trader che prende appunti e logo Unicredit
La lista delle nuove obbligazioni emesse da Unicredit anno per anno

Le obbligazioni Unicredit, come del resto tutti i bond emessi dalle principali banche italiane, sono spesso scelte dai risparmiatori per diversificare i loro portafogli. La solidità dell’emittente e le cedole interessanti, sono i motivi per cui l’argomento nuove obbligazioni Unicredit è molto seguito. Restare sintonizzati sulle nuove emissioni di bond Unicredit anche nel 2024 significa avere la possibilità di cogliere al volo occasioni di investimento.

In effetti, negli ultimi anni, Unicredit è stata tra le banche italiane più attive per quello che riguarda il collocamento di nuovi bond. Rispetto al passato, oggi comprare obbligazioni è molto più semplice e da ciò ne consegue che anche investitori che sono alle prime armi possono investire con facilità sulle obbligazioni bancarie.

Chi volesse considerare la possibilità di investire in obbligazioni Unicredit, può trovare un questo articolo in costante aggiornamento tutte le novità sui nuovi collocamento di bond da parte di Piazza Gae Aulenti.

Nel post sono anche indicati i riferimenti di alcune risorse che possono essere molto utili per operare un mercato obbligazionario. Per iniziare dalle basi consigliamo la lettura della guida su come investire in obbligazioni. Chi invece ha già una certa dimestichezza nel settore, potrebbe essere più interessato ad approfondire la questione dell’affidabilità dell’emittente. La guida su dove trovare i rating obbligazioni può essere di supporto in tal senso.

Nuove obbligazioni Unicredit 2024

trader che prende appunti e logo Unicredit
La lista delle nuove obbligazioni emesse da Unicredit anno per anno

Il 2024 ha visto Unicredit fin da subito protagonista sul fronte delle nuove emissioni. La banca ha infatti collocato il 16 gennaio un nuovo bond senior non preferred a 7 anni con possibilità di rimborso anticipato dopo sei anni. L’ammontare delle nuove obbligazioni è pari a 1 miliardo di euro.

Si è trattato della seconda emissione del 2024 dopo quella dello scorso 9 gennaio quando venne collocata un’obbligazione a 10 anni di tipo Tier 2 da 1 miliardo di euro e cedola fissa, con scadenza 16 aprile 2034 e possibilità di rimborso dopo 5 anni.

Obbligazioni Unicredit senior non preferred a 7 anni

L’incarico per il collocamento delle nuove obbligazioni a 7 anni è stato dato a un consorzio di banche composto da Unicredit (sole global coordinator) e BofA Securities, Credit Agricole Cib, Hsbc, Ing, Imi- Intesa Sanpaolo, JP Morgan e Unicredit Bank (joint bookrunners). L’emissione ha ricevuto ordini per oltre 2,75 miliardi da parte di investitori istituzionali italiani e esteri a cui era rivolta. Proprio grazie alla forte domanda il livello inizialmente comunicato al mercato di 210 punti base sopra il tasso mid-swap a sei anni è sceso a 180 punti base. La cedola annuale delle obbligazioni è stata determinata al 4,30%, con prezzo di emissione/re-offer di 99,751%.

Il meccanismo di funzionamento delle nuove obbligazioni si basa sulla possibilità di una sola opzione call da parte dell’emittente al sesto anno, al fine di massimizzare l’efficienza dal punto di vista regolamentare. Dopo 6 anni, se l’obbligazione non sarà richiamata, le cedole per i periodi successivi fino alla scadenza verranno fissate sulla base dell’Euribor a 3 mesi a cui si aggiunge lo spread iniziale di 180 punti base e saranno pagate ogni tre mesi.

Il nuovo bond sarà quotato sulla borsa del Lussemburgo. I rating attesi sono i seguenti:

  • Baa3 per Moody’s
  • BBB- per S&P
  • BBB- per Fitch

Resta aggiornato sulle obbligazioni Unicredit con news e analisi Iscriviti al Canale Telegram


Obbligazioni Unicredit nuove emissioni 2023

Unicredit il 7 giugno ha collocato obbligazioni bancarie garantite in formato dual tranche per un importo complessivo di 3 miliardi di euro. Le scadenze sono, rispettivamente, 3,5 e a 7 anni. Entrambe le emissioni sono state destinate a investitori istituzionali.

Le due obbligazioni hanno ricevuto richieste pari a 4,8 miliardi di euro da parte di circa 200 investitori istituzionali.

