Con l’aumento della spesa delle bollette energetiche, è bene iniziare ad adottare alcuni comportamenti virtuosi sull’utilizzo quotidiano degli elettrodomestici. Sapere come risparmiare con la lavatrice, ad esempio, potrebbe essere un ottimo modo per risparmiare sulle bollette e quindi cercare di agire in prima persona sul caro bollette ed evitare uno spreco di energia e di consumi che poi andrebbe a rincarare l’importo della bolletta elettrica.
Come risparmiare sulla lavatrice: alcuni accorgimenti utili
Come sicuramente già saprai, esistono tre fasce orarie in settimana: F1, F2 e F3. Ognuna ha una precisa cadenza e soprattutto determina il momento in cui si risparmia di più o di meno. La Fascia F1, ad esempio, va dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 19. In questa fascia i prezzi dell’energia risultano più elevati rispetto alle altre fasce. La F2 va sempre dal lunedì al venerdì, ma è serale/notturna, quindi parte alle 19 e termina alle 8. La F3, invece, riguarda fine settimana (sabati e domeniche) e giorni festivi. In queste ultime due fasce i costi dell’energia sono più bassi.
Un altro aspetto molto importante che determina il risparmio energetico di una lavatrice è dato dalla sua classe energetica. Ormai sul mercato sono disponibili solo modelli di Classe A e superiore. Ovviamente una lavatrice di classe A+++ garantirà un risparmio maggiore rispetto a un modello di Classe A. Probabilmente ti costerà di più, ma considera che si tratta di un investimento, visto che poi noterai il risparmio sulla bolletta.
Un altro modo per risparmiare utilizzando la lavatrice è conoscere questo elettrodomestico e tutte le funzioni di cui dispone: non lavare a temperature troppo elevate, ad esempio, perché altrimenti questa modalità aumenterà il consumo energetico e quindi la spesa in bolletta. Prediligendo invece la modalità ECO (ormai ogni lavatrice ne è provvista) andrai sul sicuro in quanto a risparmio. Infine, ultimo consiglio: non caricare mai al massimo la lavatrice. Più la lavatrice è piena, maggiore sarà l’apporto energetico impiegato, soprattutto durante la centrifuga. Pertanto fai in modo di mettere più panni possibile, ma lasciando sempre uno spazio, senza “otturare” il cestello. Anche la qualità del lavaggio, in questo modo, sarà migliore.