedom24: valutazione finale 2024
Ed eccoci arrivati alla conclusioni. Quale opinione ci siamo fatti al termine della recensione? Freedom24 è senza dubbio una novità nel panorama del trading online europeo. La possibilità di ricevere una remunerazione sulla liquidità non investita è il punto di forza del broker.
Grazie a questa proposta Freedom24 ha praticamente aperto le porte della borsa a milioni di piccoli trader che non hanno la possibilità di movimentare grandi quote di capitale.
Freedom24 secondo noi presenta anche altri vantaggi pratici molto importanti nell’ottica operativa a partire dalla possibilità di usare una piattaforma molto intuitiva e semplice come Freedom24. Interessanti anche le commissioni che, pur non essendoci nel 2024 la promozione sui 30 giorni gratis, restano comunque molto basse e competitive. La possibilità di attivare il proprio conto interamente da remoto e un servizio di assistenza multicanale sono altri tre elementi positivi del broker. Fantastica poi la possibilità di accedere anche alle azioni di Borsa Italiana (le 40 quotate sul Ftse MIb).
E i lati negativi? Quello che balza subito all’occhio è l’assenza delle criptovalute tra i mercati disponibili. Diciamolo chiaro: Freedom24 è specializzata sulle borse internazionali e non centra assolutamente nulla con gli asset digitali. Chi è interessato ad investire in criptovalute non è certamente a Freedom24 che deve guardare.
Un secondo limite riguarda le piattaforme. Il broker consente di fare trading sull’applicazione proprietaria Freedom24. Per i nostalgici della MetaTrader 4 e MetaTrade5 questo può essere un limite…oppure un’occasione per lasciarsi alle spalle il passato e usare un broker evoluto che permette di sfruttare tutta la potenza del trading online in borsa.
Opinioni Freedom24 2024 su Trustpilot
E le opinioni su Freedom24 presenti su Trustpilot? Nel 2024 su Trustpilot figurano 337 recensioni su Freedom24 con valutazione media 4,1 su 5 ossia molto buono. Negli ultimi anni la crescita del numero di opinioni su Trustpilot è stata costante.
Vantare più recensioni su Trustpilot, infatti, significa aver incrementato la propria clientela.
Un appunto sull’evoluzione del giudizio. A fine 2022 il giudizio medio degli utenti su Freedom24 in base a Trustpilot era pari a 4,6 su 5 stelle. Ora con molte più recensioni di allora siamo sempre sullo stesso alto livello e questo è un fattore molto positivo.
Tra le opinioni positive molte fanno riferimento alla semplicità di utilizzo della piattaforma e alla vasta gamma di servizi offerti. Ad esempio:
Tutto funzionante, non si blocca, i soldi arrivano senza problemi sul conto e le commissioni sono giuste. Ho letto delle recensioni sui social media e il broker è ben valutato sui migliori siti web.
Ovviamente un giudizio positivo lo incassano anche il conto deposito D e i piani di risparmio di lungo termine.
Per quello che riguarda le opinioni negative su Freedom segnaliamo quella sulle commissioni per il prelievo di 7 euro anche se, va precisato, che questo costo è ben riportato dal broker (ed evidenziato anche nella nostra recensione).
Piaciuta la nostra recensione su Freedom24? Potete condividerla sui social usando i relativi tasti.
Freedom24 è una piattaforma trading per investire su oltre 15 borse mondiali (tra cui Borsa Italiana) e ricevere interessi con il conto di risparmio e quello di investimento.
Gli strumenti disponibili sono oltre 1 milione tra azioni, ETF, futures e opzioni. In più ci sono i piani di risparmio a breve e lungo termine.
Si Freedom24 ha un suo ufficio di rappresentanza a Milano in Piazza Biancamano e il rappresentate è Francesco Bergamini.
No, la promo per i nuovi clienti nel 2024 non è più in vigore tuttavia i costi dei piani disponibili sono molto competitivi e in più ci sono gli interessi sulla liquidità.
Il broker è regolamentato dai principali enti ed è registrato presso la Consob (nr registrazione 4792)
Attenzione: gli investimenti in titoli e altri strumenti finanziari comportano sempre il rischio di perdita del proprio capitale. Le previsioni o le performance passate non sono garanzia di risultati futuri. È essenziale fare la propria analisi prima di effettuare qualsiasi investimento. Se necessario, dovresti cercare attentamente una consulenza di investimento indipendente da un professionista certificato.
Freedom24
- Account demo gratis
- Piattaforma trading
- Conto D Risparmio
- Idee di investimento
- Servizio clienti
Freedom24 è il broker ideale per chi vuole fare trading su azioni, ETF, futures, opzioni e obbligazioni a condizioni vantaggiose. L’apertura del conto è molto semplice e inoltre è possibile operare con un deposito minimo iniziale di solo 1 euro! Freedom24, inoltre offre una remunerazione sulla liquidità non investita (conto deposito D) e veri piani di risparmio con tassi di interesse molto alti.