La guidance iniziale rispettivamente di 35 punti base e 65 punti base rispetto ai tassi mid-swap di riferimento, grazie alla buona domanda, è stata poi tagliata di 8 punti base e fissata infine rispettivamente a 27 punti base e 57 punti base, con una cedola fissa del 3,375% pagata annualmente con un prezzo di emissione del 99,7 per il bond a 3 anni e mezzo e con una cedola del 3,5% e un un prezzo di emissione del 99,706% per la tranche a 7 anni (per i dettagli: Covered Bond Unicredit: i dettagli della nuova emissione di OBG).

A febbraio nuova emissione di obbligazioni Unicredit: in asta è andato un bond senior non preferred a 5 anni con opzione call per sesto. Domanda molto forte con ordini a 2,1 miliardi contro 1 miliardo dell’offerta. Rendimento ovviamente in calo rispetto alle prime indicazioni: 160 punti più il tasso midswap contro i 185 punti previsti prima dell’emissione (Per i dettagli il riferimento è a: Obbligazioni Unicredit senior non preferred ISIN XS2588885025)

L’anno si è aperto con l’emissione di un nuovo bond senior preferred con scadenza a 6 anni e opzione call (rimborso anticipato) dopo 5 anni dall’emissione. Il titolo ha raccolto ordini per complessivi 2,85 miliardi di euro. Grazie al boom della domanda la cedola annuale è stata rivista al ribasso dai 220 punti base sopra il tasso mid-swap a 5 anni comunicati prima del lancio dell’operazione, a 190 punti base sopra al tasso di riferimento. (Per tutti i dettagli il riferimento è a: Risultati collocamento obbligazioni senior preferred di Unicredit).


Obbligazioni Unicredit nuove emissioni 2022

Con l’inizio del nuovo anno, Unicredit ha proceduto con l’emissione di nuove obbligazioni. I bond collocati sono di tipo senior preferred e sono denominati in Euro. In generale, rispetto alle obbligazioni subordinate, i senior offrono maggiore garanzia e quindi sono l’ideale per soprattutto per chi vuole investire in bond senza farsi carico di molti rischi.

I due bond senior collocati da Unicredit sono uno a 6 anni e uno a 10 anni. Il collocamento era rivolto ad investitori istituzionali. Nel prossimo paragrafo esamineremo la caratteristiche dei due nuovi prestiti obbligazionario di Piazza Gae Aulenti. Possiamo però già adesso anticipare che la loro emissione è stata un successo (domanda complessiva pari ad oltre 2,5 miliardi di euro con quasi 200 ordini da parte degli istituzionali).

Obbligazioni Unicredit senior preferred scadenza a 6 anni: cedola a prezzo

Il primo bond senior preferred collocato da Unicredit a inizio 2022, ha scadenza 6 anni ed è richiamabile dopo 5 anni. Le obbligazioni pagano una cedola annua fissa dello 0,925% su un prezzo di emissione pari a 99,844% che equivale ad uno spread di 85 punti base rispetto al tasso swap a 5 anni.

Al termine dei 5 anni, nel caso in cui i bond non dovessero essere richiamati, è previsto il pagamento di una cedola, fino alla scadenza naturale del titolo, che verrà calcolato sulla base dell’andamento dell’Euribor a 3 mesi maggiorato dello spread iniziale di 85 punti base.

L’ammontare di questo bond era pari a 1,25 miliardi di euro, interamente allocato.

Il collocamento ha avuto un ottimo successo che ha permesso alla banca di tagliare prezzi forniti al mercato nell’ambito delle indicazioni iniziali a 105 punti base sul midswap.

LEGGI ANCHE >>> Vendere obbligazioni bancarie prima della scadenza? Esempio rendimento e rischi

Obbligazioni Unicredit senior preferred scadenza a 10 anni: cedola a prezzo

Per quello che invece riguarda il titolo a 10 anni, la cedola annua prevista ammonta all’1,625% su un prezzo di emissione del 99,808% che è pari a uno spread di 125 punti base rispetto al tasso swap a 10 anni. L’ammontare di questo bond era pari a 500 milioni di euro, interamente allocato. Grazie alla buona domanda da parte degli investitori, i prezzi di collocamento sono stati abbassati rispetto alle indicazioni iniziali a 135 punti base sul midswap.

A curare il collocamento delle nuove obbligazioni Unicredit è stata UniCredit Bank Ag in qualità di sole bookrunner e lead manager, con l’affiancamento di Commerzbank, Credit Suisse, Mediobanca, Natixis, NatWest Markets and Santander in qualità di joint lead managers.

Vuoi conoscere l’offerta di obbligazioni Unicredit in Dollari Usa>>>qui tutte le novità